MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

trattorino rasaerba si spegne

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• trattorino rasaerba si spegne

Salve. ho un trattorino rasaerba Castelgarden xt160 di 10 anni
    ancora in buone condizioni. Sono già un paio di mesi che ha un problema. Va in moto perfettamente, poi ogni 20-40- secondi si spegne, come se non arrivasse corrente, dopo un paio di secondi riparte e lo stesso problema si ripete per 5-6 volte, poi lavora perfettamente senza più fermarsi. Ho provato ad eliminare tutte le sicurezze, candela nuova, carburante ok, è venuto l'elettrauto ma????poi ogni tanto,raramente va bene. cosa sara??? aiuto. grazie
    Motore Briggs Stratton 15,5 hp

Sembra lo stesso problema che mi si è presentato quest'estate..
    Prova a vedere se la vaschetta del carburatore è pulita.
    Io ho risolto così.

Commenta

Originalmente inviato da gaierd Visualizza messaggio
      Salve. ho un trattorino rasaerba Castelgarden xt160 di 10 anni
      ancora in buone condizioni. Sono già un paio di mesi che ha un problema. Va in moto perfettamente, poi ogni 20-40- secondi si spegne, come se non arrivasse corrente, dopo un paio di secondi riparte e lo stesso problema si ripete per 5-6 volte, poi lavora perfettamente senza più fermarsi. Ho provato ad eliminare tutte le sicurezze, candela nuova, carburante ok, è venuto l'elettrauto ma????poi ogni tanto,raramente va bene. cosa sara??? aiuto. grazie
      Motore Briggs Stratton 15,5 hp
      Buongiorno, ho lo stesso problema con un castelgarden bicilindrico. L'elettrauto ha cambiato il regolatore di tensione ma purtroppo l'anomalia persiste. Quello che posso dire è che staccando il cavo dell'alternatore il problema non si presenta e il trattorino non si spegne. Ma, ovviamente, questo va a discapito della batteria che si consuma molto velocemente non venendo ricaricata. Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Commenta

Buongiorno, pure io ho lo stesso identico problema a quanto pare irrisolvibile con un trattorino castelgarden..hai risolto zuril?

Commenta

PROBLEMA
          Anche io avevo il problema di spegnimento con un trattorino HONDA hf2315, accelerando andava in protezione e si spegneva, con questo difetto ha cominciato a lampeggiare anche la spia di carica. Dapprima il problema era minimo ma poi è diventato critico.
          Da buon perito elettronico ho cercato una soluzione.
          IL FUNZIONAMENTO
          Lo spegnimento è dovuto ad una protezione nella centralina di gestione che misura tra le varie cose il valore di tensione proveniente dalle bobine del circuito di carica/regolatore. Normalmente le bobine di carica sono posizionate vicine al volano, con il movimento producono energia per caricare la batteria, queste sono collegate al regolatore di tensione con due fili, dal regolatore escono altri due fili, di cui uno va a massa e l'altro con tensione raddrizzata e livellata va alla centralina e alla chiave di accensione.
          quando si gira la chiave la batteria 12 volt viene collegata con il circuito di carica ( filo + che arriva dal regolatore ) e alimenta la centralina per il check spie etc.
          secondo scatto della chiave da tensione al teleruttore che alimenta il motorino di avviamento per la messa in moto. la chiave torna in posizione di marcia e mantiene collegata la batteria con il regolatore per la ricarica.
          CAUSA
          La centralina rileva il valore di tensione che gli arriva dal regolatore e batteria che risultano collegate insieme con il primo scatto della chiave e motore in moto, la centralina accende la spia di carica se rileva solo la tensione continua di batteria, oppure va in allarme se rileva una tensione ( pulsante ) eccessiva dovuta a guasto del regolatore, contatti resistivi, o solfatazione della batteria. Risulta necessario escludere problemi al regolatore e alla batteria, se il problema dovesse persistere, potrebbe trattarsi di batteria con resistenza interna eccessiva ( solfatata, esausta), regolatore che eroga tensione leggermente superiore o centralina starata. Non è possibile operare sulla centralina e sul regolatore che comunque possono avere delle tolleranze di funzionamento.
          A riprova staccando il cavo dal regolatore infatti si accende la spia di carica ma il trattorino non si spegne.
          SOLUZIONE
          Se la tensione raddrizzata che arriva dal regolatore presenta dei picchi la centralina come detto va in allarme, necessita quindi ridurre questi picchi inserendo un condensatore di filtro collegato tra l'uscita del regolatore e massa, in un punto il più vicino alla centralina ma prima di qualsiasi collegamento con la batteria, in modo che risulti non collegato alla batteria con la chiave in posizione stop/off. Io ho collegato un condensatore elettrolitico da 4700 uF (microfarad) 35 Volt con in parallelo un poliestere da 0,15 uf sul blocco chiave e riportato con due fili dentro il cruscotto.
          Questo ha permesso di livellare i picchi eccessivi e far funzionare la centralina senza andare in allarme.
          Un condensatore da 2200 uF risultava insufficiente, probabilmente 3300 uF potrebbero essere adeguati, comunque non consiglio di usare valori superiori a 4700 uF onde non inficiare le funzionalità della centralina.
          Io ho risolto così, in alternativa avrei dovuto sostituire la centralina 270 eur. Ovviamente non posso garantirvi che possa funzionare anche sui vostri trattorini, e non posso rispondere di eventuali errori di collegamento o malfunzionamento, ma forse vale la pena provare, se fatto correttamente non ci sono problemi.
          Buon lavoro

Commenta

Caricamento...
          X