vorrei sapere se qualcuno ha idea di chi costruisca in italia barre da diserbo da applicare anteriormente alla trattrice, alle quali siano applicabili campane antideriva per diserbare nell'interfila con la certezza di non danneggiare le piantine poste lungo la fila stessa
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
barre da diserbo anteriori
Collapse
X
-
Appena torna a casa ti faccio la foto alla mia e la posto (è da un amico).
Botticella da 3 quintali portata e barre montate sul sollevatore anteriore: abbiamo fatto "in casa" un castello al quale applico due campane mod. Condor della Favaro.
E' semplicissimo da fare, questione solo di avere una saldatrice e un po' di tempo...
Commenta
-
Noi avevamo lo stesso problema, la soluzione è stata...............ce la siamo fattaOriginalmente inviato da minneapolisvorrei sapere se qualcuno ha idea di chi costruisca in italia barre da diserbo da applicare anteriormente alla trattrice, alle quali siano applicabili campane antideriva per diserbare nell'interfila con la certezza di non danneggiare le piantine poste lungo la fila stessa
abbiamo preso una vecchia botte da diserbo portata, gli abbiamo staccato la barra e tagliata e fatti gli attcchi per i sollevatori anteriori e la usiamo per diserbare sotto le piante nel frutteto. Mi sà che ti conviene, in termini di soldi, costruirtela, che comprane una...
Commenta
-
Ma con le barre anteriori non si rischia di respirare più prodotto andando incontro alla nuvola che inevitabilmente si forma? Si, ci sono i coni anti deriva ma non sarebbe più igienico e salutare montare le barre dietro? Le tenete sul davanti per una questione di comodità, di maggior controllabilità? E' tanto difficoltoso effettuare il lavoro con le barre sul posteriore?
Commenta
-
Con barre "campanate" la nuvola formata è molto limitata. Ci sono in commercio prodotti, comunque, che consentono di appesantire la miscela per renderla meno volatile e di conseguenza meno pericolosa.
Quello che dici è comunque giusto: io per il diserbo monto il filtro a carbone attivo come quando faccio i trattamenti.
La possibilità di avere davanti le barre consente di entrare in vigneto e eseguire il lavoro in maniera più comoda e con minor possibilità di errore.
Lavorando su circa 40 cm per parte (in totale la striscia trattata è poi di 80 cm.) un piccolo spostamento durante la marcia ti può far essere meno preciso.
E gli attrezzi frontali hanno il vantaggio di essere sempre sotto controllo: se ti si ottura un ugello o c'è qualcosa che non va te ne accorgi subito.
Commenta
-
Nessuno dei nostri trattori ha fatto la guerra...........sono tutti abbastanza nuovi e dotati di cabina con aria condizionata e appositi filtri.........Originalmente inviato da TCE 50Ma con le barre anteriori non si rischia di respirare più prodotto andando incontro alla nuvola che inevitabilmente si forma? Si, ci sono i coni anti deriva ma non sarebbe più igienico e salutare montare le barre dietro? Le tenete sul davanti per una questione di comodità, di maggior controllabilità? E' tanto difficoltoso effettuare il lavoro con le barre sul posteriore?
Commenta
-
Anch'io come altri me la sono fatta su misura, e per l'esattezza l'ho applicata ventralmente perchè sull'anteriore non è il massimo della comodità quando entri nei filari.Originalmente inviato da minneapolisvorrei sapere se qualcuno ha idea di chi costruisca in italia barre da diserbo da applicare anteriormente alla trattrice, alle quali siano applicabili campane antideriva per diserbare nell'interfila con la certezza di non danneggiare le piantine poste lungo la fila stessa
Non so di che zona sei, ma conosco un artigiano del Veneto che fa delle applicazioni del genere... e poi mi pare anche la Toselli che non è molto distante da me...
Commenta
-
X Plinio
L'idea dell' applicazione ventrale mi stuzzica...tu cos'hai una barra intera con degli ugelli che spruzzano anche nella parte inferiore oppure solo 2 ugelli laterali per il diserbo interfilare? La barra rimane fissa al trattore anche quando si effettuano altre lavorazioni o lo smontaggio è sufficientemente agevole? Perchè, a questo punto sarebbero sufficienti i 2 ugelli laterali (vicino le pedane p.es.) senza la barra. Potresti cortesemente approfondire e/o postare foto?
Grazie!
Commenta
-
Si la mia è per il solo diserbo interfilare.
In caso la voglia smontare allento una vite e sfilo il tubolare con la testata attaccata, mentre un altro tubolare mi rimane al di sotto senza sporgere ai lati.
Io con quel trattore faccio quasi solo quello, in genere la smonto in autunno e la rimetto su in primavera... appena riesco faccio qualche foto!
Commenta

Commenta