MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

POZZO, estrazione acqua con aria compressa

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• POZZO, estrazione acqua con aria compressa

Ciao a tutti e complimenti per il portale, bellissimo!
    Cercherò di essere breve. Circa un anno e mezzo fa io e mia moglie abbiamo preso una casetta in campagna messa maluccio e abbiamo fatto la ristrutturazione in economia (ovvero ho fatto tutto quello che c'era da fare da me medesimo). Tra i vari beni "accessori" vi è un pozzo adiacente ad un piccolo magazzino che ospita la pompa ad esso collegata. Cercando di non perdere tempo con l'ìimpianto di un piccolo vigneto )occorono 3/4 anni prima di veder qualcosa) a inizio marzo ho sospeso i lavori di muratura e ho bucherellato a dovere tutto il terreno annesso alla casa. Tra i vari buchi, uno ha fatto emergere degli oggetti metallici (temevo di avere beccato una bomba inesplosa della II guerra mondiale). In realtà era un tubo da 2 '' appaiato con uno in polietilene (nero) da 1/2 '' che attraversavano il terreno per circa 10 metri. Ad una estremità, il tubo da 1/2 pollice finisce nel magazzino (visto ma non indagato lì per lì) , accanto ad un supporto metallico, in direzione di una scritta sulla tempera muraria che recita "fatta denuncia", mentre il tubo da 2 '' finisce nel pozzo (quasi al livello del terreno). All'altra estremità accade che, il tubo da 2 '' entra in un T che prosegue giù nel sottosuolo, mentre quello da 1/2 pollice è montato su una calotta che fa da tappo al T e procede poi anche all'interno di quella che si è rivelata l'incamiciatura di un altro pozzo. Interpellato il vicino questo mi ha detto che il vecchio proprietario, avendo poca acqua nel pozzo normale, domestico, usava il pozzo "artesiano" per riempire il primo. Oggi ho smontato la curva da 1/2 pollice che entra nell'incamiciatura e ho mandato giù una sondina da elettricista da 15 m e a circa 10/12 c'è l'acqua. Ora volendo ripristinare il meccanismo del vecchio proprietario o crearne uno altrettanto valido (tipo una sola pompa collegata a due pescaggi con valvole per "switchare" il pozzo da usare), mi chiedo (e vi chiedo):
    - dato per scontato che qualcuno si sia in passato fregato la pompa dell'artesiano ("fatto denuncia"), esattamente come funzionava il vecchio sistema? (ho allegato un brutto disegno),
    - esistono pompe sommerse da 1,5 '' in giù per una profondità che, a detta del vicino dovrebbe essere di 24 m?
    - in alternativa quale pompa dovrei cercare considerato che una volta in supercie l'acqua non si muove a più di trenta metri lineari ( a 10 se rientra nel pozzo "domestico")
    Il ripristino del pozzo artesiano mi preme sia perchè in effetti il livello del normale pozzo è diminuito dall'inizio dei lavori, sia perchè mi sembra un peccato lasciare in abbandono un pozzo esistente. Concludo dicendo che non posso chiamare il vecchio proprietario perchè ha perso la casa in seguito ad un fallimento, e anche se noi l'abbiamo presa da uno speculatore che l'aveva rilevata all'asta (cioè non gliel'abbiamo "fregata" noi), non mi sembra comunque molto riguardoso contattarlo per avere queste informazioni... (mi suonerebbe come la beffa dopo l'inganno). Grazie a chiunque vorrà dare un occhio al disegno e aiutarmi!

Mi viene da pensare che il tubo in polietilene inguainasse il cavo di alimentazione e che il diametro del pozzo si ingrandisca sotto al T,prova a scavare un poco attorno,in profondità,per vedere cosa c'è.
    C

Commenta

Scoprire che il pozzo è più largo dei due pollici sarebbe fantastico, aprirebbe molte possibilità di gestirlo o di sostituire parti vecchie e/o rovinate! Grazie del suggerimento, ci guardo al più presto!

PS Devo però dire che il capo del tubo nero all'interno del magazzino non presenta fili e anzi aveva ancora la ghiera di un raccordo a stringere (tipo quelli conici) quindi mi viene da escludere l'ipotesi. L'altra evenienza è che il pozzo abbia una profondità inferiore a quella indicata dal vicino, devo mandare giù una bella cordella metrica zavorrata. In questo caso comunque risolverei con una pompa di superficie, ma resterebbe da capire il senso di quei collegamenti...
      grazie mille... aggiorno la situazione al più presto!

Commenta

Ciao a tutti, mi scuso di non aver dato altre informazioni per mesi... sono stato coinvolto in urgenti lavori alla casa e non ho potuto approfondire le questioni per cui avevoi aperto questo topic... se qualcuno lo segue ancora provo ad aggiornarlo. Ho avuto modo di verificare che il vecchio proprietario riempiva il pozzo cisterna mandando aria in quello artesiano. Infatti ho svitato la calotta di 2 pollici in cima all'artesiano ed estratto 21 m di tubo in polietilene senza valvola di fondo ma perfettamente libera. Ho inoltre mandato giù un filo zavorrato e, da come esso è sceso è da escludere che l'incamiciamento si allarghi. Altra conferma dell'uso dell'aria compressa mi sembra il diametro di questo tubo (1/2 pollice), troppo piccolo per una aspirazione d 20 mt. Detto tutto ciò mi resta da capire: come faccio a prendere l'acqua da un pozzo così profondo con così piccolo diametro? Che ne dite, dovrei riutilizzare aria compressa? Sul web ho trovato una situazione simile solo in lingua inglese:

in quel forum si parla tra le possibili soluzioni dell'uso di questa pompa che entrerebbe in un incamiciamento da 2 '':

il alternativa esistono multistadio di superficie capaci di pescare sotto i dieci metri?

Se sarà necessario tornare all'aria compressa, quale pressione sarà necessaria per far risalire lungo la camicia l'acqua da quella profondità? E dunque, secondo voi quale tipo di compressore?

Commenta

Quale compressore per far risalire acqua dall'artesiano?

Salve a tutti. Ho comprato di recente una casa in campagna che ha un pozzo artesiano la cui incamiciatura è collegata in superficie ad una cisterna interrata. Dal colmo dell'incamiciatura di 2 '', con un tubo da 1/4 '' il vecchio proprietario pompava aria a circa 21 m di profondità provocando la risalita dell'acqua lungo l'incamiciatura e riempiva così la cisterna. Purtroppo, il compressore è stato rubato e devo ora riacquistarlo. Inizialmente avevo pensato di utilizzare una pompa sommergibile, ma a parte la fatica di trovarne da 2 '', non sarei comunque sicuro che, date le incrostazioni,ci passerebbe. Avendo quindi deciso di riutilizzare il sistema del vecchio proprietario, secondo voi, quali specifiche di potenza dovrebbe avere secondo voi il compressore?
          Specifico che il pelo d'acqua inizia già ad 8 m di profondità e il pozzo è profondo circa 25 m.

Commenta

Puoi allegare delle foto?
            Teoricamente per tirare su l'acqua potrebbero bastare pochi bar se riesci a pressurizzare bene la bocca del pozzo.
            Se il proprietario utilizzava questo metodo ci deve essere un motivo.
            Potrebbe darsi che ha dovuto necessariamente fare un pozzo piccolo poichè non riusciva ad avere un buon appoggio sul fondo, oppure non riusciva a creare un foro libero ed il relativo fondo per drenare l'acqua dalle impurità.
            Per capire il metodo immagina una bottiglia d'acqua con due cannucce.
            Sigilli il foro della bottiglia ed inizi a soffiare in una cannuccia.
            Vedrai l'acqua uscire dall'altra cannuccia. Se invece non sigilli il foro della bottiglia farai solamente tante bolle nell'acqua ma senza far salire acqua nella cannuccia.
            Che terreno è? Hai fatto delle analisi all'acqua?

Commenta

Risolto: grazie infinite delle dritte! Il sistema con aria compressa va alla grande: con 5 bar ho tirato su 4 m3 di acqua in un'ora nella cisterna... il mio vicino che mi ha prestato il suo vecchio compressore, invece non è stato così fortunato: restando in moto per un'oretta abbiamo fuso parte dei fili e, MANCANDO L'OLIO, abbiamo grippato il pistone! Quest'ultimo si aggiunge alle due autovetture fuse nello stesso modo... (è qui con me e ce la ridiamo a scrivere...) Grazie mille comunque. Il sistema "AIR LIFT" funziona secondo me benissimo... e credo sia utile in tutti quei casi in cui perforazioni da 4 '' fossero costose o complicate...

Commenta

Caricamento...
              X