MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lettiere avicole

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lettiere avicole

Buongiorno a tutti sono nuovo di qui.
    Vi disturbo in quanto ho un problema.
    Ho un allevamento avicolo (polli ed anatre) non su grigliato e mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse l'esistenza di un macchinario ,o una ditta fabbricante, per "rigenerare" la lettiera.
    L'anatra, gran produttrice di guano, abbisogna giornalmente di una stesura di tuciolo per evitare che l'acidita' del guano intacchi la carne del petto causa deprezzamento.
    Ogni giorno entro in capannone con trattore e pala e con pala manuale stendo un velo di truciolo nuovo (assorbente) per evitare il problema.
    Esiste secondo voi un attrezzo che possa meccanizzare tutto questo?
    o una ditta che possa produrlo?
    vi ringrazio sentitamente.
    filippo

ciao a tutti
    io allevo polli da carne a terra su lettiera di paglia di grano trinciata, e a 7 - 14 - 28 giorni provvedo a rigenerare la lettiera con il frantumix della carbogreen portato sul mio same minitaurus, il lavoro è abbastanza veloce (1 ora due capannoni da 1500 m2) e il risultato è ottimo sia per il benessere animale (al quale siamo assoggettati per legge) sia la qualità dell'ambiente (odori, condensa, ammoniaca) e per la qualità della pollina.
    il tutto funziona bene solamente se si mettono almeno 2,5 kg di paglia per m2 e se la paglia è stata preventivamente trinciata, per la trinciatura utilizzo un lanciapaglia khun con coltelli e griglie specifici per trinciare.
    credo che per le anatre il sistema non sia applicabile per la diversa consistenza delle deizioni, potresti provare a distribuire il truciolare con un lanciapaglia per velocizzare il lavoro, magari noleggiando o prendendo in prestito la macchia e facendo le opportune tarature del caso.
    facci sapere!

Commenta

Caricamento...
    X