MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

macchine per espianto su piccolo vivaio di piante ornamentali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• macchine per espianto su piccolo vivaio di piante ornamentali

Buon giorno, faccio il giardiniere e 3 anni fà mi sono creato un piccolo "vivaietto"......
    oramai però la pala da piante non basta più, alcune piante sono troppo grandi!! circ. 20cm
    Cosa mi consigliate per espiantare tali piante che non sia troppo oneroso??
    grazie a tutti

ciao pensavo a un miniescavatore, infatti ti permetterebbe di zollare la pianta e tirarla fuori dalla buca. Poi però dovresti ripassare i tagli delle radici con una forbice. di solito faccio così quando mi capita di spostare piante grosse

Commenta

Ciao Agrix. Io per zollare le piante più grosse nel mio vivaio uso il martello idraulico della ditta Holmac qui di Padova. Si applica al trattore (bastano 40 cv) con l'attacco a 3 punti e alla presa di forza. Praticamente è come un martello demolitore solo che il funzionamento a olio lo rende più "dolce" nei colpi e riesce a fare anche zolle importanti ( 1/1,20 mt di diametro).

Commenta

Originalmente inviato da Landscaper Visualizza messaggio
        Ciao Agrix. Io per zollare le piante più grosse nel mio vivaio uso il martello idraulico della ditta Holmac qui di Padova. Si applica al trattore (bastano 40 cv) con l'attacco a 3 punti e alla presa di forza. Praticamente è come un martello demolitore solo che il funzionamento a olio lo rende più "dolce" nei colpi e riesce a fare anche zolle importanti ( 1/1,20 mt di diametro).
        Interessante la soluzione del martello, non la conoscevo, presumo che sia montata una lama in punta, ma poi rispetto ad una zollatrice tradizionale, presumo che la parte inferiore delle radici subisca comunque uno strappo delle stesse.

Commenta

Ciao a tutti e scusate x il ritardo nelle risposte.
          Per challenger si in punta porta una lama tipo badile, le radici non vengono strappate perche prima di fare la zolla con il martello bisogna prima fare un giro di scavo di circa 20/25 cm per improntarla e poi si usa la lama con un'inclinazione tale che ogni passata vada a parzialmente sormontare quella precedente e quella opposta; uff... è più lungo da spiegare che da fare e spero di essere stato chiaro.
          Per jova non ho depliant da farti vedere e per postare foto mi devo organizzare non è che sia un gran esperto di computer. Comunque se telefoni alla Holmac ti danno tutto il materiale, sono molto cortesi ed in più il martello so che ne trattano diversi anche usati che loro revisionano e ricondizionano quasi pari al nuovo. Io ho preso uno di questi e in 10 anni ne ha levate di piante senza rotture naturalmente facendogli la sua manutenzione e usandolo secondo indicazioni della ditta. Scusate la lungaggine ma spero di aver risposto in maniera esaustiva.

Commenta

Anche se in ritardo, due giorni fà sono stato dal mio vivaista che ha la macchina di cui si parla e vi ho fatto delle foto.

Commenta

Dovrei essere riuscito a postare le foto

Commenta

Originalmente inviato da Landscaper
                Allora qualcuno sta zollando? Io sett. prossima dovrei zollare un faggio di 5/6 mt e un liquidambar di 4. Se riesco posto le foto. Naturalmente uso il martello sopra descritto.
                Ciao a tutti e buon lavoro.

alla fine ho fatto tutto a mano...pala e accetta...per fortuna la terra si lasciava lavorare ma è stata una faticata
                grazie a tutti

Commenta

Caricamento...
                X