MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Turbina da neve... confusione....

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Turbina da neve... confusione....

Ciao a tutti, vorrei regalare una turbina da neve ad una persona di una certa età. Ne cerco quindi una maneggevole e semplice da usare.
    Da noi nevica poco, diciamo una volta all'anno.
    Dovrà lavorare su una rampa garage abbastanza ripida, quindi, a lume di naso, mi orienterei su un modello semovente, con ruote grandi, più leggera possibile ma a scoppio.
    Il budget è di ca. 500 euro.
    Da una prima ricerca ho trovato modelli Alpina AS56P oppure un Geotech.
    Di quest'ultimo ci sono vari modelli ma non capisco cosa voglia dire motore invernalizzato, oppure la differenza tra motore Loncin oppure Briggs e Stratton.
    Quale mi consigliate?
    Quale marca è più affidabile?
    Grazie!!!

Ah dimenticavo... che vuol dire doppio stadio?

Commenta

Nell'attesa di una anima pia che risponda sono andato avanti con la ricerca e alla fine mi sono ridotto a 3 modelli tra cui scegliere:
      ALPINA AS62 P - 618 euro
      GEOTECH ST662 WEBS - 615 euro
      GEOTECH ST662 WEL - 468 euro

Sono tutti con avviamento elettrico, doppio stadio, trazionati.

Alpina è un sottomarchio di Stiga, quindi penso di qualità adeguata all'uso che ne devo fare, ed ha il vantaggio di avere 2 centri assistenza nella mia città o vicino.

Geotech invece è solo importatore cinese che si trova in Umbria, ma dice di fare assistenza con ritiro a domicilio in caso di bisogno oppure spedizione dei ricambi (poi lo si porta dal meccanico di fiducia). E' disponibile sia con motore Briggs&Stratton che Loncin. Penso che il motore dovrebbe essere una garanzia di fiducia.

Quale scegliereste tra questi???

Alpina mi attrae per i centri assistenza, ma pesa 93kg contro i 66 degli altri. Io cerco qualcosa di maneggevole e non vorrei un carro armato....
      Inoltre Alpina ha 5cv, gli altri 6cv.

Quindi se punto su Geotech, vale la pena spendere 150 euro in più per il motore Briggs&Stratton rispetto al Loncin (sempre considerando che lo useremo 1 volta all'anno)?
      Ultima modifica di pico73; 03/01/2019, 11:57.

Commenta

Nessuno dei due. Alpina era una ditta italiana che produceva in Italia. Ora ha delocalizzato in Cina. La seconda è una ditta cinese. Purtroppo sui prodotti importati da là, ho sentito tante brutte opinioni legate alla non buona affidabilità. Meglio puntare su un usato di altre marche, come ad esempio Honda. Personalmente ho una turbina della Xpider da 8 anni e non mi posso lamentare.
        Doppio stadio vuol dire che ha due muovimenti: uno che rompe ed aspira la neve (anche ghiacciata) ed un'altro che la espelle attraverso il "camino". Occorre tenere a mente però il tipo di neve che si va ad aspirare perchè le turbine lavorano bene quando le temperature esterne sono fredde e la neve è farinosa. Se dopo la nevicata le temperature salgono e la neve resta più bagnata, non c'è n'è per nessuno.

Commenta

Caricamento...
        X