Ragazzi, sembra quasi che il mio lavoro sui camion qui in Svizzera abbia un puntodi partenza comune.. i camion Man.. anche qui mi è toccato un Man 32-414 F2000.. Bella macchina, al primo viaggio mi sembrava lento (da nn scordare che ha un passo talmente "lungo" che a 90 km/h "gira" a 1400g/m).. ed invece, ora che vado da sola. va come una scheggia.. sarä che ho preso confidenza con il suo "stile".. È un Man di 7 anni, macchina con 434mila km, 4 assi, 8x4 motore 6L cambio Zf a servossistenza (una piuma..o quasi tranne a freddo), ZF intarder, freni a disco anteriori con Abs, sistema di cambio rapido dell'allestimento (sul libretto porta scritto che è possibile avere il 3 siten Kipper-ribaltabile 3 lati, il silomulden kipper-ribaltabile tronco conico e il fahrmischer da 9 mc-tamburo betoniera da 9 mc).. anche se rapidissimo il cambio non è... visto che per passare dal silomulden alla betoniera..vanno stacati 3 tubi idraulici, 2 connessioni elettriche e 1 pneumatica dopodicchè va innestato l'abero cardanico...e se sbagli.. partono circa 300 euro di giunto
.. procedura inversa per passare dalla betonera ai cassoni..Macchina molto silenziosa, economica.. insomma sto cominciando ad apprezzarlo....
Metto delle foto relative...
Eccolo sotto l'impianto del bitume

In fase di sollevamento della betoniera

Mentre entra sotto al mulden kipper

Poco prima dell'aggancio del mulden kipper

E mentre attendo di fare il secondo scarico..

Metto delle foto relative...
Eccolo sotto l'impianto del bitume

In fase di sollevamento della betoniera

Mentre entra sotto al mulden kipper

Poco prima dell'aggancio del mulden kipper

E mentre attendo di fare il secondo scarico..

Commenta