MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Falciatrice a barra - Consigli per acquisto

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Falciatrice a barra - Consigli per acquisto

Salve a tutti,
    dovrei acquistare una falciatrice a barra che non mi costi un'occhio della testa. Il prato che devo falciare è di circa 4000 metri quadri che fino ad ora ho sempre falciato a mano, ma adesso davvero mi sto stancando di perdere ore ed ore quindi sono intenzionato ad acquistare una falciatrice. Vorrei chiedervi secondo voi su che marca/modello mi dovrei orientare? Mi date qualche consiglio dato che conosco molto poco queste macchine? Se ne trovano di usate?
    NO ELETTRODOTTI IN CARNIA

se sei del nord italia puoi trovare se sei fortunato una bcs anche con motore diesel,molte aziende zootecniche le utilizzavano fino a circa 10 15 anni fà,poi molti le hanno messe sotto un portico o date in permuta passando all'alimentazione unifed

Commenta

Ciao,
      grazie dei consigli, solo che mi pare che le macchine citate da voi siano un po' troppo grandi per me...se non sbaglio le bcs che dite sono quelle con 3 ruote e col motore a petrolio, certo vanno benissimo, mio zio ha una bertolini col volante ma per me è troppo grande, magari cercavo qualcosa di più piccolo. Un altro dubbio che ho è meglio la barra semifitta oppure l'altra? Allego due foto qua sotto del tipo di barre.
      Attached Files
      NO ELETTRODOTTI IN CARNIA

Commenta

Allora prova a visitare www.benassispa.it oppure http://www.barbieri-fb.com/index_it.htm oppure ancora www.yabe.it . Da quanto ho capito tu cerchi una piccola falciatrice con conducente a piedi, qui dovresti intanto trovare un po di indicazioni, eventualmente poi dicci quale ti sembrapiu adatta a te.

Commenta

Se vuoi una macchina che ti dura nel tempo pensa ad una BCS www.bcs-ferrari.it secondo me costa esattamente come un'altra macchina della concorrenza ma ti dura una vita.
          Nel dubbio accellera

Commenta

Ciao Giorgio,
            se ti interessa solo tagliare ed eventualmente trainare un ranghinatore io ti consiglio la BCS a tre ruote (BCS 622).
            E' maneggevole, veloce, divertente e non ti ammazzi a guidarla. Usate le trovi sotto gli 800 euro in ottime condizioni (4 avanti+ 1 retro). Sconsigliabile la 4 ruote xkè poco maneggevole e poco commerciabile l'usato.

Se invece vuoi avere a disposizione anche una fresa, da associare alla attività principale di taglio, orientati su una motofalc. "a piedi". Sono molto ben bilanciate e non fai fatica a portarle (non conosco prezzi usato).

La terza ipotesi è quella del motocoltivatore.
            E' ideale per fresare e trainare il carrettino (col quale potresti movimentare il fieno), per il taglio non è il massimo della maneggevolezza, per un disorso di distribuzione del peso.
            La barra, soprattutto se non è in bagno d'olio(+pesante) e ben distanziata dalla PTO tende a impennare e devi sforzarti x tenerla giù.(come faccio io col mio bcs 735).

Per la barra, se hai prato stabile va benone la tradizionale semifitti.

Io finora ho tagliato col motocoltivatore una superficie come la tua. Proprio in qs giorni sto trattando una 622 e un ranghi ad aspi xkè ho poco tempo e ho intenzione di aumentare un po' la superficie.
            Col 735 e il carretto porterò a casa le ballette.

In pratica la scelta dipende dalla tue esigenze.

Buon lavoro

Gera

Commenta

anch'io ho appena preso una motofalciatrice pasquali usata con barra falciante e musetto tosaerba.

va molto bene ha un motore 11 cv della lombardini che parte al primo colpo.
              se sono 4000 mq e devi solo falciare per me ti va pene una bcs di quelle piccole che trovi sui 1000-1500€ (nuove), se invece vuoi usare altri accessori come trinciasarmenti o tosaerba te ne serve una con il motore più grosso.

se prendi un motocoltivatore puoi comprare anche il carretto, quindi è anche più comodo il trasporto, ma però sono più sbilanciati.

per la lama io ti consiglio quella senza denti fissi(non so come si chiama, comunque la seconda foto), perchè se hai un pò di piante e devi fare spesso la retro ti si intasa spesso.

Per la marca ti consiglio: bcs, pasquali o ferrari
              Fabio

Commenta

e per le faliciatrici da adattare ad un trattorino 30hp?

avete consigli?

Commenta

mi inserisco qua x chiedere una cosa a riguardo della barre falcianti... sono andato a vedere due barre falcianti una bcs e una gaspardo... la bcs ha la dentatura come la mitica falciatrice a tre ruote, la gaspardo no sono diverse... sapete le differenze? pregi e difetti? se ho sbaglato a posare qua ditemelo....
                  Diego

Commenta

con la barra falciante ai il problema che quando fai le curve la roba fai fatica a tagliarla poi se per caso ai qualche albero devi smanovrarci di più col trattore, io ti consiglio la bcs(mod 622) e ti dico che pigli una macchina ottima in tutti i sensi dall'affidabilita fino alla durata, oltretutto è una macchina agilissima si infila dappertutto per il tipo di denti se devi tagliare del prato vanno meglio quellli fitti, se minvece devi tagliare della spagna ti conviene quella con denti semi-fitti
                    X durso
                    i denti diversi sono in relazione al tipo di cose che devi tagliare , se è prato i denti vogliono più fitti piche la roba da tagliare è più fitta se invece devi tagliare del foraggio vogliono meno fitti perchè il foraggio ha un gambo relativamente grosso rispetto all'erba normale
                    certo che però se vai a segare del prato con dei denti semi-fitti non pensare che non lo taglia, lo taglia solo che magari ti lascia delle resche in più ecco tutto

Commenta

Tempo di fienagione - quali falciatrici

Premetto che non sono un esperto: ho una barra gaspardo da 1,90mt bilama non ricordo esattamente il modello. Vaabbbene... a parte il fatto che è un pò "leggeretta"; non conosco le BCS; quali consigliereste? Quelle con i dischi sono un pò a rischio per me (non pulendo bene il terreno...)

Commenta

sicuramente io ti sconsiglio la bilama!!!! meglio che ti prendi una bcs tipo 404 a v dischi...io c'è lo e ti posso dire che l'erba te la tira come un rasoio...

Commenta

consigli su falciatrici

ciao a tutti..sono in procinto di comprare una falciatrice o condizionatrice sono ancora indeciso...ho cominciato a guardare in giro per adesso o guardato la kuhn gmd e le bcs rotex (condizionatrice)..voi sapete soprattutto se le bcs sono macchine affidabili?o senno altri consigli?grazie!

Commenta

Ho esperienza di miei amici che comprando BCS perchè secondo loro risparmiavano hanno avuto molte rotture (forse anche per cattivo utilizzo) ho notato però che le rotture erano generalmente sul telaio d'attacco e a volte sulla trasmissione che risultavono deboli.
                            Sulle Kuhn niente da dire ma qua da noi solo uno che conosco ne ha una la 6 dischi senza condizionatore ed è eccezzionale però il prezzo è incredibile.
                            Una marca che ti consiglio è la GS Superior è molto leggera e resistentissima noi in collina ci troviamo molto bene non spacchiamo mai 1 lamino e il condizionatore fa un buon lavoro il prezzo è come quello di BCS ma vale molto di più.
                            Quando l'anno scorso ho dovuto cambiare la condizionatrice ho chiesto i prezzi kuhn e dopo essermi ripreso dallo svenimento ho comprato la Flc 5 di GS Superior e mi trovo bene. Poi vedi cosa fa al caso tuo!!

Commenta

grazie! su krone e fella sai qualcosa?

Commenta

Krone è ottima anche lei niente da dire, .....Fella non so che dirti il concessionario da noi che le vendeva ha cambiato marchio perchè secondo lui l'assistenza era zero e le macchine meno curate del solito ora rivende la Poettinger che secondo me è la migliore assieme a Superior molto leggera e robusta nei materiali, però come prezzi siamo come Kuhn.

Commenta

e si..krone devo ancora andarle a vedere ste bcs se vanno bene sono un buon affare per il prezzo che hanno..certo kuhn andra sempre bene..io o gia una gmd 500 e mi sono sempre trovato bene...

Commenta

dunque che mi ricordo poche o niente. Tipo il cavalletto che avevamo stortato subito, l'abbiamo drizzato e rinforzato noi, poi quando la macchina è rientrata in azienda per il controllo a fine anno(noi l'avevamo acquistata un anno prima della commercializzazione visto che l'azienda viene a fare sperimentazione da noi) l'azienda si è convinta a montare cavalletti di aggancio più robusto per la commercalizzazione. Abbiamo sostituito il condizionatore per usura, e il cuscinetto e ingranaggio di un disco, dove probabilmente non si sarebbe verificata la rottura se fosse stata fatta prima la manutenzione ordinaria. La prima macchina è durata 10, ho qualcosa in più, tieni presente che in alcune avnnate tagliava 350 ha circa, ora l'abbiamo tenuta come muletto per dare una mano nelle giornate che c'è fretta di tagliare. Ne abbiamo presa un'altra da qualche anno sulla quale problemi zero, a parte la valvola del pistone o il pistone stesso, non ricordo bene... però è intervenuta l'azienda senza problemi. Alla luce di ciò mi ritengo un cliente soddisfatto

Commenta

Originalmente inviato da skap Visualizza messaggio
                                      sicuramente io ti sconsiglio la bilama!!!! meglio che ti prendi una bcs tipo 404 a v dischi...io c'è lo e ti posso dire che l'erba te la tira come un rasoio...
                                      Scusa, ma perchè sconsigli una bilama, io ne sto cercando una, ma non ne trovo ?

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                      X