MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per voltafieno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto per voltafieno

saluti a tutti
    è da un po di tempo che vi seguo è arrivato ora il momento in cui ho bisogno di un vostro aiuto dovrei comperare un voltafieno e siccome nella mia zona non cè una cultura riguardo a questo attrezzo vi chiedo ragguagli e consigli sulle marche migliori e su come lo usate

Quanti ha hai? Quanti sfalci fai all'anno? Tipo di foraggio?
    Devi darci qualche information! CIAO

Commenta

circa 60 principalmente erbai di miscuglio avena-veccia-loietto o trifoglio da sfalciare una volta

Commenta

Ciao Gabriele che trattore intendi usare?

60 Ha di prato... mica male...

Commenta

a disposizione avrei due trattori da 85-90cv

Commenta

la larghezza del voltafieno deve essere rapportata alla falciatrice, es se si taglia con una mt.2, oppure con una mt 2.4 oppure una 3 mt si seglie la larghezza del voltafieno.
            Io penso che per 60 ha potresti stare in generale su un voltafieno da mt.5.2 o superiore.
            Se vuoi una buona macchina senza risparmio devi guardare alle macchine estere, quelle italiane sono qualitativamente inferiori.
            Come marche, la regina degli spandivoltafieno e la LELY, con un prodotto eccellente, molto robusto ma molto caro. Pensa, ha un tipo di molla piegata, brevetto Lely, che veniva garantita 5 anni nella campagna promozionale di inizio 2004.
            Altre buone macchine un po sotto alla precedente sono KUHN, Fella, Class, Pottinger.
            Se il tuo budget e limitato, allora come aziende italiane io guarderei il Galfre......

Commenta

Per una volta concordo con JD come marche stai su quelle estere Lely,Khun o Pottinger per la larghezza dipende dalla falciatrice
              Tosi Alessandro

Commenta

se non hai problemi di trasporte e pendenze stai su modelli i piu larghi del mercato,il lely è quello che garantisce di seminare quasi zero assoluto denti rotti,benesi comporta pure kuhn,io per garantire tempestività di intervento e per dominare superfici di circa 15 ha al taglio ne usavo 2 da 7 mt l'uno.

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da challenger:
                  se non hai problemi di trasporte e pendenze stai su modelli i piu larghi del mercato,il lely è quello che garantisce di seminare quasi zero assoluto denti rotti,benesi comporta pure kuhn,io per garantire tempestività di intervento e per dominare superfici di circa 15 ha al taglio ne usavo 2 da 7 mt l'uno. </font>[/QUOTE]Se hai 80-90 hp starei sul Kuhn 6401 MH; il mio ha inizito a rompere i denti dopo 10 anni.
                  O Lely o Kuhn! Invece se vuoi stare su Italiano Galfrè è un discreto onesto prodotto commerciale.

Commenta

grazie dei consigli preciso che falcio con una condizionatrice kuhn da 2.5mt quindi non vorrei calpestare il foraggio tagliato inoltre dopo quanto tempo aver falciato conviene iniziare a usare il voltafieno poi quale differenza tra i denti curvi e quelli dritti io ho visto kuhn e claas ma hano solo denti dritti di nuovo grazie e ciao

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da gabriele muscillo:
                      grazie dei consigli preciso che falcio con una condizionatrice kuhn da 2.5mt quindi non vorrei calpestare il foraggio tagliato inoltre dopo quanto tempo aver falciato conviene iniziare a usare il voltafieno poi quale differenza tra i denti curvi e quelli dritti io ho visto kuhn e claas ma hano solo denti dritti di nuovo grazie e ciao </font>[/QUOTE]Tieni presente la "fisiologia della pianta" ,gli stomi dell'erba appena sfalciata sono aperti quindi è più facile farle perdere acqua; quindi direi di spandere le andane subito; è meglio lasciarlo un giorno in più meteo permettendo che continuare a tritare con il voltaforaggio....
                      Poi bisogna vedere le condizioni operative reali

Commenta

non ti devi porre il falso problema della larghezza della falciatrice per prendere il voltafieno,anche se prendi una mezzaandana la prima volta no succede nulla,basta spostarsi un pezzettino su quello gia rivoltato che essendo ancora verde non porta conseguenze.io dietro ad una kuhn da 3 mt con un un 850 dal secondo taglio in poi sono arrivato a fare su campi da 600 mt circa 4 ha ora sull'andanato da condizionatrice,il primo e a volte anche il secondo giorno lo rivoltavo due volte,mentre era ancora verde e col riduttore applicato al voltafieno trasformavo questo in un ranghinatore per la sera,importante procedere a velocita giusta e giri la prima volta,altrimente fai i mucchi poipiu diventa secco piu puoi aumentare velocità e diminuire i giri a seconda come viene il lavoro.

Commenta

da quel che mi risulta, solo Lely ha la molla piegata, visto che e un suo brevetto.
                          Senza nulla togliere a Khun che e una ottima macchina, chi e passato dall'ultima alla prima, ha trovato una differenza qualitativa del lavoro svolto notevole, lely, con la molla piegata, accarezza il fieno, non lo maltratta, non tende ad ammucchiare il prodotto rivoltato, ed ha una omogeneita di spandimento ineguagliabile.
                          A ravenna un grosso contoterzista, e passato da un 10 mt Khun ad un 10 mt Lely, mi sta dicendo che quest'ultimo e una favola. Un'altro che ha centinaia di ha, ha solo ranghinatori Khun, ma come voltafieno ha solo Lely.

Commenta

Caricamento...
                          X