MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

rincalzatore a disco per motocoltivatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• rincalzatore a disco per motocoltivatore

salve a tutti,
    qualcuno sa se ci sono in commercio dei rincalzatori a disco da applicare al motocoltivatore?
    coltivo patate ma non mi trovo con i rincalzatori tradizionali.
    sapete indicarmi una ditta che vende dei dischi adatti a tale scopo?
    grazie mille

A parte l'aratro a disco della Casorzo, non mi viene in mente altro.
    Al limite potresti provare a costruirtelo o a fartelo costruire da un'officina: non è molto complicato.

Commenta

ho chiamato la spedo. vendono la coppia di dischi rincalzatore diametro 46 cm montate su cuscinetti e meccaniso diregistrazione dell'angolatura a euro 200
      forse me li faccio spedire cosi cerco di adattarli per il motocoltivatore.
      strano pero che non ci siano giä in commercio..

Commenta

devo ancora provarlo, l'ho trovato usato praticamente nuovo x 150 euro

Commenta

Guardando la foto successiva non mi sembra molto adatto per rincalzare patate o altri ortaggi (sparge la terra ovunque) :

Infatti sul sito lo chiamano scavasolchi...

Commenta

secondo me se si applicano delle lamiere laterali si riesce anche ad ottenere dei bei risultati. però essendo comunque una fresa penso che raffina troppo il terreno e in caso di piogge....
            l'anno scorso ho cercato di assolcare con l aratro rotativo berta, è arrivato un acquazzone fortissimo e mi ha incementato tutto il campo...
            ora sto per ordinare i dischi assolcatori della spedo, penso che 10 cv bastino per una fila

Commenta

se vai sul sito ci sono anche dei video.
              comunque le lamiere laterali sono regolabili.

Commenta

[PHP] sto per comperare dei dischi per assolcare le patate della spedo. dovro farci l attacco per il motocoltivatore. vi terro informati dei risultati.

Originalmente inviato da magenu Visualizza messaggio
                http://www.rescia.it/Immagini%20Albu...arabeo_jpg.htm
                devo ancora provarlo, l'ho trovato usato praticamente nuovo x 150 euro
                come è andata con la fresa assolcatrice? io penso che non sia il massimo nelle patate perchè troppo aggressiva. le zappette ti distruggono le radici e ti lasciano il terreno compattato... ho provato con l aratro rotativo l anno scorso...un vero disastro!
                Attached Files
                Ultima modifica di Engineman; 11/06/2013, 22:01. Motivo: Unito messaggi consecutivi. Per aggiungere testo usare Modifica Messaggio.

Commenta

il mio scopo nn era tanto il rincalzo delle patare, però caso ha voluto che per causa pioggia nn potendo più passare con fresa e poi con normale assolcatore ho provato l'atrezzo.
                  anche se nn he stato il migliore dei lavori con una sola passata ho distrutto l'eba e rincalzato le patate.
                  tu compri solo i dischi ? oppure tutto il pacchetto dello spaccato?
                  quanto costano?

saluti maury

Commenta

compro tutto lo spaccato, anzi due volte ma solo con un disco ciascuno, perchè per rincalzare con il motocoltivatore è meglio camminare con una ruota su ogni lato della fila di patate anziche in mezzo. dovro costruire un attacco registrabile in larghezza per il motocoltivatore. cerco di tenerlo corto per evitare un effetto contro leva che ti farebbe fare fatica a gestire il mezzo.

come da schizzo ti costa 200 euro l'insieme piu iva.

Commenta

Originalmente inviato da torello86 Visualizza messaggio
                      compro tutto lo spaccato, anzi due volte ma solo con un disco ciascuno, perchè per rincalzare con il motocoltivatore è meglio camminare con una ruota su ogni lato della fila di patate anziche in mezzo. dovro costruire un attacco registrabile in larghezza per il motocoltivatore. cerco di tenerlo corto per evitare un effetto contro leva che ti farebbe fare fatica a gestire il mezzo.

come da schizzo ti costa 200 euro l'insieme piu iva.
                      in pratica vorresti realizzare un rincalzatore simile a questo
                      UA Allbiz - Бізнес портал Україна: товари, послуги, компанії, постачальники, оголошення, класифікатор товарів. Торгуй по-новому на ua.all.biz/uk/! Безкоштовна реєстрація.

ma a questo punto nn ti converrebbe prendere solo due dischi con cuscinetto?

Commenta

si vorrei costruirmi un assolcatore proprio come del filmato. compro tutto il blocco perchè ha gia il sistema di regolazione dell inclinazione. cosi devo solo trovare chi mi salda il telaietto. certo potrei far arrivare dai paesi dell est...ma chi sa il russo?! meglio rifornirmi da una ditta italiana come la spedo...spendi una certa cifra ma hai tutte le info che vuoi e poi sono pezzi da trattore..mi terranno una vita

Commenta

anche cecchi e magli costruicse un sarchiatore dome spedo, potresti chiedere un preventivo anche a loro. se si può risparmiare....

Commenta

Io per aprire, chiudere e rincalzare i filari utilizzo una semplice ancora assolcatrice con un motocoltivatore BCS 715. Operazioni più che agevoli e ben risultanti devo dire

Commenta

il motocoltivatore lo porti in mezzo ai filari? a che distanza pianti le file? ho provato anche io con bcs 730 e assolcatore tipo aratrino ma non mi veniva bene. avendo un azienda bio non posso passare con erbicidi quindi devo scegliere un assolcatore che mi aiuta anche a disturbare un po i germogli di infestanti.

Commenta

Le file sono molte strette, una volta rincalzate ci sta giusta la ruota del trattore (20 cm circa) che uso per raccoglierle, quindi siamo sui 50 max 60 cm di distanza fra i centri delle file. Il motocoltivarore quando le pianto e le chiudo è allargato normale (siamo appunto sui 50 cm), quando le rincalzo lo restringo mettendogli le ruote in ferro strette da max 35 cm e restringo la fresa a sole 2 flange di coltelli. Magari faccio una foto all'ancorina che utilizzo (è simmetrica, non c'entra non gli aratri).

PS: Logico che prima di passare con l'ancora, sia quando apro e chiudo le file per piantare, sia quando rincalzo, prima ci do un bella fresata altrimenti l'assolcatore solleverà solo zolle di terra e non farà certo un buon lavoro!

Commenta

com'è andata a finire ? hai avuto buoni risultati?

Commenta

la spedo mi ha preparato il materiale ma siccome per quei paio di Chili volevano 150 euri per la spedidizione e sdoganamento ho deciso di andarci di persona durante le ferie ad agosto, cosi vedo la ditta e faccio pure una bella passeggiata con quei soldi.

Commenta

Caricamento...
                                    X