MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seminatrici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao JAG,
    qualcuno lo semina anche a 45cm. Se tu aumenti la distanza tra seme e seme, anche se diminuisci l'interfila, ottieni sempre la stessa densità di semi per superficie. Inoltre non devi avere attrezzature "doppie" a causa di colture con interfile diverse come per esempio la seminatrice e la sarchiatrice. Anche il trattore manterrebbe sempre la stessa carreggiata.

Commenta

e per la raccolta?
      ci sono testate da 45 cm
      dalle mie parti si puo vedere il contrario cioè la soia seminata a 75 cm, oppure seminata con la seminatrice da orzo

Commenta

Anche a casa mia si semina il mais a 45... con i vantaggi elencati da Nick670H.. poi con certe varietà secondo me si hanno pure vantaggi vegetativi.. però tornando all'argomento, secondo me le macchine Monosem sono molto valide, le Gaspardo sono valide anche loro, però come detto sopra veramente troppo pesanti, difetto anche delle Sfoggia, le Nodet (ora Kuhn) non vanno male, però secondo me non sono a livello Monosem; anche Agricola Italiana non sono male, però sono delicate e leggere, non puoi maltrattarle come una Gaspardo... altre non le ho mai usate.
        Benatti Emanuele

Commenta

ora non ricordo il nome,so che qualche anno fa era apparsa una testata particolare per mais che si poteva regolare da 45 a 80 cm con semplicità

Commenta

X JAG
            Si le testate mais a 45 ci sono. Un terzista dalle mie parti ne possiede una, però non credo abbia l'interfila regolabile

X benny69
            </font><blockquote>Citazione:</font><hr /> le Gaspardo sono valide anche loro, però come detto sopra veramente troppo pesanti, difetto anche delle Sfoggia, , </font>[/quote]ma il fatto che una seminatrice sia pesante incide sulla qualità di semina o sul fatto che magari ti ci vuole un trattore più potente per tirarla o trasportarla sul sollevamento?
            Quando dici che una macchina pesante ti puoi permettere di maltrattarla di più, cosa intendi? Ovvero, in che modo si può maltrattare una seminatrice? Grazie. Ciao.
            Ultima modifica di 411Vario; 13/02/2010, 20:51. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

un attrezzo di solito se è piu pesante ha un po piu di ferro. e sai che piu ferro c è meno probabilita ci sono che si rompe.
              il rovescio della medaglia è che se magari hai un trattore un po vecchio con un sollevatore nn all altezza a volte nn riesci a caricare del tutto il cassone del concime, oppure le zavorre che hai nn bastano.

Commenta

Si, c'è più ferro attaccato, però in certi casi si usano trattori piccoli per ovviare al problema calpestamento, per cui certe macchine diventano improponibili.... di sicuro sono più resistenti... dove semino io, usando un 45-66 con gomme gemellate, ci sono i solchi di scolo, e quando devi passarne qualcuno, il trattore li digerisce poco, e capita che la seminatrice tocchi anche se completamente alzata, se si dimena un pò, questo va a sforzare sui perni dei bilancieri e delle ruote... macchine tipo la Gaspardo ne risentono molto meno (questo io intendo per maltrattare...)
                Benatti Emanuele

Commenta

X Benny,so che non è il massimo agronomicamente,ma io i solchi li faccio dopo aver seminato..

Commenta

Capisco, io invece non ci riuscire, li faccio in autunno prima delle piogge, appena finito di fresare il terreno... altrimenti d'inverno la terra si riempe d'acqua e non entri a seminare!
                    Benatti Emanuele

Commenta

ho 2 gaspardo nuove e quello che ti posso dire è che sono imbattibili sul mais (rapporto velocità precisione) e anche in condizioni critiche riescono a coprire il seme.x la barbabietole e semi piccoli in generale le utilizzo meno preferendo 1 agricola italiana e 1 nodet.
                      La monosem mi piace molto specialmente per un paio di novità introdotte ma penso costì veramente troppo.

Commenta

Io ho una gaspardo sp 520 e mi trovo benissimo. Capisco ciò che intende benny ed è assolutamente vero, cioè che la gaspardo resiste anche a semine in terreni baolati con solchi di scolo.
                        Comunque dalle mie parti si sta diffondendo bene la monosem e devo dire che anche lei ha da dire.
                        Comunque io credo che le gaspardo siano si pesanti, ma la loro struttura non l'abbia nessun altra macchina.

Commenta

Sarà che, come per altri mezzi, anche che per le seminatrici serve l'attrezzo giusto per ogni terreno? Cioè per esempio Gaspardo va bene per terreni dove ad esempio Monosem (per dire due marche diverse)non va e viceversa??
                          Inoltre che ne pensate dei computer controllo semina abbinati alle seminatrici?

Commenta

ma direi che le semnatrici hanno certe caratteristiche indipendenti dal terreno ad esempio: monosem è molto precisa ma a scapito di velocità e condizioni del terreno mentre gaspardo ha un pò + di problemi sui semi piccoli xò riesce a coprire il seme in presenza di letti di semina orribili.

Dopo dipende da come si deve lavorare...

Commenta

Anche io avrei bisogno di una seminatrice... per il grano (duro e tenero). Il problema è che i terreni che ho io se a settembre e ottobre piove troppo essendo cretosi tendono a bloccare gli elementi che inseriscono il seme nel terreno. Per cui usiamo uno spargiconcime e poi copriamo successivamente i semi passando con un erpice col rastrello dietro. Però è scomodo perché se si mette a piovere dopo che hai sparso i semi e devi coprirli mentre piove (cosa + che possibile in autunno) fai un macello. E poi le seminatrici costano un sacco e con quello che si ricava dalla produzione di cereali se non hai tanti tanti ha di terreno i soldi spesi li recuperi dopo una vita. Secondo voi viste le cose appena dette che modello usato potrei trovare che vada bene e quanto si spende per un usato?
                              Quest'anno ho visto un vicino che usava un erpice "vibrocorto" su cui era stata messa una seminatrice che lasciava cadere i semi sul terreno a file immediatamente davanti agli "aratri" dell'erpice che quidi li interravano e poi il rastrello dietro metteva il terreno in piano. E' un arnese pensato proprio per le problematiche di quei terreni di cui parlavo sopra. Ma per quell'affare nuovo il fabbro che li fa prende circa 3000€

Commenta

Fuocherello jag!

In effetti il principio è quello ma è leggermente diverso perché il grano viene lasciato cadere a terra e il tubo è libero dal terreno e dall'aratro dell'erpice così non c'è pericolo che il terreno lo intasi interrompendo il flusso dei semi. Comunque +/- il sistema è quello mostrato dalla tua foto.

Ciao ancora jag
                                come vengono chiamate le seminatrici che usano il sistema mostrato in foto? Pensi se ne trovino di usate?
                                Ultima modifica di 411Vario; 13/02/2010, 20:57. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

Salve a tutti,argomento interessante.Ho avuto lo stesso problema io l'anno scorso per l'acquisto della seminatrice,bella scelta anche perche' le proposte sono tante.Io ho optato per una gaspardo MTE 300 6 file idraulica cassone intero zincato(da 8 q.li),caduta alta con staccafile e monitor
                                  contaettari e controllo semina.Vi devo dire che
                                  la macchina e' davvero ottima,ok pesante fin che volete, ho anche la botte del girojet attaccata alla seminatrice,ma ho fatto semine in certi terreni che se li era preparati il propietario quasi da sodo,a stento si vedeva il segnafile.Per na macchina del genere io la applico ad un Deutz agrotron 105 giustamente zavorrato,pero' un 90/100 hp motrici 4 cilindri montando la botte diserbo all'anteriore non ha problemi. Diciamo che la semina a caduta alta e' molto vantaggioisa perche'anche se il terreno ha sconnessioni o pendenze,la macchina semina ugualmente alla stessa profondita'.Poi io consiglio di acquistare sempre la macchina che sia piu' facile avere un'assistenza indipendentemente dalla marca.Faccio un esempio,mi si era bloccato un microgranulatore con il concime concentrato,una telefonata e dopo un'ora la macchina era gia' in funzione con tutte le scatole e ingranaggi/palette dei microgranulatori sostituiti.Questo e' una cosa importante per uno che con ste macchine ci lavora.

X555M:dovresti provare con una seminatrice pneumatica da semisodo,credo farebbe al caso tuo.Solo che non so se ne trovi di usate in giro. Pero' potresti fartela dare in prova e verificarne il funzionamento sui tuoi terreni,poi magari la restituisci finita la campagna.
                                  Ultima modifica di 411Vario; 13/02/2010, 20:57. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

X TTV1160
                                    Ciao!
                                    Che controllo semina hai sulla nuova MTE? E come ti trovi?

Commenta

Ho provato a scrivere su un motore di ricerca "seminatrice usata" ma non ho trovato nulla di interessante... se sapete di qualche buona occasione fatemi sapere... nel caso mi procuro un furgone e la vado a prendere anche lontano se l'affare è buono.
                                      Tenete presente quanto ho scritto nel post precedente. Il terreno in cui semino (grano duro, grano tenero e avena) è argilloso e quando piove tanto si appallottola e tende a intasare quindi ci vuole una seminatrice adeguata a queste condizioni. TTV1160 mi consigliava una pneumatica.
                                      Fatemi sapere e grazie in anticipo

Commenta

Per NICH670:io sulla mte 300 ho un onitor conrollo seme della Seeder Com x800,mi trovo molto bene.Ha una buona sensibilita' per tutta la campagna di semina circa 300Ha non i ha dato problemi,spero che continui cosi'.

Commenta

X TTV
                                          Seeder Com? Che marca è? non l'ho mai sentita. Te l'ha dato di serie la Gaspardo?
                                          Hai una foto o consoci il sito di questa marca? Sono un po' appassionato di questo settore, mi piacerebbe saperne un po' di più... Se lo sai, grazie!
                                          CIAO!

Commenta

x nick670h:si me lo ha dato la Gaspardo e quello in dotazione alla seminatrice sui pacchetti optional.Credo tu lo possa vedere sul sito gaspardo/maschio.

Commenta

ecco qua la mia sfoggia pneumatica da cereali modello: KAPPA SP da 5 mt

ora è in posizione di trasporto, ma a breve la fotografo anche al lavoro visto che devo seminare medica..

a proposito, sia con medica, che con semini, che con grano, e miscuglio triticale-pisello-orzo-loietto da fare a trinciato spacca il grammo!!!
                                              i conti del seme e degli ettari tornano sempre
                                              veramente precisa
                                              riesco a lavorare discretamente anche in condizioni di bagnato, con un buon grado di preparazione del terreno e di copertura dei semi
                                              Ultima modifica di gigi; 27/04/2005, 17:24.

Commenta

Io uso una vecchia carbonari, modello marzia trainata, ancora con ruote in legno. ormai semino solo medica un tempo anche grano, favino, mais, colza. Attualmente solo 2ha circa ogni 2 anni (rinnovo medicaio)
                                                Per il mio uso figurarsi se la cambio! (mooolto simile a marzia regina dei campi!!!!!!!!!)

La marzia è del gruppo Nardi

Commenta

per un giusto censimento metto anche la mia
                                                  Gaspardo MARTA (ruota anteriore al telaio speciale per terreni sassosi, come si vede) 250 cm su strada 6 file con spandiconcime da 1400 litri all'anteriore e diserbo in simultanea autonomia 7 ettari
                                                  Attached Files

Commenta

Pegaso, non vorrei sbagliare ma il cantiere della tua foto è di un utente qui del forum, Novae

Commenta

Grazie per aver preso le mie difese Tagliaerbe ma son sempre io pegaso=novae avevo solo sbagliato l'accesso utilizzando il mio vecchio nick
                                                      grazie ancora

Commenta

Ciao Novae
                                                        Con una macchina cosi penso che il mais l'hai già seminato tutto.
                                                        Io ho iniziato ad arare oggi. La terra ha bisogno di asciugare ancora un po.

Commenta

Se va bene inizio sabato, anche da me è bagnato e oltretutto siamo in montagna.
                                                          Quindi la "guerra" deve ancora iniziare

Commenta

Novare complimenti per la macchina è un piacere già da guardare

Commenta

Air Omega

Io ho comprato di seconda mano in un fallimento per pochi soldi, 4 anni fà, proprio il modello in foto. Quella è una Carraro Air Omega "Mark 2" ( lo si legge sopra Air Omega ingrandendo la foto). E' stato prodotto un secondo modello, il Mark 4, il quale mantiene le impostazioni di base con qualche miglioria a livello di segnafile (automatico o idraulico, il modello precedente ce l'ha manuale), e altre piccole cose. La macchina non so di che anno è, ma sicuramente datata. Nonostante questo era ben tenuta, l'ho provata in vari terreni e vi dico che sul medio impasto (in assenza di scheletro) riesce a seminare in modo preciso fino a 7 (sette) km/h, oltre perde la regolarità in quanto il seme tende a rimanere in superficie non riuscendo a cadere in tempo nel solco.
                                                              L'unica pecca è che i cassoni del concime sono un po' piccoli (1,5 ql al max totali), dunque vuol dire che dopo poco più di mezzo ettaro ti devi fermare a caricare....

Commenta

Caricamento...
                                                              X