MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caricabatteria e booster

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Caricabatteria e booster

Visto che comincio ad avere un certo parco macchine, avrei bisogno di un avviatore/carica batterie per le emergenze. Essendo un ing. elettronico avevo anche pensato di costruirmene uno. Qualcuno di voi ha esperienza, ha qualche schema? L'ideale sarebbe un 12/24V 100Ah di spunto...
    Attendo news

l'ideale è utilizzare un normale caricabatterie a disinnesco automatico accoppiato con una bella batteria da 100 Ah.......

infila tutto in uno scatolotto con rotelle e il gioco è fatto.....
    E tra l'altro ottieni ben + di 100 A di spunto e hai qualcosa di trasportabile anche dove elettricità non ce ne è.....

Commenta

L'idea non mi pare male, ma per ottenere il 12/24 che dici? metto su un carica a 24 su 2 batterie a 12 e poi uso uno swith per passare da 12 a 24V?

Commenta

secondo me si fa prima a comprarlo.come idea non è male costruirselo,ma per controllare la quantità di ampere a cui si vuole caricare come si fa???è un problema se le batterie sono molto scariche si rischia di rovinarle caricandole troppo velocemente e non te le regalano....
        con 130 180€ ne compri gia uno di quelli belli con anche la scarica per l'accensione!!!

Commenta

Caricabatteria e booster

Dovrei comprare un caricabatterie con booster e chiedo a voi (visto che non me ne intendo) quali caratteristiche debba avere per ricaricare in breve tempo una batteria da 140 A.

Ad esempio:

booster 150 amp

booster 230 amp

entrambi sono adatti?

Quali specifiche sono necessarie (o delle quali non si può fare a meno) per un caricatore per trattori?

Commenta

Ciao TPR Agricolo, posso solamente dirti che se la batteria è a terra, o con poca carica, tutti e due i caricabatteria da te indicati non sono adatti.
            Mi spiego meglio, i 150 ed i 230 Amp equivalgono allo spunto massimo per avviamento, mentre nella realtà essi caricano intorno a 12 amp il primo e 13 amp il secondo ( si equivalgono).
            Una batteria abbastanza scarica se messa in carica rapida avrebbe un'assorbimento maggiore causando l'intervento della protezione termica dell'apparecchio in breve tempo, praticamente dopo 5 minuti si surriscalda il caricabatteria, si aziona il termico, appena raffreddato si riazionerebbe e passati altri 5 minuti idem.
            Ti dico questo in quanto abbiamo in officina il modello da 230 amp che puntualmente i colleghi utilizzano per caricare anche batterie da 200 amp, con il risultato sopradescritto.
            Per ovviare al problema basta mettere in carica lenta, ma con tempi molto lunghi per una corretta ricarica.
            Se hai esigenze di carica rapida è meglio orientarsi su caricabatterie professionali.
            OT, il modello 230 amp oltre che avere la possibilità di 12/24V è molto robusto, il nostro dopo 4 anni di"maltrattamenti" ancora oggi funziona a dovere.
            Marco B

Commenta

Grazie mille per la risposta!

Ok quindi per caricare una batteria a terra, con il 230, dovrei starci almeno 10-12 ore (forse di più visto che l'ultima fase di carica è più lenta) giusto?
              Il carica batterie effettuerebbe quindi una ricarica da 12 ampere circa in un'ora?

Per una carica lenta si seleziona l'amperaggio erogato o cosa?

Se devo spendere troppo mi "accontento" anche di una cosa così.. devo ancora vedere cosa offre il mercato.

Altrimenti, per poco in più, posso anche orientarmi sul Class booster 410 con 35 ampere di carica media..

Commenta

Originalmente inviato da T.p.r. agricolo Visualizza messaggio

Ok quindi per caricare una batteria a terra, con il 230, dovrei starci almeno 10-12 ore (forse di più visto che l'ultima fase di carica è più lenta) giusto?
                Tecnicamente sì, quando le batterie cominciano a dare segni di cedimento, solitamente le metto in carica lenta la sera alle 5, lasciandole tutta la notte ed al mattino successivo sono pronte all'uso.

Il carica batterie effettuerebbe quindi una ricarica da 12 ampere circa in un'ora?
                Esattamente.

Per una carica lenta si seleziona l'amperaggio erogato o cosa?
                Nel caso del Deca 220, tramite l'interruttore si seleziona la carica lenta o veloce (massimo amperaggio, oppure dimezzato).
                In un caricabatterie più professionale, si può variare di più la potenza, minimo, medio massimo ecc ecc

Se devo spendere troppo mi "accontento" anche di una cosa così.. devo ancora vedere cosa offre il mercato.

Altrimenti, per poco in più, posso anche orientarmi sul Class booster 410 con 35 ampere di carica media..
                Dipende dall'utilizzo che ne dovrai fare.
                Marco B

Commenta

Grazie di nuovo!
                  Usando ad esempio un caricatore che eroga 100 ampere ora, su una batteria da 50, questa si carica in mezz'ora o la batteria si brucia? usando il caricatore a potenza piena e non dimezzata...
                  Quindi con questi caricatori si possono caricare tutti i tipi di batterie 12-24 V o no?

Commenta

Salve t.p.r. agricolo
                    Per ricaricare una batteria serve solo un caricabatterie di tipo hobbistico ma se si parla di avviamento(booster) si va in campo professionale dai costi abbastanza sostenuti.Se ti dicono che un carica batteria come quello da te citato fa anche l'avviamento è solo una soluzione di fortuna...che non ti assicura le prestazioni dei veri e propri booster
                    Saluti

Commenta

Dici che non riuscirebbe ad avviare il trattore? rischia di bruciasi il caricatore?
                      Grazie!

Commenta

No, non si riavvia il trattore ma di bruciarsi credo di no perchè un minimo di sicurezza ce l'hanno, se hai solo un trattore non penso che vale la pena farsi un carica batteria.Io ne ho 1 molto simile a quello da te citato e quando il mio trattore (batteria da 100A) non parte gli fà solo il ...solletico...e se la batteria è andata la cambio, senza perdere la testa a ricaricarla e nei casi di emergenza gli avvicino, per un bel ponte, la vettura utilizzando 2 cavi di almeno 20 mm2 con pinze ben dotate.
                        Saluti

Commenta

Usando ad esempio un caricatore che eroga 100 ampere ora, su una batteria da 50, questa si carica in mezz'ora o la batteria si brucia? usando il caricatore a potenza piena e non dimezzata...
                          Quindi con questi caricatori si possono caricare tutti i tipi di batterie 12-24 V o no?
                          Diciamo che la batteria non si brucia perchè ci sono le sicurezze (termici) nel caricabatteria, tornando al discorso precedente ci sarebbe il troppo assorbimento ed il continuo intervento del termico, a lungo andare si possono danneggiare sia la batteria che il caricabatteria.
                          Anche io uso la soluzione di Urbo, partendo con una carica adeguata ( selezionando la carica sempre in base allo stato della batteria, te ne accorgi subito dal Ronzio emesso al caricabatterie se la carica è troppo alta).
                          Per l'avviamento in extremis mi capita spesso di usarlo sul Nissan (batteria 100A, che stranamente viene parcheggiato con le luci accese nel capannone ogni volta che non ci sono...) ed è come dice Enovob, fà qualche giro ma poi cede.
                          Marco B

Commenta

Ok allora lascio stare l'opzione booster...
                            Che ne dite di questo caricatore (lo prenderei per 70 euro, ed ha una carica media di 20 amp):

class 30 amp

Per urbo: perchè ricarichi ad un decimo dell'amperaggio totale? E' una regola da seguire o è un procedimento che fai tu per caricare meglio?

Grazie ancora a tutti!

Commenta

Caricamento...
                            X