Salve a tutti. Ho un problema abbastanza fastidioso con una terna 6.33 Venieri. La macchina è piuttosto vecchia ma la usiamo ancora spesso in azienda per piccoli lavori di movimento terra, scavi, muletto con le forche e movimentazione dei sacconi del seme e concime con il braccio escavatore. Il motore è lo stesso del trattore fiat 640, una bomba, 4 cilindri, 64 cavalli, e la pompa gasolio è CAV. Il problema è che il serbatoio del gasolio deve essere pieno di morchia, infatti mi si intasa spesso il tubo del carburante e mi si svuota il circuito di alimentazione. Il risultato è che la macchina inesorabilmente si spegne
è si è costretti a spingere con il compressore aria nel tubo per stapparlo, riempire di nuovo il tubo e poi fare lo spurgo del circuito per riportare gasolio agli iniettori spippettando sull'apposita pompetta a leva. A riprova del fatto che il serbatoio deve essere pieno di sporcizia sul fondo, è il fatto che ho aggiunto un prefiltro cilindrico sul tubo del gasolio subito prima della pompa che ogni tanto devo sostituire in quanto si riempe di roba rossiccia, credo terra e ruggine. Il serbatoio si trova sotto la cabina in posizione scomoda e ha sotto il tappo di scolo. Cosa consigliate fare per pulirlo. Ci sarà un modo senza doverlo smontare?

Commenta