Salve a tutti. Circostanze mi stanno portando a dovermi occupare di un piccolo uliveto (100-150 alberi di cui la maggior parte secolari); quest'anno nel fine settimana mi sono occupato della raccolta e l'estrazione dell'olio è stata effettuata presso un frantoio con il Superdecanter euro x15 de (sul quale ho letto solo notizie positive); tuttavia ho notato che il sapore dell'olio è alquanto diverso sia da quello cui ero abituato da ragazzo (le piante sono le stesse e la raccolta è avvenuta più o meno nello stesso periodo) quando il frantoio era a pressione con i dischi, etc. che da quello dell'anno scorso (però non ho informazioni sulla macchina utilizzata). Mi viene il dubbio che possa averci a che vedere qualche taratura del decanter allo scopo di aumentare la resa a scapito della qualità: se la mia idea non è peregrina, cosa dovrei controllare al frantoio la prossima volta? Considerato che non arriviamo a raccogliere tutte le olive e che l'olio prodotto viene consumato in famiglia e dagli amici, vorrei privilegiare la qualità. Grazie per l'attenzione.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Macchine ed impianti oleari
Collapse
X
-
Qualità olio
Ciao ascolta sono frantoiano da 28 anni e assaggiatore professionista da 4, in merio l tuo messaggio sulla qualità dell'olio, cosa intendi è diverso?Originalmente inviato da Visca Visualizza messaggioSalve a tutti. Circostanze mi stanno portando a dovermi occupare di un piccolo uliveto (100-150 alberi di cui la maggior parte secolari); quest'anno nel fine settimana mi sono occupato della raccolta e l'estrazione dell'olio è stata effettuata presso un frantoio con il Superdecanter euro x15 de (sul quale ho letto solo notizie positive); tuttavia ho notato che il sapore dell'olio è alquanto diverso sia da quello cui ero abituato da ragazzo (le piante sono le stesse e la raccolta è avvenuta più o meno nello stesso periodo) quando il frantoio era a pressione con i dischi, etc. che da quello dell'anno scorso (però non ho informazioni sulla macchina utilizzata). Mi viene il dubbio che possa averci a che vedere qualche taratura del decanter allo scopo di aumentare la resa a scapito della qualità: se la mia idea non è peregrina, cosa dovrei controllare al frantoio la prossima volta? Considerato che non arriviamo a raccogliere tutte le olive e che l'olio prodotto viene consumato in famiglia e dagli amici, vorrei privilegiare la qualità. Grazie per l'attenzione.
Per ottenere qualità devi raccoglioere le olive durante il periodo dell'invaiatura e portarle al frantoio, in genere con i frantoio a ciclo continuo se condotto bene si ottengono oli di elevata qualità.
Commenta
-
separazione del nocciolino dalla sansa
Salve a tutti,
C'è qualcuno interessato a questo nuovo business (del nocciolino della sansa)?
Inoltre si effetuano revisioni su macchine olearie e ricostruzione dei decanters con applicazione di carburi di tungsteno (stellite)sostituzione dei listelli ed equilibratura,compravendita di macchinari oleari usati e vendita di attrezzature complementari agli impianti come coclee sansa,elevatori olive,tramogge,pompe a pistone e relative tubazioni, ecc.
La ns azienda si avvale di una comprovata esperienza nel settore e della collaborazione di una azienda leader (per questioni di divulgazione pubblicitaria non so se si può citare).
per informazioni
3387742095.
chiedo il permesso all'admin del forum di poter postare il mio sito aziendale
Commenta
-
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un'azienda agricola nell'alta valle del Tevere, tra le varie attività (allevamento, vite e tabacchicolturu) ho circa 600 piante di olivo delle quali piu' dei 2/3 già in produzione. E' da un po' di tempo che sto valutando l'acquisto di un frantoio anche usato di piccole dimensioni(150/200 kg ora) ma a dire la verità quelli che ho avuto modo di vedere in opera fin ora non mi hanno convinto.Mi sembra che in giro di queste dimensioni ci sia ben poco. Ad esempio un mio conoscente ha comprato il modello della ditta Renaioli che mi pare si chiami Olio Mio(uno dei piu' conosciuti) e secondo lui non funsiona bene...qualcuno puo' dirmi se ha avuto esperienza simile con questo di questa marca?Oppure se me ne può indicare altri? grazie, Cesare Del Vilano
Commenta
-
Buonasera Cesare, anch'io sono produttore di olio di oliva e quest'anno avevo intinzione come Lei di dotarmi di un picolo impianto per l'autoproduzione.Avevo visto in opera oliomio Moro ma non mi ha convito molto (qulita' olio,rumore etc), invece ho assistito ad una dimostrazione del Rapanelli Mini130 per 130kg orari che mi pare davvero professionale e l'olio che ho potuto assaggiare in diretta era di elevata qualità ,e l'impianto non rumoroso.c'e' anche un videop che puoi vedere se vuoi su you tube oppure su questo sito
spero di essere stato utile, ti saluto
Commenta

Commenta