Gli aratri non stop , ci sono anche carrellati per i cingolati, e penso che sia la soluzione migliore per sdreon, basta fare un giro per i vari siti di costruttori di attrezzature e li vedete.
Si si, lo so che ci sono anche per i cingolati (ma cosa intendi per non stop, quelli con il bullone di sicurezza? perchè quelli che dico io sono semplicemente elastici, con molle meccaniche o pressione d'olio, non hanno bullone di sicurezza altrimenti saresti sempre li a cambiare bulloni), e poi l'amico sdreon avrebbe problemi di sollevatore (?) per quel che ho capito quando dice che l'aratro s'infossa e tira giù nel solco il trattore.
un arato carrellato non stop e un arato dove ogni singola vomera ha un pistone che , se mentre che si ara un appezzamento di terreno, si prende (faccio quest esempio) una pietra , la singola vomera si alza e si riabbassa (se fosse fissa molto facilmente si potrebbe rompere o l ala o lo scalpello o il braccio intero) e in certi arati fuoriesce del olio da una valvola che mantiene in buono stato il circuito idraulico del arato stesso(dato che molti arati oggi hanno il tubo con la pressione in base alla durezza che si vuole dare ai bracci).
arati con molle meccaniche? tce50 ma sono recenti o di 30 anni fa? continuando cosi mi sa che l amico sdreon non capira nulla.
io consiglierei un piccolo arato con pistoni non stop , ovviamente carrellato.
Grazie conte,
per non stop intendevo erroneamente solo gli aratri con bullone di sicurezza mentre ho capito che si chiamano così anche quelli che io chiamo elastici.
Lo so come funzionano.
Il pentavomere a molle, anche se ancora efficiente, ha in effetti quell'età.
X sdreon
Vedi il bello del Forum? Più chiedi, più ti viene risposto.
ciao TCE, forse sei in equivoco. Per non-stop si intende SOLO quel tipo di aratro in cui vi è un sistema che permette di non stoppare la macchina al lavoro se si prende un sasso o qualcosa che in altri aratri creerebbe rotture quindi tempi in cui la macchina si ferma per manutenzione. Gli aratri con bullone di sicurezza invece(se intendiamo la stessa cosa) sono quelli aratri in cui un bullone con minor resistenza si spezza quando la tensione tocca un certo limite. Questo rottura del bullone consente di non superare sforzi che produrrebbero danni più gravi a bracci o telai. Si cerca quindi di sacrificare un bullone al posto di altri organi la cui riparazione avrebbe avuto costi maggiori. In questo caso però si deve fermare il trattore per sostituire il bullone.
P.S. non so se per bullone di sicurezza intendi altri sistemi. Io non ne conosco altri. Correggimi se ho frainteso.
Grazie 8280xtra...non hai frainteso.
Dato che il termine "aratro elastico" l'ho sentito dire anche da qualche conce, pensavo fosse abbastanza corretto e quindi per "non stop" intendevo appunto quelli con bullone di sicurezza che non sono elastici ma rigidi anche se fino ad un certo punto.
Evidentemente, nella mia zona, sono molto presenti gli aratri elasici con circuito idraulico
(appunto non stop) e quelli con bullone di sicurezza forse non ce l'ha nessuno (io non ne ho mai visti).
Commenta