MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inquinamento da filo decespugliatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Inquinamento da filo decespugliatore

Inquinamento invisibile da filo del decespugliatore.
    Uso regolarmente il decespugliatore per la manutenzione del mio terreno e da tempo raccolgo tutti gli spezzoni di filo visibili, smaltendoli correttamente.
    Per aumentare la durata e ridurre la rottura, tengo anche i fili a mollo in acqua prima dell’uso.
    Però mi sono chiesto:
    quanto micro-inquinamento causiamo senza accorgercene?
    Anche se non si spezzano, i fili si consumano al contatto con pietre e terreno, e rilasciano minuscole particelle di plastica. Invisibili, non recuperabili, e destinate a restare nel suolo.
    Possibile che nessuno ne parli seriamente?
    Mi chiedo se non sia il caso di iniziare a:
    • Usare fili colorati ad alta visibilità per facilitarne il recupero
    • Cercare fili ecologici o biodegradabili, se esistono davvero
    • Scegliere testine che limitino il consumo del filo e lo usino solo dove serve
    Qualcuno ha mai fatto queste riflessioni? Ha trovato fili “eco” che funzionano davvero?
    O semplicemente… ci avete mai pensato?

​​

Buongiorno, sono un dipendente nel settore del verde e uso il decespugliatore spesso.

Essendo una persona riflessiva e riguardosa per l'ambiente, cerco di capire se quello che faccio (in generale) porta a danni o benefici per l'ambiente.
    Di conseguenza mi sono fatto anche io domandato perché si usano ancora questi fili (generalmente in nylon).

Probabilmente li stiamo utilizzando ancora per ignoranza e abitudine.
    Bisognerebbe iniziare a parlarne in giro e cercare altre soluzioni come fili composti da materiali organici.

Commenta

Sono d'accordo, quanto meno iniziare da subito con la vendita di fili fosforescenti e con colori ad alta visibilità per poter raccogliere gli spezzoni. Riguardo ai materiali bisognerà sollecitare i produttori allo studio di materiali ecosostenibili, poiché credo che il consumo sia causa di grave micro inquinamento.

Commenta

Peut on remplacer le fil par du câble métallique ( plus rapidement bio dégradable ) ?

Commenta

Caricamento...
        X