MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio su pompa centrifuga sostitutiva su vecchio gruppo motore 20cv

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• consiglio su pompa centrifuga sostitutiva su vecchio gruppo motore 20cv

Salve,
    essendo al limite di una rete di bonifica, per forza di cose ho la necessità di aspirare tramite pompa l'acqua per l'irrigazione. Posseggo una vecchia motopompa con motore diesel da 20cv e 1800giri collegato alla pompa centrifuga in ghisa tramite cinghie. Per un calcolo approssimativo della puleggia da montare sulla pompa centrifuga (spesso leggo che lavorano sui 3800 giri) consideriamo che il volano/puleggia del motore è sui 27cm di diametro. Come si intuisce la vecchia pompa centrifuga è partita totalmente, tanto che perde acqua anche dall'albero (oltre il premistoppa...) presumibilmente forato per usura.
    Detto questo, vorrei un consiglio sulle caratteristiche e magari su qualche modello preciso di pompa centrifuga per rimpiazzare la vecchia. In generale posso dire che come prevalenza H dovrebbe lavorare discretamente sui 30m (l'attacco bonifica è al limite inferiore di un terreno scosceso) mentre come portata Q non ho molta esigenza, dovrei poter riempire 3 cisterne da 1000litri in un tempo ragionevole. Sulla vecchia pompa era indicata prevalenza H 30 e portata Q 77 ed era a doppia girante ..il resto non si leggeva molto e comunque non rendeva assolutamente per quelle caratteristiche, forse per la vecchiaia e vari acciacchi in oltre 50 anni di vita. Visto che a livello idrostatico sono al limite con il mio attacco alla rete di bonifica, non credo di poter avere una portata troppo alta: a volte succedeva che aspirando "troppa acqua" (tipo annaffiando a scorrimento in 4 punti diversi) il flusso tendeva a troncarsi, aspirare aria e poi riprendersi dopo un po'. In generale vorrei una pompa che abbia prevalenza più che portata, ora son passato all'irrigazione a goccia e quindi vorrei poter riempire le mie cisterne in un tempo accettabile, nulla più. Consideriamo anche che utilizzo tubi di ferro zincati da 60 per la mandata (su cui poi collego vari tubi classici in gomma) e anche l'attacco alla bonifica è da 60.
    Se qualcuno ha idee in merito su dei modelli non troppo cari magari..lo ringrazierei sentitamente.
    Grazie.
Caricamento...
X