MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

silos da esterno per cereali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• silos da esterno per cereali

volevo chiedervi un consiglio perche' devo realizzare una serie di silos esterni per riso e mais della capacita' di circa 6000 qli totali. io non so se è una buona soluzione la lamiera zincata, in termini di temperatura coibentazione e quindi conservazione del prodotto, e con la lievitazione dei prezzi un punto di domanda è anche se convenga invece pensare a farli in cemento. vi chiederei un parere. grazie

il punto essenziale dello stoccaggio non è il materiale che si usa che puo sempre avere la sua influenza, ma bensi la gestione della massa stoccata attraverso opportuna ventilazione, che rimuova l'umidita di vegetazione, pochi ricorrono al calcestruzzo, la maggior parte stoccano nei silos in lamiera

Commenta

se per la conservazione usi la refrigerazione ( diffusissima in francia ) li devi coibentare esternamente.
      se invece usi la fumigazione possono andare bene le onduline in lamiera.
      altro punto se un domani devi rimuoverli li smonti e via.....
      se sono in cemento ............. i costi di smaltimento........
      ciao

Commenta

Ciao, anch'io voglio realizzare un sistema di stoccaggio per circa 7000q.li di riso. Siamo indecisi se utilizzare dei silos in lamiera o se costruire un capannone con muri resistenti alla spinta ed utilizzare un escavatore per movimentare i cereali.
        Secondo voi fra questi, qual'è il sistema più funzionale ed economico?

Commenta

Originalmente inviato da Trinciapaglia Visualizza messaggio
          Ciao, anch'io voglio realizzare un sistema di stoccaggio per circa 7000q.li di riso. Siamo indecisi se utilizzare dei silos in lamiera o se costruire un capannone con muri resistenti alla spinta ed utilizzare un escavatore per movimentare i cereali.
          Secondo voi fra questi, qual'è il sistema più funzionale ed economico?
          lamiera con ventilazione, con l'escavatore, di eliminare l'umidita di vegetazione te lo scordi

Commenta

ma il riso viene ritirato in magazzini solo dopo essere passato in essicatoi che lo portano al 13 per cento di umidita

Commenta

Delle tre soluzioni fin'ora trattate (Silos in lamiera ondulata, silos in calcestruzzo, capannone strutturato), il silos in lamiera ondulata può essere quello che presenta più vantaggi...
              - Ha una maggior elasticità d'utilizzo, cioè se un domani non mi serve più lo posso smontare e rivendere...
              - In caso di ventilazione forzata, il flusso d' aria lavora meglio rispetto ad una massa libera come quelle create nei capannoni strutturati...

Una curiosità tecnica per chi è più preparato di me in materia: nei silos in lamiera ondulata esiste un rapporto tra larghezza ed altezza? se sì a quanto ammonterebbe mediamente?
              Ceppi c'è!

Commenta

Caricamento...
              X