MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Drone, il mio trattore volante

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Drone, il mio trattore volante

Ciao a tutti, volevo presentarvi una macchina agricola che non sono in molti ad avere ed è sicuramente una novità nel settore, ecco uno dei nostri trattori volanti per applicazioni agricole.

Li utilizziamo in agricoltura di precisione per acquisire immagini multispettralli, per la lotta biologica alla piralide e al ragnetto rosso e molto altro...

Conoscete questo tipo di mezzi, cosa ne pensate del loro utilizzo?

Sarebbe interessante un drone decespugliante.

Commenta

Non credo proprio che tu potresti usarlo visto le normative senza parlare del buonsenso Ti assicuro che già le eliche in carbonio fanno i loro bei danni...

Commenta

Curiosità mia, quanto peso solleva e quanto dura la batteria di quel bestio?
        Com'è equipaggiato per lavorare? (Spruzzino ecc.?)

Commenta

li avevano fatti vedere a linea verde un paio di anni fa. li usavano nelle vigne nella zona Montefalco docg per monitorare la vigna e inviare i dati rilevati. la vigna in questione era della famiglia Lunelli (spumante Ferrari). ricevano i dati di umidità etc etc dall'umbria direttamente in Trentino e così decidevano se e come trattare.

Commenta

@Arkans il modello in foto ha un payload (capacità di sollevamento) di ca. 3 kg e nella configurazione che vedi cioè con distributore di capsule per Trichogramma ha un'autonomia di ca 20' e la capacità di trattare ca 7/8ha ad ogni volo.
            Noi abbiamo realizzato distributori di capsule di Trichigramma e di granulato (zeolite o perlite solitamente) per la lotta al ragnetto rosso con Phytoseiulus.
            Abbiamo anche un drone più grande che può portare ca 4 kg.
            Dato che è considerato un aeromobile non puoi distribuire fitofarmaci.

@kentarro noi stiamo facendo prove su mais con CRA e università di Milano utilizzando immagini multispettrali dalle quali ricaviamo prima le mappe di vigore e poi elaboriamo mappe di prescrizione per la concimazione, mappe che vengono lette dai computer dei trattori che usano spandiconcime a rateo variabile. Insomma ci occupiamo di agricoltura di precisione.

Qualora foste interessati qui trovate un servizio che Rai Expo ha fatto sulla nostra attività.

Tengo a precisare che siamo appassionati di innovazione e agricoltura che si occupano di droni da tre anni e a differenza di altri abbiamo finanziato tutta la ricerca di tasca nostra e anche la collaborazione con gli enti sopra citati è avvenuta a titolo gratuito, abbiamo messo a disposizione tutta la nostra attrezzatura e il nostro tempo (tantissimo) questo a differenza di molti che fanno innovazione solo per prendere finanziamenti di CE e regioni.
            MI auguro di poter iniziare ad ammortizzare qualche costo quest'anno con la lotta alla piralide.

Commenta

Caricamento...
            X