Buongiorno vorrei acquistare un braccio fa 5 metri e sono in possesso di un Same DT 70 CV. Il lavoro che andrei a fare e la pulizia degli argini ma per circa 100 metri devo lavorare con il braccio completamente allungato, ma già delle persone mi hanno detto che il trattore non ce la fa perché ci sarebbe il rischio ribaltamento. Voi che mi consigliate? Io avrei pensato anche di usare un carica letame se si potesse applicare la trincia . Grazie per le informazioni che avrò
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Braccio trincia per trattore
Collapse
X
-
Occorre fare il calcolo dei momenti delle forze di gravità: supponendo di avere la testa trinciante a destra del trattore, il calcolo andrà fatto rispetto ad un asse che sarà l'intersezione del piano mediano delle ruote destre con il terreno. Il momento agente sul trattore, calcolabile come peso moltiplicato per la distanza del baricentro dal piano delle ruote dovrà essere maggiore, con adeguato indice di sicurezza, del momento dell'attrezzo portato, calcolato nella condizione più pericolosa e, con buona approssimazione, pari al peso del braccio moltiplicato per la metà della sua lunghezza, cui sommare il peso del terminale trinciante moltiplicato per la lunghezza del braccio addizionata della metà della sua larghezza.
massatrattore * g * 0.5 * larghezzatrattore > IS * (massabraccio * 0.5 * lunghezzabraccio + massatrincia * (lunghezzabraccio + 0.5 * larghezzatrincia)) * g
IS = Indice di Sicurezza
g = accelerazione di gravità = 9.80665 m / s2
-
Beato te che l'hai capita...Originalmente inviato da 550/8 Visualizza messaggioGrazie per l'informazione avuta
A me pareva tanto una supercazzola...
Io di solito prima di acquistare le attrezzatura leggo i dati tecnici in cui è specificato massa del trattore ed altre caratteristiche necessarie per utilizzare il braccio.
Se però hai capito la spiegazione sopra riportata, sopratutto sei stato in grado di definire l'indice di sicurezza corretto per il calcolo allora sei a cavallo!!!ACTROS"CB COMINO"
Commenta

Commenta