MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchina per raccolta ciliege

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Macchina per raccolta ciliege

Salve, mi sono appena registrato, avrei un problema: ho 65 piante di ciliege di
    8 anni che sono molto alte, con una scala a forbice di 3,10 m e allungata di 6m,
    ci faccio poco o niente. Che alternativa posso usare per la raccolta? Una scala
    più lunga? Qualche macchina con cestello sollevatore? Questo è il terzo anno
    che ho iniziato a raccogliere con scarsi risultati, una volta son rimasto fregato per
    le gelate, l'anno scorso gli uccelli in una settimana mi hanno fatto tabula rasa,
    anche perchè sono senza trattamento. A proposito di uccelli come mi posso di-
    fendere? Ringrazio anticipatamente.

C'è poco da fare per la raccolta in giro di macchine non ce ne sono, la ciliegia è un frutto molto difficile da raccogliere, poi se a quell'età sono già cosi alte le cose in futuro andranno peggio, te lo dico per esperienza diretta, in famiglia c'era + di qualche ettaro a ciliegie e la raccolta era sempre un'ammazzata, settimane sopra le piante con scale alte fino a 10mt, ora grazie a Dio si sono seccate quasi tutte e le abbiamo in gran parte tagliate e sostituite con fichi, olivi ed altre piante da frutto.
    Talmente ero deciso a tagliarle che il primo giorno che sono andato per tagliare e la motosega dopo 2 ore di prove non ne ha voluto sapere di partire, ho cominciato a tagliarle a mano con la sega che normalmente usavo per potare gli olivi.
    In giro ci sono varietà che non crescono molto in altezza, come mai avendole di cosi pochi anni hai scelto varietà che crescono cosi tanto?
    Per gli uccelli in giro mi sembra che ci sia un prodotto che dato insieme al veleno per il verme, tiene lontano i volatili.
    A proposito ma se non dai il veleno contro il verme come fai a venderle?

Commenta

Mio zio ne possiede circa 400 piante, per la raccolta si usano scale in alluminio con lunghezza max 6 mt. Penso che forse tu debba rivedere la potatura, ne parlavamo stamattina su alcune piante che per 2 anni hanno tagliato molto ed abbassate, non hanno potato molto quest'inverno ed abbiamo raccolto molti frutti. Per la raccolta ho visto delle ceste applicate a trattori, ma la vedo dura. Per gli uccelli usano dei cannoncini a gas, ma dopo due giorni servono a poco, almeno cosi si spostano di albero. Ciao matteo

Commenta

se ti puo servire in giro per il net ho trovato cannoncini ad acqua, pero sulla loro efettiva utilità non posso esprimermi

Commenta

Originalmente inviato da pispola Visualizza messaggio
          Mio zio ne possiede circa 400 piante, per la raccolta si usano scale in alluminio con lunghezza max 6 mt. Penso che forse tu debba rivedere la potatura, ne parlavamo stamattina su alcune piante che per 2 anni hanno tagliato molto ed abbassate, Ciao matteo
          A proposito di potatura, parecchi mi hanno suggerito che il ciliegio non va potato,
          io per paura di farli morire non li ho mai potati. E' vero o no che il ciliegio non si pota?

Commenta

Originalmente inviato da fragnsim Visualizza messaggio
            Salve, mi sono appena registrato, avrei un problema: ho 65 piante di ciliege di
            8 anni che sono molto alte, con una scala a forbice di 3,10 m e allungata di 6m,
            ci faccio poco o niente. Che alternativa posso usare per la raccolta? Una scala
            più lunga? Qualche macchina con cestello sollevatore? Questo è il terzo anno
            che ho iniziato a raccogliere con scarsi risultati, una volta son rimasto fregato per
            le gelate, l'anno scorso gli uccelli in una settimana mi hanno fatto tabula rasa,
            anche perchè sono senza trattamento. A proposito di uccelli come mi posso di-
            fendere? Ringrazio anticipatamente.
            ricordo di avere visto in fiera a verona una ditta che produceva una macchina semovente idraulica a tre ruote con un braccio idraulico mi sembra si chiamasse COSMAG che era in grado di funzionare con un solo operatore io parlo di un 15 anni

Commenta

Caricamento...
            X