MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Teli per la raccolta delle olive o della frutta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Teli per la raccolta delle olive o della frutta

posto un paio di pagine scannerizzate da MAD n.4 di aprile 2006

sembrano molto interessanti,soprattutto la slitta

ciao io sono nuovo . io quelli che ho visto in puglia hanno lunghezze di 10 mt io gli ulivi li ho a 9x9 mt e il mio babbo da 4 anni ce ne ha piantato uno nel mezzo e non so come entrarci per le varie lavorazioni e per cercare qualcosa per agevolare la raccolta delle olive

non riesco a d aprire le foto quindi non posso vedere il raccogli teli sai forse il sito della mav quale è grazie ciao
    Ultima modifica di Potionkhinson; 10/10/2009, 17:43. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

Stendere ed arrotolare le reti per olive: come?

Esistono degli utensili manuali per srotolare le bobine di rete per la raccolta delle olive e che ne agevoli anche l'arrotolamento?
      Lo chiedo perchè non ho un numero sufficiente di olivi da giustificare l'acquisto di una apparecchiatura meccanica ma sono abbastanza da rendermi difficoltoso il lavoro nel poco tempo a disposizione.

Nel caso non si trovi nulla in commercio e qualcuno di voi se lo fosse costruito non disdegnerei un disegno

Grazie

Commenta

si fa male cosi' ad aiutarti .
        quante piante hai , che grandezza
        Che tipo di teli usi di rete o di tela,cotone, naylon
        che misure di telo usi
        in quante piante stendi i teli prima di iniziare a raccogliere le olive .
        (non voglio fare il troppo esigente ma se devo dare una mano voglio che sia data bene e appropriata ).
        PAIS10
        facci sapere a noi del forum

Commenta

Allora, le reti sono :

n° 4 spezzoni larghi 2 mt e lunghi circa 100 mt
          n° 4 spezzoni larghi 2 mt e lunghi circa 50 mt

Più alcuni spezzoni della stessa larghezza ma più corti.

Le reti sono Elaion da gr 32 per mq :

Fino all'anno scorso utilizzavamo spezzoni molto più corti ma da quest'anno per prima cosa abbiamo steso per intero queste bobine e poi abbiamo iniziato la raccolta a mano.
          Così facendo la raccolta è molto più veloce perchè non occorre spostare la rete ogni volta ed anche radunare le olive raccolte è molto più rapido.

Stenderli non è stato molto difficoltoso ma al momento di riporre le reti e quindi arrotolarle è stata una bella sudata, perchè non riuscivo ad arrotolare in modo uniforme e quindi il lavoro è venuto abbastanza spreciso.

Commenta

Pais10 per favore rispondi a tutte le domande.
            quante piante hai ,
            e aggiungo :
            a quante piante stendi il telo (citare numero)
            che produzione media fanno le piante
            (Pais10 non sono della finanza)voglio capire come lavori e quanti chili di roba devi raccogliere alla fine dato che Hai detto che "non hai un numero sufficiente per l'acquisto di una apparecchiatura meccanica , se non meccanica di che natura la cerchi?)

Commenta

Per meccanica intendo da collegare ad un trattore.
              Io invece vorrei sapere se esiste qualcosa di manuale, anche se temo di no (su internet non ho trovato niente).
              Quest'anno ho raccolto 500 Kg di olive, le piante sono giovani, circa 180 piante.

Nel caso non esista in commercio niente che mi possa essere utile potrei provare a costruirlo.

Commenta

credo che tu abbia a mio avviso un modo di stendere i teli sbagliato .
                le piante che diametro hanno
                stendi un solo telo di 2 mt per parte.
                oppure 2 per parte

Commenta

Stendo un telo di 2 mt su un lato ed un altro di 2 mt sull'altro lato.

Commenta

Presumo che sono piante piccole dato che stendi 2mt x lato ( si è cosi' 500 :180 piante = 2,8 Kg di olive
                    Per me la procedura adatta è questa :
                    dividi i teli a 50mt , ti è più facile manovrarli
                    a quanto leggo capitale in reti equivale a quanto ottieni di ricavo dallolio non togliendo nessuna spesa
                    evidentemente non sei un agricoltore di professione ma uno evidentemente che i soldi anzicche prenderli dal lavoro che fa in agricoltura gli e li porta
                    tu possiedi 600mt lineari di ret per me sono troppi
                    se tu dovessi raccoglierli con una specie di avvolgitore quel tipo di rete si strappa a lungo andare poi che grande rotolo dovrai fare per mettere 600 mt di rete
                    poi come agganci i vari spezzoni , potresti fare piu' bobine ma ne vale la pena
                    non so quanti siete a raccogliere ?
                    ma l'ideale se siete 1 o 2 la procedure se dovessi lavorare io sarebbe:
                    stendo 50 mt da un lato e 5o dall'altro
                    mi raccolgo le olive dall'albero ,poi raccolgo le reti mi ghino nche se è faticoso quanto ci vorra a togliere 50 +50 mt di rete poco
                    mi ristendo i miei 50 +50 di reti e cosi' via
                    se siete in 3 o 4 a raccogliere raddoppiate de reti
                    quando avete finito di raccogliere nei 50 mt stesi una o due persone iniziano la raccolta negli altri 50 mt da raccogliere dall'albero e gli altri due raccolgono le reti e li ristendono negli ulivi carichi
                    cosi facendo non ti stanchi stai alternativamente chinato e ritto
                    Ultima modifica di giusti12; 08/12/2008, 15:02. Motivo: ormai è una abitudine mi si scollega internet nei messaggi lunghi

Commenta

Infatti non lo faccio di professione, è un passatempo ereditato.
                      Però sto cercando di organizzarmi per ottenere il meglio dal poco tempo a disposizione che posso dedicargli.

Commenta

il modo di ripiegare le reti a fine giornata ti è stato descritto dettagliatamente da
                        urbo83 complimenti! sei stato chiaro

Originalmente inviato da TurboStar Visualizza messaggio
                        posto un paio di pagine scannerizzate da MAD n.4 di aprile 2006

sembrano molto interessanti,soprattutto la slitta

sarei interessato a vedere le foto scannerizzate mi date un aiuto. grazie
                        Ultima modifica di Potionkhinson; 08/12/2008, 19:34. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

io ho un uliveto di circa 500 alberi,mediamente la metà di questi alberi non producono niente,l'altra metà circa 18-19 quintali.terra rossa naturalmente.vorrei qualche consiglio su come comportarmi nello stendere i teli.generalmete ne uso 6 ad albero,quando capisci bene che sono piccole rispetto ad altre.ah uno come me che oggi vuole aprirsi un'azienda agricola,ma che non ha disponibilità,avendo 18 anni,cosa puo avere a livello di contributi???confido in una vostra risposta
                          Ultima modifica di Potionkhinson; 02/01/2010, 20:15. Motivo: il regolamento vieta l'uso delle comuni abbreviazioni usate negli SMS. Grazie

Commenta

Ciao gianni! Allora eco come si raccolgono le olive nella azienda dove sto lavorando io.
                            Per prima, noi si coglie a 3 rastrelli normali più uno lungo per le vette, agganciati al compressore campagnola. E da noi il numero minimo ottimo di persone per lavoro e di 5-6 persone, dove 2 persone sempre stendano gli teli, scaricano e puliscano le olive, e ristendano gli teli, spostano il trattore col casone, ed altri sempre colgano. gli teli usate da noi si stendano nel voto fra piante per larghezza nel modo che si chiapano 4 piante in ogni fila. noi si usa 11 teli , cosi il territorio coperto comprende 40 piante. fra loro gli teli si uniscano col gli picchetti elettrici del tipo +\- che noi si vernicia in rosso (col la bomboletta) per non smarrirli . Man di mano che si colgono le piante per fila le olive si levano, e teli si ristendano . se ai capito la tecnologia , allora auguri. cosi se permette il tempo 3000 mila piante si colgono in un mese circa.
                            Ultima modifica di CEPAY; 30/12/2009, 20:29.

Commenta

raccolta olive

salve, ho piantato circa 200 piante di olive a 5 x 5 (zona di Montagna) su terreno lievemente in pendenza. Adesso, per la prossima stagione, mi pongo il problema della raccolta in particolare la movimentazione delle reti. Possego un abbacchiatore con compressore con motore a benzina spostabile. Ho notizie che in Spagna costruiscono degli ombrelli rovescio spostabili ed apribili manualmente (tipo cariola), con aste telescopiche ad allungamento variabile (raggio 4-6-8 mt). Si appoggia l'attrezzo al tronco (fino ad un diamentro di 60 cm) e velocemente si apre a ventaglio (pochi secondi) . Il coronamento dell'ombrello e' fatto di rete elastica che consente l'entrata di petto con l'abbacchiatore. Infine l'ombrello termina sul fondo con un foro di raccolta delle olive che finiscono in un contenitore alloggiato in pancia della (cariola). Il costo si aggira intorno alle mille euro. Domando qualcuno ha notizie se in Italia esistono alla vendita attrezzi simili? Credete che il sistema adottato e' funzionale?
                              Grazie

Commenta

Secondo me l'ombrello è un bel sogno che si infrange con le difficoltà di utilizzo dell'abbacchiatore, che deve essere manovrato dai margini, sarebbe forse un po' più facile l'utilizzo di uno squotitore, però non tutte le varietà si prestano alla scuotitura.

Alla fine meglio i teli lunghi 20/50 metri e larghi 5/6, ci cammini su e abbacchi in posizione comoda.
                                Buona scelta.
                                Sergio

Commenta

Caricamento...
                                X