c'è qualcuno fra di noi esperto di questi strumenti di lavoro ?
io personalmente ne ho acquistato uno recentemente (abbacchiatore alimentato a batteria 12 V)e durante questo finesettimana ho iniziato la raccolta delle olive testando quindi il nuovo acquisto.
ma cari miei....il nuovo acquisto si è rivelato un prodotto poco soddisfacente .
i due difetti principali sono lo sparo delle olive fuori dalle tende, considerate che ogni tenda è 100 m2, e ancora peggio l'ammaccatura dell 80% delle olive con conseguente innesco di processi ossidanti non favorevoli
all'olio.
io personalmente ne ho acquistato uno recentemente (abbacchiatore alimentato a batteria 12 V)e durante questo finesettimana ho iniziato la raccolta delle olive testando quindi il nuovo acquisto.
ma cari miei....il nuovo acquisto si è rivelato un prodotto poco soddisfacente .
i due difetti principali sono lo sparo delle olive fuori dalle tende, considerate che ogni tenda è 100 m2, e ancora peggio l'ammaccatura dell 80% delle olive con conseguente innesco di processi ossidanti non favorevoli
all'olio.

. In 4 abbiamo portato più di 20 quintali in 5 ore. C'è anche chi ha portato i 50 quintali in 8 ore di lavoro...(la massima resa è stata di 90 quintali in una giornata di lavoro con 2 scuotitori, 2 persone che ripassavano con le verghe altre 4 persone ai teli e un'altra persona che svuotava il tutto sul rimorchio)
, hanno bisogno di più manodopera
ma, in compenso, puliscono l'albero facendo cadere tutte le olive
(anche quelle meno mature) per dare poi un olio meno acido (anche se c'è che dice che si ammaccano le olive innescando il processo di marcescenza
) ; gli scuotitori sono più veloci
, fanno cadere solo le olive mature (quelle più acerbe sono più dure da staccare), non puliscono l'albero
.
Commenta