pare che mi portino la amazone meccanica con rotativa kg e rullo gommato per fare 16 ettari, speriamo bene! notizie sulla accord? mi spaventano un pò gli ammortamenti, visto che non semino mai più di 80/ 100 ettari a grano
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Seminatrici da sodo
Collapse
X
-
grano a 45? qui da noi è a 65 70 !!!!!!
secondo me se ari o rippi , tanto meglio dargli un altro colpo e semini sul "pulito".
ha un senso la semina a sodo , se proprio ci va a seminare a sodo.....
forse da noi si potrebbe fare, perchè ci sono gli scenziati che in estate danno fuoco a tutto e tutti e quindi di residui colturali neanche l ombra.....
onestamente non l ho mai provata però son sicuro che se una seminatrice ha i bracci del vibro, da 60mm , con le zappette adatte , e ovviamente disposti su 3 file, non penso che non si possa fare un buon lavoro.
per darvi l idea dei bracci vedete queste seminatrici sul sito www.siderman.it
non sono da sodo però vi costa circa la metà di 20 mila e se sapute usare non sono malvagie e son resistenti.
piu di questo purtroppo non so .
Commenta
-
Salve a tutti. Ho intenzione di abbandonare i vecchi metodi di coltivazione del grano duro che abbiamo usato fino ad ora in famiglia, cioè aratura, ripasso con coltivatore, semina e vibro per coprire, ma tutti mi hanno sconsigliato di usare le seminatrici su sodo dicendomi che per le nostre zone non va bene; i terreni della nostra azienda si trovano nella provincia di enna al centro della sicilia, in zone prevalentemete di alta collina, tra i 600-800 mt s.d.m. Potete consigliarmi? Grazie mille.
Commenta
-
Originalmente inviato da federico 89 Visualizza messaggioSalve a tutti. Ho intenzione di abbandonare i vecchi metodi di coltivazione del grano duro che abbiamo usato fino ad ora in famiglia, cioè aratura, ripasso con coltivatore, semina e vibro per coprire, ma tutti mi hanno sconsigliato di usare le seminatrici su sodo dicendomi che per le nostre zone non va bene; i terreni della nostra azienda si trovano nella provincia di enna al centro della sicilia, in zone prevalentemete di alta collina, tra i 600-800 mt s.d.m. Potete consigliarmi? Grazie mille.
Ti riassumo la mia esperienza:
1) la semina su sodo va meglio in annate poco piovose, diversamente si possono avere ristagni d’acqua e morte o ingiallimenti delle piante per asfissia radicale.
2) Le seminatrici da sodo funzionano egregiamente su terreni asciutti perciò per evitare le prime piogge bisogna anticipare diserbo e semina. Su terreni bagnati hanno più problemi delle seminatrici normali e spesso non possono proprio operare.
3) Per terreni troppo costipati è possibile ripuntare il terreno per favorire il drenaggio e seminare su i residui di paglia e/o di erbe infestanti devitalizzate con una seminatrice da sodo. Io l’ho fatto con una Joon deer che ha il vantaggio della semplicità e velocità della regolazione della profondità in pochi minuti; inoltre si regola anche la pressione degli assolcatori tramite il circuito idraulico del trattore grazie ad un manometro e ad un pomello sulla seminatrice.
4) Infine se la semina su sodo può diventare una tecnica colturale stabile (come ad es. in Argentina dove la fanno con ottimi risultati da più di 30 anni) lo puoi stabilire meglio tu stesso dopo alcuni anni di prove comparative analizzando la produttività ed il risparmio economico.
Saluti a tutti.
Commenta
Commenta