MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tappo filtro olio motore lombardini 6ld435

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tappo filtro olio motore lombardini 6ld435

Salve a tutti,
    sono possessore di due motozappa artigianali con motori a gasolio lombardini 6ld435 da tempo fermi: erano di mio padre e di mio nonno. mettono in moto a primo colpo di corda e la fresatura de terreno risulta ottima. Mi sono cimentato nel cambio dell'olio motore e pulizia filtri aria; ho comprato anche i filtri olio originali lombardini. Non sono riuscito a svitare i tappi del filtro olio!!!! Durissimo il dado che sembrerebbe in ottone col risultato che dopo varie prove ho spanato il dado: non si svita in senso antiorario? Qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi? Scusate ma non sono un mago della meccanica e scusate se dico qualche inesattezza.

Grazie

Originalmente inviato da Hackarus Visualizza messaggio
    . Non sono riuscito a svitare i tappi del filtro olio!!!! Durissimo il dado che sembrerebbe in ottone col risultato che dopo varie prove ho spanato il dado: non si svita in senso antiorario? Qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi? Scusate ma non sono un mago della meccanica e scusate se dico qualche inesattezza.Grazie
    Il tappo in ottone è molto delicato, specie se si usano chiavi non adatte. La soluzione è martello e scalpello.........e tappo nuovo........ovviamente senza rovinare la sede di tenuta sul monoblocco motore
    Ultima modifica di rendefra; 29/04/2020, 15:09.
    Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio

Il tappo in ottone è molto delicato, specie se si usano chiavi non adatte. La soluzione è martello e scalpello.........e tappo nuovo........ovviamente senza rovinare la sede di tenuta sul monoblocco motore
      Grazie rendefra,
      proverò come dici tu: una domanda molto stupida...ma si svita in senso antiorario od orario?

Commenta

Grazie rendefra,
        proverò come dici tu: una domanda molto stupida...ma si svita in senso antiorario od orario?
        Il tappo si svita in senso antiorario.
        Ren57

Commenta

Il tappo si svita in senso antiorario.
          Grazie ​​​​​​; allora pensavo giusto, come tutti i bulloni; pensavo magari non andava bene in questo caso

Commenta

Salve,
            prima di smontare ho trovato in rete il tappo filtro olio di una ditta pugliese (PRAI) che produce ricambi per i motori lombardini 6LD ed è questo:
            Click image for larger version

Name:	Schermata 2020-05-03 alle 09.36.51.png
Views:	1132
Size:	719,9 KB
ID:	1280331

Può andare bene per il mio motore anche se sembra leggermente diverso (formato da due bulloni) anzichè un unico tappo? Anche il materiale non sembra in ottone?!?

Grazie
            Attached Files

Commenta

Buonasera, anche se non è ottone non fà nulla anzi meglio che non è materiale tenero, solitamente quella affilettatura dove avvita quel tappo serve per collegare il manometro per vedere la pressione dell olio motore. lo puoi montare benissimo con quel tappo che non succede nulla .Saluti Stefano
              STEFANO

Commenta

Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
                Buonasera, anche se non è ottone non fà nulla anzi meglio che non è materiale tenero, solitamente quella affilettatura dove avvita quel tappo serve per collegare il manometro per vedere la pressione dell olio motore. lo puoi montare benissimo con quel tappo che non succede nulla .Saluti Stefano
                Salve stefano889,
                grazie per la dritta; quindi questo ricambio seppur diverso, va bene per quei motori. Ho timore di fare qualche cavolata. E comunque non è che ce ne sono in rete di ricambi originali del genere!
                Grazie e saluti

Commenta

quindi questo ricambio seppur diverso, va bene per quei motori. Ho timore di fare qualche cavolata.
                  Devi confrontare se la parte interna di appoggio filtro olio sia uguale a quella originale.

E comunque non è che ce ne sono in rete di ricambi originali del genere!
                  Grazie e saluti
                  Basta solo andare in un magazzino dove vendono ricambi agricoli.
                  Ren57

Commenta

Devi confrontare se la parte interna di appoggio filtro olio sia uguale a quella originale.

Basta solo andare in un magazzino dove vendono ricambi agricoli.
                    Grazie rendefra,
                    ci sono andato da un magazzino vicino casa ma oltre ricambi generali quali filtro aria e gasolio ed accessori connessi, proprio il tappo del filtro olio non c’è l’avevano; dovevo spostarmi e non mi andava. Quando arriva il pezzo controllerò quello che mi hai detto.
                    Saluti

Commenta

Caricamento...
                    X