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cat 953

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  • cat 953

    Ciao a tutti ragazzi da tempo mi chiedevo come si guidano le pale cingolate cat, prendendo in esempio questo, perchè nella ditta in cui andrò a lavorarene hanno una così. vi metto il link della macchina, potete spiegarmi come si mettono le marce, avanti, indietro ecc.

  • #2
    Dunque sulla sinistra del sedile hai un selettore a V.... 3 marce avanti, 3 indietro. La leva a sinistra del comando a V ti seleziona le velocità. Tartaruga per lavorare, lepre per i trasferimenti.

    Poi ci sono tre pedali. Il centrale è il freno gli altri due sono pedali di sterzo. Premendo i pedali di sterzo si frena il cingolo corrispondente ottenendo così la sterzatura della pala. Premendo il pedale a fine corsa la pala "sterza su se stessa" tramite controrotazione dei cingoli.

    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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    • #3
      quindi se non ho capito male, selezionoprima la leva più a sinistra per impostare la velocità di lavoro, e poi per andare avanti e indietro uso il selettore a v giusto?? ovviamente quello a destra è per il braccio e la benna, presumendo avanti e indietro alzo e abbasso il braccio e destra e sinistra apro e chiudo la benna.

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      • #4
        Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggio
        quindi se non ho capito male, selezionoprima la leva più a sinistra per impostare la velocità di lavoro, e poi per andare avanti e indietro uso il selettore a v giusto?? ovviamente quello a destra è per il braccio e la benna, presumendo avanti e indietro alzo e abbasso il braccio e destra e sinistra apro e chiudo la benna.
        Praticamente si.... La leva più a sinistra se non ricordo male ha anche la posizione più avanti che dovrebbbe essere il freno di parcheggio...
        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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        • #5
          ok grazie mille, sai dirmi com'è come macchina, se si usa bene trucchetti per come usarla, anche perchè sugli escavatori non ho problemi, li ho sempre usati, (devo solo capire come funziona il computer di bordo), ma pale non ne ho mai usate ne gommate ne cingolate al massimo i bobcat. grazie ancora

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          • #6
            Le pale cingolate CAT non hanno bisogno di presentazione...
            Conosco i comandi perchè mi è capitato di "giocarci" con le cingolate CAT.... Ma sinceramente non essendo un palista di professione sono l'ultima persona adatta a darti consigli sul come adoperarla.
            :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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            • #7
              la leva a sinistra, è l'accelleratore che per lavorare deva essere tirato al massimo, quella accanto, sempre a sinistra è la leva a v di comando, che serve per andare avanti e indietro.
              la leva a destra, invece, serve a far muovere braccio e benna, tirandola avanti e indietro, si abbassa e si alza il braccio, spostandola a destra e sinistra, apri e chiudi la benna.
              personalmente ho preferito lavorare sempre con le vecchie CAT, ti danno maggiori soddisfazioni.
              spero di esserti stato utile.

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              • #8
                Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggio
                ok grazie mille, sai dirmi com'è come macchina, se si usa bene trucchetti per come usarla, anche perchè sugli escavatori non ho problemi, li ho sempre usati, (devo solo capire come funziona il computer di bordo), ma pale non ne ho mai usate ne gommate ne cingolate al massimo i bobcat. grazie ancora
                Ciao, se devi iniziare ad usare una pala cingolata metti da parte quasi tutto quello che hai imparato con lo scavatore, l'unica cosa in comune sono i cingoli, poi il sistema di lavorare è completamente diverso, io in anni di lavoro ho visto scavatoristi mediocri fare figuracce sulle pale credendosi esperti da subito. Devi metterti in testa che usare una pala cingolata è semplice solo quando hai imparato ad usarla, e per usarla non intendo saper sterzare o andare avanti indietro o saper mettere la pala dritta (cosa che fanno tutte in automatico dopo lo scarico della stessa) ma significa saper usarla in ogni condizione, allora si che sarai un palista come ormai non ce ne sono più ( o pochi)

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                • #9
                  saper mettere la pala dritta (cosa che fanno tutte in automatico dopo lo scarico della stessa)
                  La 953 che avevo preso a noleggio non aveva la pala autolivellante, li le cose si complicano un pò, ma basta avere un pò di sensibilità sui comandi e quando appoggia la benna sul terreno. Ad esempio quando avevo comprato la FL 14, avendo comandi e un peso diversi rispetto alla 953 e la pala non autolivellante (tutt'ora è così) per fare i piani avevo difficoltà all'inizio. Adesso mi sembra una normalità, è tutta una questione di abitudine.

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                  • #10
                    beh certo come in tutte le cose poi ci si abitua, comunque mi interessava un pò a grandi linee saper come funzionava la macchina, per non fare proprio brutta figura col capo, poi tanto lo sa che non ne ho mai usata una....

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                    • #11
                      La 953 è una buonissima macchina e molto intuitiva. Una dritta per non fare una brutta figura all'inizio è che quando ti avvicini magari ad una mucchia di terra riduci subito il variatore di marcia perchè se entri in 3° la pala si spegne e non incalzare troppo la benna sul terreno, cioè appena senti che si alza un pò il muso è gia troppo, praticamente devi appena sentirla che tocca il terreno. E non avvicinarti ai muri o a persone fino a che non hai tutti i comandi sotto controllo perchè non è uno scavatore che si ferma appena lasci i comandi...lei continua a camminare.

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                      • #12
                        Grazie Attila, ribadisco che non ho mai usato una pala (ne gommata ne cingolata) cosa intendi quando dici non incalzare troppo la benna sul terreno?? da ignorante non capisco comunque grazie per i suggerimenti

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                        • #13
                          ragazzi ciao a tutti io sono curioso sul funzionamento del carro del cat, cioè come funzionano i comandi e in che modo si passa dalla prima alla seconda (se c'è un pedale della frizione da schiacciare) non avendo mai usato o visto usare questi mezzi sono totalmente disinformato in materia, e siccome a breve mi trovero ad usare un 953 non volevo fare proprio brutta figura su come funziona.
                          P.s. per accendere il cat si gira la chiave o si schiaccia il pulsante come avevo visto in un escavatore allis??
                          Grazie

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                          • #14
                            Una pala non è un giocattolo,può fare danni irreparabili a persone e cose.
                            E' bene che chi in buona fede ti dà la possibilità di provare il mezzo sappia che attenzioni debba avere.
                            Non si scherza con la sicurezza.
                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                            • #15
                              Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggio
                              ragazzi ciao a tutti io sono curioso sul funzionamento del carro del cat, cioè come funzionano i comandi e in che modo si passa dalla prima alla seconda (se c'è un pedale della frizione da schiacciare) non avendo mai usato o visto usare questi mezzi sono totalmente disinformato in materia, e siccome a breve mi trovero ad usare un 953 non volevo fare proprio brutta figura su come funziona.
                              P.s. per accendere il cat si gira la chiave o si schiaccia il pulsante come avevo visto in un escavatore allis??
                              Grazie
                              Come si guida la 953 mi pare che ti sia già stato spiegato.... la 955 è una macchina differente.
                              E comunque tieni presente quanto detto da Mefito... con queste macchine farsi male è molto facile!!!
                              :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                              • #16
                                che farsi male è molto facile non lo metto in dubbio, soprattutto in cantiere e dove ci sono macchinari come mmt camion e gru, ma siccome io per ora ho solo gidato escavatori è una volta soltanto se si può contare visto che non c'ho lavorato manco mezz'ora, una minipala bobcat, volevo sapere anche in generale, consapevole che non si avrà mai la stessa situazione in ogni cantiere, come comportarsi con una pala, come ci si comporta nell'impalare o tirare piani e in particolare sul funzionamento del cat visto che mi troverò ad adoperarlo. Poi ovviamente con l'esperienza..... ma un'ifarinatura mi farebbe comodo

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggio
                                  che farsi male è molto facile non lo metto in dubbio, soprattutto in cantiere e dove ci sono macchinari come mmt camion e gru........
                                  Non mi riferivo a quelle,ma a pale utilizzate da soggetti che si immaginano di poterle utilizzare nonostante non sanno neppure come si accendono.......
                                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                  • #18
                                    infatti stiamo dicendo la stessa cosa, non avendole mai utilizzate volevo sapere un pò come si comportano poi ovviamente all'inizio sulla pala sarò affiancato da un'altro operatore, di questo ne ho già parlato con il titolare, ma mi incuriosiva sapere un pò che macchina è.... ciao e buon week and a tutti!!!!

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                                    • #19
                                      Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggio
                                      infatti stiamo dicendo la stessa cosa, non avendole mai utilizzate volevo sapere un pò come si comportano poi ovviamente all'inizio sulla pala sarò affiancato da un'altro operatore, di questo ne ho già parlato con il titolare, ma mi incuriosiva sapere un pò che macchina è.... ciao e buon week and a tutti!!!!
                                      Non preoccuparti,il tuo tentativo di "imbrogliare" il titolare della pala ,avrà lo stesso successo e credibilità che hai avuto nel forum.
                                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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