MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lama neve per motocoltivatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lama neve per motocoltivatori

Salve, sono nuovo anzi nuovissimo e non sono assolutamente pratico.
    Dove vivo ( sull'appennino) ho una strada di circa 200 mt in salita per arrivare a casa , la strada è privata e gli spazzaneve ovviamente non la puliscono, io ho una motozappa Pasuqali vecchiotta ma perfettamente funzionante ha 10 cavalli 3 marce avanti e 2 indietro, con manubrio girevole allego una foto per farvi capire meglio
    la lama che volevo acquistare è la seguente

ho contattato il venditore e mi ha confermato che l'attacco va bene, le alette laterali sono smontabili.

mi chiedevo se potesse andar bene per pulire la strada con neve modesta diciamo 30-40 cm (non un metro e passa come ne ha fatta poco fa!!)
    io ho una panda 4x4 quindi anche se rimangono 10 cm di neve la mitica pandina sale che è una meraviglia
    Calcolando che fino ad ora me la sono spalata sempre a mano secondo voi vale la pena cacquistare questa lama?

la marca della lama se non sbaglio è Barbato

Chiedo consiglio a voi esperti

Grazie mille
    Attached Files

e pensare ad una turbina da neve? Magari pescando nell'usato?
    Certo che oramai se ne parla il prossimo anno...eheheehh
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

si... ma si passa da 200 euro a 1500, o sbaglio?
      diciamo che mi basta dare una pulita anche grossolana, tanto poi il pandino anche con 20 cm va su, l'importante è togliere il grosso, la nevicata di poco fa è stata eccezionale, 1 metro di neve forse neanche la turbina ce l'avrebbe fatta a meno di non comprarne una da 5000 euro, in questi casi straordinari chiamo comunque uno spazzaneve lo pago anche se devo, naturalmente, sempre aspettare che abbia tempo, oppure passerei io a più riprese per evitare l'accumulo....

Commenta

Mi spieghi dove vorresti andare con quella lama?é un ottimo freno a mano,guarda che una turbo neve per il tuo Pasquali costa 700 euro.

Commenta

la turbina mio suocero l'ha montata sul pasquali( parlo di 15 anni fa) e l'ha data via perchè con un pò di bagnato non funzionava più, io non me ne intendo immagino che quelle di oggi siano migliori..
          Solo per capire e imparare qualcosa, ma cosa ha che non va quella lama?
          o è sul mio pasquali che non conviene montare una lama?

Commenta

io uso sul mio b c s746 una turbina doppio stadio e fino a 30cm lo spalata anche semi bagnata , il problema della lama e che secondo me con 15 cm non cè la faresti perche il motozzappa inizierebbe a pattinare ,comunque devi montare delle catene sulle ruote .
            Ultima modifica di G70; 16/03/2010, 22:06.

Commenta

La neve non è mai uguale,a volte è asciutta,a volte bagnata,al massimo non la butta lontanissimo,ma da spingere il tuo Pasquali è un pochino leggero.

Commenta

mi pare di capire dunque che il problema non sia il modello di lama da acquistare, ma la leggerezza e la potenza della motozappa.
                Quindi considerando che ad oggi la stradina ( 200mt) me la spalo a mano faticando non poco e che non dispongo di denaro sufficiente per acquistare una turbina la domanda finale è:
                la lama sul pasquali con catene è completamente inutile o è almeno un tantino meglio di spalare a mano?
                se così fosse continuo a mano e quando proprio c'è troppa neve spendo quei 40, 50 o 60 euro per chiamare uno spazzaneve.
                Vi ringrazio per i consigli.

Commenta

guarda che il tuo pasquali ci riesce !! poi non devi aspettare che vengano 30 cm di neve puoi partire prima a pulire , prova con una pala inclinabile con delle slitte per non toccare e impuntarti.
                  andrea

Commenta

e secondo te falcon quella del link che ho postato potrebbe andar bene?, perchè me l'hanno sconsigliata qui sul forum.
                    Abbiamo anche un john deere LT145, tu hai un john deere ( ho letto un altro tuo post) secondo te si può fare qualcosa anche con quello?

Commenta

io avevo un jd lt 160 la ruspa lo fatta io ilclinabile lateralmente ti posso dire che 30 cm di neve non faceva una piega, la ruspa che dici tu per me va bene, è ben fatta.
                      Ultima modifica di falcon; 18/03/2010, 18:58. Motivo: non avevo visto che la ruspa si inclina
                      andrea

Commenta

Grazie a tutti per i suggerimenti, ormai spero se ne parli l'anno prossimo!

Commenta

Caricamento...
                        X