MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Erba alta nell’Uliveto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Erba alta nell’Uliveto

Ciao a tutti!
    sono una novellina scappata dalla città, con un piccolo
    uliveto (un ettaro) da sistemare ????
    le piante sono tenute un po’ allo stato brado, per quest’anno chiamerò un professionista a dare una sistemata, ma come la tolgo l’erba alta? Qual’è la
    macchina migliore?? Un tosaerba? Un decespugliatore? Il terreno è piuttosto scosceso, c’è una bella pendenza (il lato di una collina in pratica), un trattorino non credo sia indicato ????
    decespugliatore a ruote? Altro?
    grazie a chi mi aiuterà ????

Pendenza indicativa ?? prova a misurare con una livella e magari posta qualche foto.
    Se non e' praticabile con un trattore, o pensi non sia necessario (10.000 metri non sono poi tantissimi) puoi valutare l'acquisto di una trincia o una falciatrice multiattrezzo (tipo bcs).
    Sicuramente ti sara' indispensabile anche un decespugliatore per rifiniture o taglio in zone con pietre o impraticabili con mezzi a ruote

Commenta

Dacci anche un indicazione di budget.
      Un dece con 500€ (anche meno volendo) lo compri, certo 1 ettaro e' fattibile ma e' una bella faticata specie se consideri 4-5 taglio all'anno...
      Con una trincia semovente puoi viaggiare a 1000 m/h (per darti un idea, dato molto variabile ) ma considera una spesa dai 3 ai 5-6 mila €, piu' o meno

Commenta

@$Giann$ Beh il budget...quello che serve ???? magari sotto i 1000 :/
        trincia semovente ???? mi metti un link? Magari un usato...
        la pendenza è tanta. Il tratto superiore è in piano ma ci sono solo una decina di piante e ci sta passando il mio vicino col trattorino, gentilmente (dalla foto si vede) Da lì in giù è scosceso, non sono in grado di valutare ma tanto...

Commenta

Sotto i mille c'e' solo un buon decespugliatore, ma come ti ho anticipato 10.000 m per 4-5 tagli annui non sono pochi ...
          Trincia semovente tipo queste: https://www.benassi.it/it/categoria.php?CAT=trs
          Falciatrice multiattrezzo tipo questa:http://www.bcsagri.it/it/product/mot...387c54357b23c8
          Ma per queste anche usato non credo si possa scendere sotto i 3000 €
          Io ho una bcs 630 ws con trincia 80 cm, il tutto per circa 5000 €
          A prezzi piu' contenuti puoi travare macchine del genere: https://www.centroverderovigo.com/it...BoCRKsQAvD_BwE
          ma non so che rendimento possano avere.

Commenta

La scelta va anche in base alle tue necessita'.
            Non ti fidare delle rese orarie che trovi in giro su internet, con una trincia da 80 cm difficilmente andrai oltre i 1000 m/h, a meno che non vai sempre dritto con erbetta alta 10 cm
            Quindi dovresti considerare 10-15 ore di lavoro ogni taglio.
            Con motori piu' piccoli e larghezze di taglio inferiori ovviamente il tempo sale.
            Con un decespugliatore puoi fare (molto indicativamente) 300-600 m/h ...

Commenta

Grazie infinite ^_^ Intanto mi sono fatta un'idea. Ma una tipo easy drive si manovra bene davvero? O serve molta forza?

Commenta

Io sono passato da una bcs 740 (motocoltivatore) alla 630 ws easy drive, un altro mondo (ovviamente posso usare solo attrezzature frontali).
                L'easy drive serve a invertire il senso di marcia senza staccare la presa di forza. (avanti-fermo-indietro e viceversa) utilissimo per taglio erba.
                WS sarebbero i freni/frizione sulle ruote, con le leve a dx e sx blocchi le relative ruote e la macchina gira, in pendenza e' indispensabile.
                Comandi tutto tramite leve, fatica minima.
                In pendenze e terreni di un certo tipo serve un po' di attenzione e magari devi "tenerla" un po' ma parliamo di oltre il 60%, fatichi piu' te a stare in piedi che la macchina a avanzare

Commenta

Diamine...la voglio

Commenta

Caricamento...
                  X