è composta da due parti:
la prima parte è un vano quadrato in cui a mano dall'alto si inserisce il fieno (una bella forcata) poi un pistone oleodinamico collegato al trattorino comandato da una leva lo spinge in avanti nella seconda parte che è un vano delle dimensioni di una balletta; una volta che il pistone torna indietro e libera il vano della prima parte si ricomincia;così via di seguito fino a che la balletta è completata decidendo se pressare tanto o poco; la balletta non esce dalla macchina fino a che no si tolgono dei fermi posizionati all'uscita e finchè non è stata legata a mano inserendo con due grossi aghi il filo di nailon classico da legatura;la prima balletta è spinta fuori dalla seconda balletta che arriva.
ciao a tutti,volevo sapere cosa ne pensate dell'imballatrice che ho realizzato prendendo spunto da una vecchia imballatrice a mano
corradopaso
Ciao Corrado e complimenti per la tua imballatrice... non ho potuto fare a meno di notare la targa del tuo mezzo agricolo...Sei di brescia? Io vivo nel bresciano e ho un piccolo podere e delle capre e non riesco a trovare chi mi imballa il fieno. Di erba da tagliare se ne trova molta ma dopo imballare diventa un vero problema la tua imballatirce e' un ottima soluzione e anche semplice da realizzare. Per chi ha un motocoltivatore 11cv deve anche trovare una pompa oleodinamica per il pistone? Secondo te e' fattibile visto la modica potenza?
non so risponderti,il mio mezzo non ha presa di forza quindi chi me l'ha costruita ha applicato una pompa al motore del trattore per mettere in pressione l'olio; però il mio motore 24 cv poteva essere modificato, il tuo non so; forse esistono anche pompe a scoppio. Comunque l'ometto che me l'ha costruita è geniale e sono molto contento; con un paio di migliaia di euro me l'ha data pronta all'uso e riesco a farci balle anche sui 30 kg, anzi devo forse fargli inventare una riduzione perchè se presso troppo il perso aumenta e faccio un pò fatica a movimentarle e in posti scomodi non è l'ideale
Ciao, scusa non conosco questo forum, ma ho visto che hai pubblicato una riproduzione di una imballatrice a mano. Avrei bisogno di aiuto perché sto proprio cercando (disperatamente) un'imballatrice a mano orizzontale ( chiamata anche "la pratica"). Tu sapresti dirmi dove posso trovarla nel nord Italia? Mi hanno detto che ci sono nel Veneto ma non saprei proprio dove iniziare a cercare. Ti ringrazio molto e mi scuso per il disturbo. :-)
Commenta