Ciao a tutti ragazzi da tempo mi chiedevo come si guidano le pale cingolate cat, prendendo in esempio questo, perchè nella ditta in cui andrò a lavorarene hanno una così. vi metto il link della macchina, potete spiegarmi come si mettono le marce, avanti, indietro ecc.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
cat 953
Collapse
X
-
Dunque sulla sinistra del sedile hai un selettore a V.... 3 marce avanti, 3 indietro. La leva a sinistra del comando a V ti seleziona le velocità. Tartaruga per lavorare, lepre per i trasferimenti.
Poi ci sono tre pedali. Il centrale è il freno gli altri due sono pedali di sterzo. Premendo i pedali di sterzo si frena il cingolo corrispondente ottenendo così la sterzatura della pala. Premendo il pedale a fine corsa la pala "sterza su se stessa" tramite controrotazione dei cingoli.
:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
-
quindi se non ho capito male, selezionoprima la leva più a sinistra per impostare la velocità di lavoro, e poi per andare avanti e indietro uso il selettore a v giusto?? ovviamente quello a destra è per il braccio e la benna, presumendo avanti e indietro alzo e abbasso il braccio e destra e sinistra apro e chiudo la benna.
Commenta
-
Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggioquindi se non ho capito male, selezionoprima la leva più a sinistra per impostare la velocità di lavoro, e poi per andare avanti e indietro uso il selettore a v giusto?? ovviamente quello a destra è per il braccio e la benna, presumendo avanti e indietro alzo e abbasso il braccio e destra e sinistra apro e chiudo la benna.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
ok grazie mille, sai dirmi com'è come macchina, se si usa bene trucchetti per come usarla, anche perchè sugli escavatori non ho problemi, li ho sempre usati, (devo solo capire come funziona il computer di bordo), ma pale non ne ho mai usate ne gommate ne cingolate al massimo i bobcat. grazie ancora
Commenta
-
Le pale cingolate CAT non hanno bisogno di presentazione...
Conosco i comandi perchè mi è capitato di "giocarci" con le cingolate CAT.... Ma sinceramente non essendo un palista di professione sono l'ultima persona adatta a darti consigli sul come adoperarla.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
la leva a sinistra, è l'accelleratore che per lavorare deva essere tirato al massimo, quella accanto, sempre a sinistra è la leva a v di comando, che serve per andare avanti e indietro.
la leva a destra, invece, serve a far muovere braccio e benna, tirandola avanti e indietro, si abbassa e si alza il braccio, spostandola a destra e sinistra, apri e chiudi la benna.
personalmente ho preferito lavorare sempre con le vecchie CAT, ti danno maggiori soddisfazioni.
spero di esserti stato utile.
Commenta
-
Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggiook grazie mille, sai dirmi com'è come macchina, se si usa bene trucchetti per come usarla, anche perchè sugli escavatori non ho problemi, li ho sempre usati, (devo solo capire come funziona il computer di bordo), ma pale non ne ho mai usate ne gommate ne cingolate al massimo i bobcat. grazie ancora
Commenta
-
saper mettere la pala dritta (cosa che fanno tutte in automatico dopo lo scarico della stessa)
Commenta
-
La 953 è una buonissima macchina e molto intuitiva. Una dritta per non fare una brutta figura all'inizio è che quando ti avvicini magari ad una mucchia di terra riduci subito il variatore di marcia perchè se entri in 3° la pala si spegne e non incalzare troppo la benna sul terreno, cioè appena senti che si alza un pò il muso è gia troppo, praticamente devi appena sentirla che tocca il terreno. E non avvicinarti ai muri o a persone fino a che non hai tutti i comandi sotto controllo perchè non è uno scavatore che si ferma appena lasci i comandi...lei continua a camminare.
Commenta
-
ragazzi ciao a tutti io sono curioso sul funzionamento del carro del cat, cioè come funzionano i comandi e in che modo si passa dalla prima alla seconda (se c'è un pedale della frizione da schiacciare) non avendo mai usato o visto usare questi mezzi sono totalmente disinformato in materia, e siccome a breve mi trovero ad usare un 953 non volevo fare proprio brutta figura su come funziona.
P.s. per accendere il cat si gira la chiave o si schiaccia il pulsante come avevo visto in un escavatore allis??
Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggioragazzi ciao a tutti io sono curioso sul funzionamento del carro del cat, cioè come funzionano i comandi e in che modo si passa dalla prima alla seconda (se c'è un pedale della frizione da schiacciare) non avendo mai usato o visto usare questi mezzi sono totalmente disinformato in materia, e siccome a breve mi trovero ad usare un 953 non volevo fare proprio brutta figura su come funziona.
P.s. per accendere il cat si gira la chiave o si schiaccia il pulsante come avevo visto in un escavatore allis??
Grazie
E comunque tieni presente quanto detto da Mefito... con queste macchine farsi male è molto facile!!!:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
Commenta
-
che farsi male è molto facile non lo metto in dubbio, soprattutto in cantiere e dove ci sono macchinari come mmt camion e gru, ma siccome io per ora ho solo gidato escavatori è una volta soltanto se si può contare visto che non c'ho lavorato manco mezz'ora, una minipala bobcat, volevo sapere anche in generale, consapevole che non si avrà mai la stessa situazione in ogni cantiere, come comportarsi con una pala, come ci si comporta nell'impalare o tirare piani e in particolare sul funzionamento del cat visto che mi troverò ad adoperarlo. Poi ovviamente con l'esperienza..... ma un'ifarinatura mi farebbe comodo
Commenta
-
Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggioche farsi male è molto facile non lo metto in dubbio, soprattutto in cantiere e dove ci sono macchinari come mmt camion e gru........Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
infatti stiamo dicendo la stessa cosa, non avendole mai utilizzate volevo sapere un pò come si comportano poi ovviamente all'inizio sulla pala sarò affiancato da un'altro operatore, di questo ne ho già parlato con il titolare, ma mi incuriosiva sapere un pò che macchina è.... ciao e buon week and a tutti!!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da tappo 091 Visualizza messaggioinfatti stiamo dicendo la stessa cosa, non avendole mai utilizzate volevo sapere un pò come si comportano poi ovviamente all'inizio sulla pala sarò affiancato da un'altro operatore, di questo ne ho già parlato con il titolare, ma mi incuriosiva sapere un pò che macchina è.... ciao e buon week and a tutti!!!!Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
Commenta