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Consiglio per saldare ghisa

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  • Consiglio per saldare ghisa

    Qualcuno sa darmi delle dritte per saldare i collettori di scarico in ghisa? Ho trovato una crepa nei collettori del mio vecchio JD e non volevo comprarli nuovi per costano piu' della machina.

  • #2
    Ciao! La ghisa è molto difficile da saldare perchè il problema è che quando si raffredda velocemente si rompe da un'altra parte, comunque se hai la possibilità di scaldare tutto il pezzo prima di saldarlo e dopo metterlo nella sabbia in modo che si raffreddi lentamente ,la saldatura tiene, io avevo saldato una biella facendo così e ha tenuto, ovviamente con elettrodi per ghisa. Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Ciao!

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    • #3
      grazie per il consiglio; è vero che è possibile saldare anche con gli elettrodi da inox?

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      • #4
        Di niente, se posso mi fa piacere aiutare gli amici . Si si può saldare anche con elettrodi inox,però se l'elettrodo è dello stesso materiale che si salda è sempre meglio,(anche se quelli per la ghisa costano molto di piu') io ho già saldato la ghisa anche con elettrodi basici,dipende da che saldatrice usi e poi comunque un collettore non fa lo sforzo di una biella,

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        • #5
          Premetto,non sono un saldatore,dove lavoro il nostro saldatore,ha saldato una crepa nel coperchio esterno di un riduttore di traslazione di un escavatore,saldava un tratto alla volta e subito picchiava sulla saldatura per evitare appunto che si crepasse,il sistema a funzionato.Può essere una soluzione,visto che avete esperienza in saldatura di ghisa?Grazie eciao a tutti.

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          • #6
            Si ,anche martellare la saldatura è un buon metodo, perchè la saldatura "tira" e quindi martellando si riducono le sollecitazioni

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            • #7
              Grazie mille,era una curiosita.Ciao e buona serata.

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              • #8
                Originalmente inviato da centauro Visualizza messaggio
                Si ,anche martellare la saldatura è un buon metodo, perchè la saldatura "tira" e quindi martellando si riducono le sollecitazioni
                scusa, puoi spiegare meglio il concetto, perchè non l'ho capito (non ho grande esperienza come saldatore...)
                io (quando saldo il ferro) martello (con un martello a punta) solo per fare saltare via le scorie della saldatura

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                • #9
                  Centauro, scusa, ma la biella che hai saldato di che motore era ?
                  (od intendi un elemento di qualsivoglia altro macchinario?)

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                  • #10
                    Anche mio babbo ha usato gli elettrodi per l'acciaio inox per saldare la ghisa (in casa avevamo solo quelli) e per evitare che crepi esegue due cordoni uno sopra l'altro. Il risultato non sarà bello da vedere ma almeno tiene.
                    http://www.urbo.altervista.org

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                    • #11
                      Originalmente inviato da Rodeo95 Visualizza messaggio
                      scusa, puoi spiegare meglio il concetto, perchè non l'ho capito (non ho grande esperienza come saldatore...)
                      io (quando saldo il ferro) martello (con un martello a punta) solo per fare saltare via le scorie della saldatura
                      E' un metodo usato soprattutto per la ghisa martellare la saldatura con un martello (non a punta)

                      Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
                      Centauro, scusa, ma la biella che hai saldato di che motore era ?
                      (od intendi un elemento di qualsivoglia altro macchinario?)
                      Era una biella di un trattore,però non ricordo che tipo,saranno 5 anni fa, ero a lavorare in un officina di macchine agricole e il capo officina mi ha detto di fare così che tiene, non mi ha piu' detto niente,quindi penso abbia tenuto (conoscendolo se il lavoro era fatto male me l'avrebbe fatto rifare).

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                      • #12
                        Antepongo che assolutamente non metto in dubbio che tu l'hai saldata.
                        Ma sinceramente ritengo che il tuo capo officina te l'ha fatta saldare solo per vedere come te la cavavi e poi non l'abbia installata.
                        Per quanto tu possa essere stato preciso.......una biella integra ma solamente impercettibilmente sbilanciata fa fuori il motore, figurarsi una saldata.

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                        • #13
                          X Junker,sono d'accordo con te sul fatto della biella,ma centauro,non mi sembra che abbia specificato biella motore,non voglio creare confusione ed equivoci,ciao a tutti e buona notte.

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                          • #14
                            Era una biella di un motore,adesso che mi ricordo,mi sembrava una biella di un motore monocilindrico da motocoltivatore. Sono d'accordo anch'io che una biella saldata non potrà mai essere bilanciata,però mi sembra strano che mi abbia fatto saldare un pezzo che poi non verrebbe usato,perchè non è da lui perdere tempo per lavori che non servono e poi io ero li per un altro lavoro,quindi mi ha detto se la saldavo già che ero li, ma non era il mio capo, comunque tutto può essere

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                            • #15
                              la ghisa si salda con elettrodi avesta 182 devi saldare il collettore a piccoli punti senza farlo scaldare troppo le cricche avvengono solo se avviene uno shock termico quindi piccoli punti e mai nello stesso punto tra un punto e l altro dai tempo di stabilizzarsi della temperatura del pezzo
                              fino a che non ti bruci toccandolo con le dita .......... vedrai che farai un buon lavoro (scusa ma solo adesso ho letto questa discussione

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                              • #16
                                Francis, se la crepa non è sui rasamenti ma sul tubo ( però questo ancora deve avere buona sostanza) se hai un pò di manualità e di attrezzatura la puoi anche cucire a rame/bronzo.

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                                • #17
                                  Lo stavo pensando ieri, non mi ricordo dove avevo visto dei disegni su come fare, per caso l'avevi postati tu Junker? O forse Engineman

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                                  • #18
                                    Qui è postato : http://www.forum-macchine.it/showthr...ia+motoristica

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                                    • #19
                                      saldare una testata

                                      ciao a tutti!
                                      devo saldare la testata di un vecchio mwm 2 cilindri che è stata crepata dal ghiaccio chissa quanti anni fa. So che si può fare però chiedo consigli a chi magari ha esperienza...il lavoro lo fa uno che lo ha già fatto però tanti anni fa...mi hanno detto che va saldata in temperatura e bisogna usare elettrodi al nikel. Ditemi tutto quello che sapete vi prego! le crepe sono in vari punti vicino alla precamera...in oltre ho anche una parete del monoblocco crepata
                                      grazie!

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                                      • #20
                                        ....dovresti pero' precisare di che materiale è la testata.............
                                        Un MWM potrebbe averla anche in alluminio.
                                        Certamente, a prescindere dal materiale, va preriscaldato e sarebbe una bella cosa anche non farlo raffreddare ma tenerlo caldo per un po (rinvenimento)

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                                        • #21
                                          la testata è di ghisa...

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                                          • #22
                                            Originalmente inviato da pasquali18 Visualizza messaggio
                                            la testata è di ghisa...
                                            Per saldare la ghisa bisogna scaldare molto tutto il pezzo in esame ............. se saldi la ghisa a freddo ti si formerà subito una bella crepa di fianco alla saldatura dovuto alla differenza di temperatura. La vedo dura saldare una testata e ottenere un buon risultato.

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                                            • #23
                                              Originalmente inviato da pasquali18 Visualizza messaggio
                                              ciao a tutti!
                                              devo saldare la testata di un vecchio mwm 2 cilindri che è stata crepata dal ghiaccio chissa quanti anni fa. So che si può fare però chiedo consigli a chi magari ha esperienza...il lavoro lo fa uno che lo ha già fatto però tanti anni fa...mi hanno detto che va saldata in temperatura e bisogna usare elettrodi al nikel. Ditemi tutto quello che sapete vi prego! le crepe sono in vari punti vicino alla precamera...in oltre ho anche una parete del monoblocco crepata
                                              grazie!
                                              Ti consiglio di rivolgerti ad un centro specializzato, sò che ce nè uno a Treviso...un mio conoscente ha fatto saltare là la testata crepata del suo Fiat 211, il lavoro è venuto benissimo, ma la spesa è stata di 700euro ...!

                                              Anch'io ho una crepetta sul monoblocco del mio Fiat 215 e quando il motore si scalda un pò di più, piange qualche gocciolina di liquido di raffreddamento , secondo voi c'è da preoccuparsi?
                                              Esiste qualche prodotto (paste...) per risolvere un pò il problema?

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                                              • #24
                                                Vai sul sito della esab (produttore di materiali per saldatura) e scaricati il manuale per la saldatura della ghisa.
                                                Leggilo è ben fatto e trovi tutto quello che ti serve, fidati.
                                                Ciao

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da francis Visualizza messaggio
                                                  Qualcuno sa darmi delle dritte per saldare i collettori di scarico in ghisa? Ho trovato una crepa nei collettori del mio vecchio JD e non volevo comprarli nuovi per costano piu' della machina.
                                                  ciao mi presento sono nel campo della saldatura da 25 anni,e sono un saldatore generico.saldo in tig,mig elettrico ossiacetilenico brasature argento e ghisa, se i tuoi collettori presentano piccole cricche,puoi intervenire i 2 modi 1 con brasatura di bronzetto con fiamma ossiacetilenica pulendo bene la zona da saldare mediante fresettina facendo un piccolo solcoabbastanza profondo senza sfondare tutto lo spessore,scaldare bene il collettore mettere disossidante nella zona da saldare e depositare bronzo. infine raffreddare lentamente con sabbia coprendo la zona saldata,il 2 sistema usando elettrodo di nickel del 2,5 di diametro con60 ampere con arco elettrico. prova
                                                  buon lavoro

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originalmente inviato da francis Visualizza messaggio
                                                    Qualcuno sa darmi delle dritte per saldare i collettori di scarico in ghisa? Ho trovato una crepa nei collettori del mio vecchio JD e non volevo comprarli nuovi per costano piu' della machina.
                                                    brutta bestia la ghisa...ce ne sono decine di tipi, dalla ghisa sferoidale, alla ghisa bianca, ghisa grigia...Puoi saldarla con elettrodi x ghisa, per inox oppure basico, fai un preriscaldo del pezzo e due fori all inizio e fine della crepa in modo di fermare la cricca, scarti con la mola la crepa e inizi a saldare.Ti ci vuole una saldatrice rotativa oppure a corrente continua e saldi a polarità invertite, la saldatura riesce meglio. Il problema di fondo e che i collettori di scarico in ghisa essendo porosa, assorbe i gas di scarico e modifica la parte strutturale della ghisa stessa...prova in ogni caso ....per farla raffreddare la metti dentro della sabbia in modo che raffreddi lentamente. Quando saldi, stai attento a colpi di vento, anche solo quello puo farla crepare.....Ogni righetto di saldatura, martellala con un martello con colpetti regolari e veloci prima che si raffreddi il cordone appena fatto...ma nn mazzate....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ciao a tutti. mi inserisco in questa discussione , perche' volevo sapere se per come detto per saldare la ghisa e necessario invertire la polarita' questa regola vale anche per altri materiali da saldare oppure no?
                                                      quali pregi porta invertire la polarita' nella saldatura?grazie

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Dipende dal tipo di saldatrice,dal tipo di elettrodo e diverse altre cose.
                                                        Quì c'è un'idea della cosa:http://www.telwin.it/webtelwin/prodo...I?openDocument
                                                        C

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                                                        • #29
                                                          grazie castagnetto per il link. pero leggendo la questione non mi e chiara.
                                                          qui sotto e scritto che per saldare la maggior parte dei metalli ghisa, acciaio , alluminio eccetera, .con una saldatrice inverter o DC bisogna utilizzare sempre la polarita' inversa ( pinza porta elettrodo +) (pinza di massa - ).
                                                          ma non spiega quando bisogna utilizzare la polarita' diretta


                                                          Relativamente ai materiali speciali quali acciai inossidabili, alluminio e sue leghe, e ghisa, sono utilizzati elettrodi specifici il materiale trattato.
                                                          Gli acciai inossidabili si saldano in corrente continua (DC) con polarità inversa; vengono utilizzati elettrodi specifici, che si differenziano per la composizione metallurgica del materiale da saldare (presenza del cromo (Cr) e del nichel (Ni) in percentuali variabili).
                                                          L'alluminio e le leghe leggere si saldano in corrente continua (DC) con polarità inversa. La macchina deve essere dotata di una dinamica di innesco piuttosto elevata per garantire l'accensione dell'elettrodo.
                                                          Vengono utilizzati anche in questo caso elettrodi particolari, che si differenziano per la composizione metallurgica del materiale da saldare (presenza del magnesio (Mg) e del silicio (Si) in percentuali variabili).
                                                          La ghisa si salda in corrente continua (DC) con polarità inversa; la maggior parte delle strutture e organi meccanici in ghisa sono ottenuti per fusione, quindi la saldatura viene usata per correggere eventuali difetti di fusione e per riparazioni. Vengono utilizzati appositi elettrodi e il materiale base deve essere adeguatamente riscaldato prima dell'utilizzo.

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