MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il "mio" Man... 32-414

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Il "mio" Man... 32-414

Ragazzi, sembra quasi che il mio lavoro sui camion qui in Svizzera abbia un puntodi partenza comune.. i camion Man.. anche qui mi è toccato un Man 32-414 F2000.. Bella macchina, al primo viaggio mi sembrava lento (da nn scordare che ha un passo talmente "lungo" che a 90 km/h "gira" a 1400g/m).. ed invece, ora che vado da sola. va come una scheggia.. sarä che ho preso confidenza con il suo "stile".. È un Man di 7 anni, macchina con 434mila km, 4 assi, 8x4 motore 6L cambio Zf a servossistenza (una piuma..o quasi tranne a freddo), ZF intarder, freni a disco anteriori con Abs, sistema di cambio rapido dell'allestimento (sul libretto porta scritto che è possibile avere il 3 siten Kipper-ribaltabile 3 lati, il silomulden kipper-ribaltabile tronco conico e il fahrmischer da 9 mc-tamburo betoniera da 9 mc).. anche se rapidissimo il cambio non è... visto che per passare dal silomulden alla betoniera..vanno stacati 3 tubi idraulici, 2 connessioni elettriche e 1 pneumatica dopodicchè va innestato l'abero cardanico...e se sbagli.. partono circa 300 euro di giunto.. procedura inversa per passare dalla betonera ai cassoni..Macchina molto silenziosa, economica.. insomma sto cominciando ad apprezzarlo....
    Metto delle foto relative...
    Eccolo sotto l'impianto del bitume

In fase di sollevamento della betoniera

Mentre entra sotto al mulden kipper

Poco prima dell'aggancio del mulden kipper

E mentre attendo di fare il secondo scarico..
    Ultima modifica di

Quella strana vasca ribaltabile per cosa nasce? Calcestruzzo? Dico questo perché vedo che il ribaltabile è incernierato alto (tipo le Ape della nettezza urbana) e l'unica ragione che mi viene in mente per giustificare una cosa del genere è il dover scaricare in qualcosa di alto, come la vasca della pompa. Vedo che tu la usi per l'asfalto: funziona bene anche con quello, per scaricare in finitrice?

Commenta

Trakker complimenti bel mezzo, a quanto ho capito è scarrabile dala cabina si capisce che è grintoso ame personalmente man e mercedes mi sono sempre piaciuti anche se non abbandonerei mai un iveco , comunque lo pre feriso di più con il ribaltabile che con la betoniera.

Commenta

Quel sistema va bene per tutto, hanno chiesto il mio camion perchè dovevo scaricare nei dumper da cantiere (come quello che si intravede nell'ultima foto), principalmente nasce per il calcestruzzo, ma con le nuove normatve il CLS300 non è piu trasportabile se non per max 15 minuti.. ma qui si usa molto il cls da recupero (cioè cls ottenuto da ghiaia di macina da mulino) dato che il sistema è diverso come fondo.. Quindi è un veicolo molto versatile...

Commenta

Quanti mc carica?
          Durante lo scarico è stabile con un'altezza di ribaltamento così alta? Con una vasca simile ci puoi portare anche inerti? Quanto è grande la bocca?

Commenta

Cubatura teorica 12,50 mc (ma qui sarebbe da arresto caricare cosi tanto), io lo uso moltissimo per gli inerti.. lunedi avro' fatto 5 viaggi di ghiaione 16-32.. solo che nel cantiere si scarica con il secchione.. quindi tra andata e ritorno, carico e scarico partono minimo 90 minuti.. Come stabilità.. Bhè, dipende da che hai caricato e da come devi scaricare.. devi stare il piu possibile in pari.. se carichi ghiaione e devi scaricare tutto in una volta, anche se inclinato.. puoi.. ma se carichi "magrone" o sabbia bagnata.. devi considerare che non puoi inclinarti tanto.. La bocca di scarico.. domani la misuro e te lo dico, se va bene faccio altre foto e le metto....
            Ultima modifica di

Commenta

piccola curiosità...immagino che il mulden kipper ha una pompa dell'acqua per sciacquare dopo aver portato calcestruzzo. dov'è posizionata?
              quando puoi potresti fare una foto del mulden kipper dall'alto per vedere la bocca di scarico internamente al cassone?

Commenta

bella macchina...dai!, però potevi prendere il serie P!
                un bel P420 8x4

non è che potresti fare un filmatino, o foto (dei particolari intendo), per capire come si cambia l'attrezzatura??

Commenta

Qui è vietato sciacquare la betoniera o il muldenkipper perchè il calcestruzzo scende gia pronto dall'impianto, per cui acqua nella betoniera o nel muldenkipper significa alterare le caratteristiche del cls ..Semplice, al mattino si spruzza olio che viene usato per sformare i casseri e generalmente in una giornata attacca pochissimo cemento (nel caso di magrone non ne attacca proprio) e si lava la sera oppure ogni volta che si fa una pausa troppo lunga o in virtu' delle condizioni atmosferiche.. tranne se dopo il cls non si carica del ghiaione.. senno' si torna in impianto ed esiste una vasca apposita, ci si piazza li e con l'idropulitrice si lava..ma na lavata veloce giusto per togliere il grosso, la avat buona si fa alla fine della giornata.. Come detto, ora che al 90% dovro' lavorare con quella macchina, ne avro' di occasioni per fare tutte le foto che volete

Commenta

Ciao Trakker ,
                    questo del scarrabile è un argomento che mi interressa molto , perchè e una strada che io appoggio molto come idea.
                    Quando hai tempo e voglia vorrei che ci dettagliassi con i particolari le varie fasi di attacco e stacco cassoni , tipo difficoltà e tempi di aggancio e se ritieni che su betoniera e fattibile, tempo fà ho avuto occasione di vedere un Astra scarrabile che veniva utilizzato da betoniera e cassonato e mi hanno riferito che per il momento erano molto soddisfatti.
                    Barcollo ma non mollo !!

Commenta

Se non ricordo male Trakker aveva già ben documentato le fasi di aggancio\sgancio delle attrezzature scarrabili del "vecchio" Man che guidava...solo che la memoria non mi dice più dove....
                      ciao
                      Ecco...è bastato fare una ricerca e c'è l'apposito thread
                      http://www.forum-macchine.it/showthr...rrabili&page=4
                      Ciao
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

Grazie !!
                        Non avevo letto quei post antecedenti !!
                        Barcollo ma non mollo !!

Commenta

Bel mezzo!
                          Da quanto tempo lo stai usando?
                          Tienici aggiornati su come si comporta e buon lavoro!
                          Met

Commenta

Ecco a cosa puo servire un camion cosi... A scarcare nella pompa per calcestruzzo.. della ghiaia.. si, della ghiaia...

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                              Ecco a cosa puo servire un camion cosi... A scarcare nella pompa per calcestruzzo.. della ghiaia.. si, della ghiaia...

Scusa l' ignoranza perchè si scarica della ghiaia in una pompa per il cls???
                              THE KING IS BACK[HTML]

Commenta

qui c'è una ditta che ha già preso 4 Trakker scarrabili 3 4assi e un 3 assi, ed è in arrivo un altro 4 assi serie nuova....deduco che sia un sistema valido dato che gli ultimi camion li han presi tutti così
                                Fede, BID Division Member

Commenta

senti potresti farmi vedere una foto intera della pompa e molto difficcile che la pompa riesca a pompare della ghiaia che diametro di tubazione aveva???

Commenta

Una foto intera della pompa non l'ho fatta.. Quel tipo di lavoro viene fatto per "coprire" i tetti "all'americana", cioè tetti piani a "cassone" che vengono riempiti di ghiaia.. Astra ecc.. cos'è, anche tu vorresti mettere in dubbio quello che dico? Ma secondo te ed altri sono pazza a scrivere certe cose? Ieri ho realizzato 2 reportage fotografici realtivi ai vari tipi di lavoro che puo svolgere un silomulden, ma a sto punto ve li potete scordare^, perchè potreste dire che le ho ritoccate con Photoshop....

Commenta

Originalmente inviato da ENRICOR620V8 Visualizza messaggio
                                      Scusa l' ignoranza perchè si scarica della ghiaia in una pompa per il cls???
                                      Hai mai visto certi edifici col terrazzo panoramico in cima??? In alcuni c'è uno strato di ghiaia che è utile per diversi motivi che non sto a spiegare. Con la betonpompa ci si può tranquillamente portare la ghiaia con mandata continua senza usare la gru e riempire i contenitori volta per volta...
                                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Una foto intera della pompa non l'ho fatta.. Quel tipo di lavoro viene fatto per "coprire" i tetti "all'americana", cioè tetti piani a "cassone" che vengono riempiti di ghiaia.. Astra ecc.. cos'è, anche tu vorresti mettere in dubbio quello che dico? Ma secondo te ed altri sono pazza a scrivere certe cose? Ieri ho realizzato 2 reportage fotografici realtivi ai vari tipi di lavoro che puo svolgere un silomulden, ma a sto punto ve li potete scordare^, perchè potreste dire che le ho ritoccate con Photoshop....
                                        Scusate il doppio post, ma questa è proprio divertente!!!!!
                                        Ce la vedo proprio Marcella a fare i fotomontaggi col Photoshop!!!!! Ahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!111
                                        Se lei è in grado di realizzare certi trucchi fotografici, io potrei tranquillamente andare a correre in formula1 e vincere il campionato lo stesso anno del mio debutto.....

Commenta

Che vorresti dire? E vabbè, sul pc sono molto somarella... sui camion forse meno

Commenta

io nn voglio dire niente ti stò solo chiedendo se avevi una foto della pompa per farmi vedere che modello era se poi puoi dirmelo tu e ti ho chiesto che diametro aveva al tubazione!!!io e tanto guido la pompa o gettato di tutto o pompato il cls a150 ed è stata dura o pompato polistirilo argilla ma ma il ghiaia grossa mai.... perchp dalle foto mi sembra una tramoggia molto piccola capito rispondimi appena puoi!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                              Hai mai visto certi edifici col terrazzo panoramico in cima??? In alcuni c'è uno strato di ghiaia che è utile per diversi motivi che non sto a spiegare. Con la betonpompa ci si può tranquillamente portare la ghiaia con mandata continua senza usare la gru e riempire i contenitori volta per volta...
                                              Grazie della spiegazione, Nico.
                                              THE KING IS BACK[HTML]

Commenta

Praticamente io e <Trakker abbiamo risposto insieme, potresti ringraziare anche lei visto che ha risposto, anche se in maniera molto sintetica, prima di me...

Commenta

Praticamente io e <Trakker abbiamo risposto insieme, potresti ringraziare anche lei visto che ha risposto, anche se in maniera molto sintetica, prima di me...
                                                  ciao ma la betonpompa con gruppo pompante pa 807 con tobazione di 100, cifa 28 L ce la fara?? a pompare della ghiaia del 1,2,3 secondo te???

Commenta

Giusto, me ne sn scordato, grazie anche a te Trakker.
                                                    THE KING IS BACK[HTML]

Commenta

Il destino certe volte riserva delle sorprese.. ed ecco che oggi ho potuto fare delle foto relative ad una gettata di una "soletta" in cls-ghiaino 8-16 con una pompa gemella di quella delle altre foto.. giusto per smentire chi non voleva crederci ed insinuava che io le cose me le inventassi....

Ecco il "pompante" del vuoto.. nle senso che crea il vuoto iniettando aria oltre al ghiaino

Ecco la coclea che invia il materiale al tamburo

Ecco coclea e tamburo in fase di lavoro

Il "mio" camion e la pompa

Il ghiaino 8-16 in caduta nella tramoggia

Il materiale spruzzato

Ancora la pompa al lavoro

Ecco come si presentava la soletta..

Comunque il Man non si è smentito.. nel pomeriggio, prima di andare in un cantiere, con sopra la betoniera carica..mi ha piantato la retromarcia mentre tutte le altre marce vanno benissimo.. non entra manco ad inserirla a mano... speriamo non ci tocchi smontare per la 6a volta in 6 anni il cambio

Commenta

Visto che oramai siamo OT ne approfitto per colmare la mia ignoranza...
                                                        Potresti spiegarmi cosa serve il "pompante del vuoto"?
                                                        Perchè, da quel poco che so di pompe per calcestruzzo, ci sono due cilindri affiancati in controfase (uno aspira dalla coclea mentre l'altro spinge nel tubo) e lo scambio di fase si ha con lo spostamento del raccordo ad "s", che poi è il rumore ritmico che si sente durante la fase di lavoro.
                                                        Il vuoto serve per caso per far "aspirare" il ghiano al pistone dato che non è fluido come il calcestruzzo?
                                                        ACTROS
                                                        "CB COMINO"

Commenta

Esatto Giacomo, il vuoto serve a far "viaggiare" la ghiaia...

Commenta

cmq trakker è un bel mezzo quello che vedo nelle foto ma è molto diverso dalle normali pompe per calcestruzzo nn trovi??

Commenta

Caricamento...
                                                            X