MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattore autocostruito

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattore autocostruito

Sto realizzando un mini trattore con una motozappa motore lombardini 6 cv. Mi è venuto un dubbio: meglio ruote motrici anteriori e sterzanti posteriori o viceversa?

generalmente è preferibile dietro, ma molto dipende dalla distribuzione delle masse sugli assi. avere trazione dietro, e tutto il peso sull'asse anteriore, ti farà divertire molto con i sovrasterzi in stile drifting challenge, ma dovrai chiamare poi qualcuno per trainarti fuori dai campi.

Commenta

...buongiorno, ti ringrazio per la delucidazione. Qundi per un telaio lungo complessivamente un paio di metri, un autista di circa 100 Kg è meglio motrici anteriori

Commenta

ripeto: dovresti vedere su quale asse graverebbe la maggior percentuale di peso a pieno carico, e magari includendo anche l'eventuale presenza di un attrezza attacca al 3 punto o del gravame del peso di un rimorchio sull'occhione di traino. per queste cose esistono gli ingegneri...

Commenta

Devi fare un disegno di massima con la posizione degli assi, del conducente e dell'eventuale peso applicato (attrezzature, rimorchio o altro) quando hai la posizione dei carichi applicati ti posso dire in percentuale come si distribuiscono.
          Comunque io direi motrici posteriori, se c'e' da tirare, e' la scelta migliore, ma dipende da cosa devi farci...

Commenta

Ciao , pure a me è passato diverse volte per la mente di fare qualcosa del genere.
            ma sai carenza di fondi , tempo , materiali e spazio ...
            Perché non farlo direttamente a 4 ruote motrici?
            Mi rendo conto della complessità , l'ideale sarebbe partire da una trasmissione di auto e due differenziali ,posizionati in modo da avere la coppia conica sul lato opposto rispetto all'altro asse
            In breve se riesci ad avere la corona del differenziale posteriore sul lato sinistro devi avere l'altra sul lato destro .
            Così da avere le ruote che girano tutte nello stesso senso senza avere bisogno di un differenziale centrale che diventa neccessario qualora i differenziali abbiano rapporti diversi ed od si utilizzino ruote più piccole sull'anteriore .
            Ad ogni modo che sia 4x4 , trazione anteriore o posteriore devi avere almeno un differenziale altrimenti ti sarà difficile fare curve strette a bassa velocità senza derapare
            Io pensavo di farne uno simile al Lugli Lilliput che è adorabile ,piccolino e simpatico

Commenta

Caricamento...
            X