Io le ho iniziate ad usare dall'anno scorso e devo dire che presentano molti vantaggi:
1 risparmio idrico
2 possibilita' di irrigare sotto pacciamatura
3 la pianta non viene bagnata
4 puoi passare in qualsiasi momento tra le piante, anche durante l'irrigazione
5 non si forma la crosta in superficie
6 si puo' fare fertirrigazione
i problemi riscontrati sono:
necessita' di acqua chiara o filtrata
in caso di dislivello le zone in basso tendono a ricevere piu' acqua(per ovviare a questo esistono manichette autocompensanti che pero' non ho provato di persona)
le manichette durano 1 anno (anche se quest'anno provero' a riutilizzarle)
Io le uso da alcuni anni nei meloni ad esempio e sicuramente hanno molteplici vantaggi. Ce ne sono di decine di tipi che si distinguono in 2 grandi famiglie: quelle con la classica "cucitura" sul fianco (non mi viene la parola esatta...) e quelle con gocciolatore coestruso, inserito cioè all'interno della manichetta durante il processo di costruzione.
Ci sono ovviamente gocciolatori di vari tipi e posizionati a varie distanze a seconda delle colture dove si impiega e della lunghezza delle file che si devono irrigare. L'uniformità di bagnatura è molto buona se si sceglie il tipo adatto... il primo problema è la filtrazione dell'acqua, il secondo quello delle pressioni specialmente se si usa la manichetta con la "cucitura" (ad es. la T-tape).
Io uso dal primo anno quella coestrusa della Siplast, diametro 16, gocciolatore da 2l/h con interasse di 30 cm il tutto a 12mil di spessore e la uso fino a 2 bar di pressione.
Ho provato anche a recuperarne una parte per l'anno successivo, per colture secondarie a pieno campo è abbastanza affidabile... non certo da mettere nuovamente sotto al tunnel cmq...