MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quale scala per potare alberi o raccogliere frutta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Quale scala per potare alberi o raccogliere frutta

Un saluto agli utenti del forum!
    Ho visto parecchie scale specifiche per l'agricoltura (quelle a 3 punti di appoggio), disponibili sui siti di vendita online, ma non saprei quale scegliere.
    I prezzi sono abbastanza allineati ma ci sono parecchie differenze tra loro.
    Alcune con pedata larga 9 cm, altre con pedata di 3 cm.
    Alcune con la base allargata dei montanti per non sprofondare nel terreno, altri con puntali per fissare la scala nel terreno.
    Alcune di marca, altre artigianali, sempre di alluminio.
    Mi sarei orientato su un'altezza massima di 4 mt. (si arriva per lavorare ad un'altezza di circa 4,50 mt.).
    Avrei tra i tanti, anche un ciliegio e un fico di 5-6 mt. ma non ho trovato scale più lunghe.
    Non avendone mai posseduta una vorrei sapere quale mi consigliereste! Eventualmente anche di quale costruttore.
    Grazie.

Aggiungo che i lavori che faccio non sono continuativi ma saltuari quindi non ho bisogno di una scala particolarmente maneggevole. La preferirei robusta e sicura piuttosto che maneggevole ma troppo leggera. Grazie.
    Ultima modifica di Engineman; 07/06/2016, 15:49. Motivo: Se nessuno ha ancora risposto, usare Modifica messaggio

Salve,
    non mi intendo gran che di scale però possiedo la vecchia versione di questa e ne sono molto soddisfatto.

Costa un po' ma è costruita con ottimi materiali.
    C

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
      Salve,
      non mi intendo gran che di scale però possiedo la vecchia versione di questa e ne sono molto soddisfatto.

Costa un po' ma è costruita con ottimi materiali.
      C
      Grazie castagnetto. Mi potresti dire che modello (dei 3) possiedi e che altezza raggiungi con i 2 primi settori aperti a libro che fanno da base? Hai avuto problemi di stabilità su terreno un po' morbido e posizionandoti alla massima altezza possibile?

Commenta

Ora non ho la scala sottomano e la mia è un modello di venticinque anni.
        A memoria,assomiglia a questa:http://www.hailo-home.de/it/prodotti...rofistep-combi
        3 x 9 pioli.
        Aperta a libro sara alta,in totale,circa 2,70mt perchè la uso anche in casa.
        Ora,per comodità di trasorto,ho tolto l'ultimo elemento ed ha circa queste caratteristiche:http://www.hailo-home.de/it/prodotti...hailo-profilot
        pero non ha i piedi orientabili che consiglio per l'impiego all'esterno.
        Ritengo che la scala sia molto stabile ma la stabilità sul terreno dipende dalla consistenza del terreno.
        C

Commenta

Qualcuno ha esperienza di quelle con 3 appoggi in modo da poter fare un confronto con il tipo proposto da castagnetto, su quale possa essere migliore per un uso prettamente agricolo? Grazie.

Avrei trovato queste 2:

o questa

Qualcuno usa questo tipo di scala?
          Ultima modifica di Engineman; 08/06/2016, 21:58. Motivo: unito messaggi consecutivi

Commenta

Caricamento...
          X