MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AUTOCOSTRUZIONE: motopompa per irrorazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• AUTOCOSTRUZIONE: motopompa per irrorazione

ci sono in commercio dei contenitori d'acqua da 100 lt per autocostruirsi un sistema di irrigazione con motopompa?

saluti gef

100 litri mi sembrano un po' pochini, cosa devi fare per l'esattezza. In giro ci sono i contenitori da 1000 litri, quelli in plastica con i rinforzi di gabbia metallica e la base movimentabile dal muletto. noi ne abbiamo 2 e sono ottime. le nostre ce le hanno regalate delle ditte che fanno lavori con sapone, una volta terminato l'uso loro le avrebbero buttate. ci perdi un po' la vita alavarle e rilavarle, ma alla fine vnegono perfette

Commenta

Cerca su google serbatoi in polietilene e vedrai che qualcosa arriva.
      Poi vedi se te ne vendono uno comunque serbatoi da 100 lt ce ne sono parecchi in commercio se non hai bisogno di montarlo su un attrezzo basta che vai alla ferramenta senza troppo web.

Commenta

Gef se lo devi mettere sul carrello del motocoltivatore puoi prenderne anche uno da almeno 600 litri con 100 litri ci fai poco molto poco è poco piu di un bidone.
        oppure hai sbagliato a digitare e volevi scrivere 1000 litri?
        ciao

Commenta

no no dico proprio 100 ltri ho poca uva.

chiedevo dove posso comprare delle cisterne da 100 litri megio se quadrate in modo che possa farci una cariola per trasportarle. ho gia' la motopompa.

saluti gef

Commenta

Scusa gef, ma tu non puoi dirmi che fai irrigazione all'uva con 100 litri. Questo discorso ti serve per irrigare oppure per dare i trattamenti. con 100 litri di acqua dovresti avere 2 piante. irrigare la vigna mica è come dare l'acqua all'orto. quando lo facciamo noi asciughiamo il fossato, perchè il rischio è di lessare le viti se ci butti poca acqua. se invece è per il prodotto, direi che ti bastano anche meno di 100 litri.

Commenta

scusa ho sbagliato a scrivere e per irrorare.

saluti gef

Commenta

sinceramente non penso sia una bella esperienza portare 100 litri di acqua (quindi più o meno 100 chili) piu la motopompa e la carriola a spasso per il vigneto...comunque se cerchi le botti da 100 litri ti conviene andare direttamente al ferramenta a prenderle..se no ti procuri un fusto di quelli dell'olio da un officina, lo lavi BENE e lo usi per l'acqua, tanto con 100 litri se ne riempie giusto metà...
                Giovanni

Commenta

si mi sache ti conviene costruirci un piccolo carrellino da metterci il fusto sopra perchè non credeo che portarsi dietro più di un un quintale sia piacevole!! poi ovviamente lo attacchi a un trattorino!!

Commenta

Beh in effetti portare 1 q.le d'acqua più la pompa potrebbe non essere comodissimo, non tanto per il peso, quanto a mandarla avanti, specie se magari il giorno priam è piovuto. per il peso non è un problema, perchè se la bilanci bene (ad esempio la botte la metti metà a sbalzo in modo da farti da contrappeso) puoi anche fare poca fatica (con una cariola a 2 ruote) ma rimane sempre l'incognita per portarla avanti. Cmq per fare questa operazione potrebbero andare bene un sacco di recipienti, a meno che tu non abbia richieste di forme particolari. Volendo potresti anche usare della vetroresina (magari con le piccole cisternette che si usano anche per il vino) così nelc aso in cui si rompa o tu abbia bisogno di farci delle modifiche (dei fori o un coperchio più grande più piccolo) puoi lavorarla (la vetroresina). altrimenti ti consiglio il PVC saldabile, così potresti metterci dei manicotti saldabili, se opti per realizzazione totalmente artigianale. In alternativa ci sono le cisternette che si usano attaccate sui trattori per fare il diserbo lungo fila, quelle che si attaccano lungo i fianchi dei trattori. quelle hanno anche la possibilità di ancoraggio solido e sicuro

Commenta

DATEMI UN CONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!

HO TROVATO LA BOTTE ORA DEVO FARE IL BUCO NELLA BOTTE PER IL PESCAGGIO VOI DOVE MI CONSIGLIATE DI FARLO SOPRA O DIFIANCO?

LA POMPA E PICCOLA

INOLTRE VTUTTE LE VOLTE CHE INIZIO IL TRATTAMENTO DEVO RIEMPIRE LA POMPA SE SI COME?

SALUTI GEF

SCUSATE MA SONO PROFANO

Commenta

Perchè non in basso?
                        Mi preoccuperei di montare la motopompa su un piano inferiore a quello della botte proprio per tenere la motopompa sempre piena d'acqua

Commenta

Come TUTTE le botti per trattamenti farei presa e ritorno vicino al coperchio, niente bisogno di chiusure a tenuta, due buchi con fermatubo e basta! Le pompe per trattamenti sono autoadescanti!!!!

Commenta

Originalmente inviato da Babydriver
                            sinceramente non penso sia una bella esperienza portare 100 litri di acqua (quindi più o meno 100 chili) piu la motopompa e la carriola a spasso per il vigneto...comunque se cerchi le botti da 100 litri ti conviene andare direttamente al ferramenta a prenderle..se no ti procuri un fusto di quelli dell'olio da un officina, lo lavi BENE e lo usi per l'acqua, tanto con 100 litri se ne riempie giusto metà...
                            Esatto lavarlo bene, non come il mio vicino che ha detto che non lo lava, cosi l'olio lubrifica l'acqua che sale e che scende forse questo post andrebbe spostato su un vero genio.

Commenta

la cosa è interessante, proprio quello che cercavo:
                              Vi spiego meglio, ho fatto costruire da un meccanico "artigiano" un pianale con attacchi a tre punti da collegare al mio trattorino Valpadana 260, ci abbiamo montato una pompa da 40 atm sopra la quale, su un'apposito supporto, c'è l'avvolgitubo. Questo occupa la prima meta del pianale, quela verso la presa di forza, il pianale è 80x80 cm circa. Mi rimane ora una superfice pari a 40x80 sulla quale poggiare il serbatoio.
                              La domanda è questa: la vigna è di 1500 mq (380 viti) in piano, l'oliveto (100 piante) in pendenza, e con una pompa 2 tempi di quelle sul carrellino con avvolgitubo, al massimo utilizo 220 l. di prodotto. Ora con la pompa piu grande consumerò più H2O, quindi da quanti litri dovrei installarlo il sebatoio, io avevo pensato a 300 l., che ne dite?

Commenta

X gef. il buco va fatto sopra come detto anche da MTC altrimenti diventi matto a renderlo stagno ed alla fine non tis erve a nulla. dovrebbe cmq avere un buco sotto per al pulizia e lo scarico, che sarebb emglio fare spesso, per evitare che residui vadano in circolo ed alla fine ti intasano i getti nella migliore delle ipotesi. la pompa dovrebbe pescare da sola, quindi nonserve riempirla. la cosa importante è che il tubo di pescaggio con relativa "sorbola" (qui si chiama così non so se abbia altri nomi) deve stare più possibile sul fondo e qui l'ideale sarebbe avere una cisterna con un piccolo incavo dove è stipata la sorbola. cmq l'importante è che stia giù così pesca fino alal fine.X George secondo me ti bastano i litri che facevi prima. la pompa non è un motore a benzina. se consuma di più darai il trattamento più velocemente, mica devi dare più acqua, anzi se il sistema di nebulizzazione è più efficae dovrebbe servirtene meno, anche perchè s ela fai andare a cardano e con una buona pressione, l'effetto è assolutamente ottimo. quindi potresti fare un serbatoio alto al max 90 cm. stati attento cmq alla distribuzione dei pesi perchè avere un serbatoio da 250 Kg dietro non è uno scerzo, specie se è 40 cm distante dalle rotule, ti si impenna il mezzo. cmq magari posta le foto del pianale che così ci ragioniamo sopra

Commenta

OK, fotografo e posto.
                                  un'altra domandina facile facile: visto che metterò il serbatoio dietro, pensavo di passare con il trattorino in mezzo ai filari (2.5 mt) anziche camminarci con in mezzo, tenendo con una mano la lancia irroratrice. Tipo Don Chiscotte...

Commenta

Tieni conto che se riesci a fare il don chisciotte con al lancia mi sa che ti converrebbe fare 2 barre con i getti regolabili, da attaccare alternativamente al posto del getto unico da tenere in mano. Ti assicuro che è ottimo come sistema e se poi vuoi dare una spruzzata ulteriore hai sempre modo di attaccare il getto. Consiglio se opti per i getti è di metterli distanti altrimenti da buon don chisciotte ti serve un armatura impermeabile. Se ti serve qualche suggerimento per la realizzazioned ei getti facci sapere

Commenta

Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia
                                      Come TUTTE le botti per trattamenti farei presa e ritorno vicino al coperchio, niente bisogno di chiusure a tenuta, due buchi con fermatubo e basta! Le pompe per trattamenti sono autoadescanti!!!!
                                      Sacrosanto , chiedo scusa per il suggerimanto errato ...e dire che la mia è proprio così con mandata e ritorno in alto in un apposito foro che non ha quindi bisogno di chiusure ermetiche.
                                      Sono desolato gef

Commenta

1880 DT, la mia idea era proprio quella, cioè di mettere due getti regolabili ed orientabili su una barra verticale da posizionare su un lato dell'apparecchiatura portata. si trova qualche cosa di già fatto in circolazione?
                                        Io pensavo di fissare su una barra verticale le due lance che ho a disposizione. Che ne pensi? può funzionare?

...e se invece faccio un supporto (barra da 50-70 cm) sul quale fissare le due lancie, ma da tenete comunque in mano?

Ultima modifica di George; 26/05/2006, 09:06.

Commenta

Sinceramente ho molto capito cosa vuoi fare. io eviteri di tenere cose in mano, perchè alla lunga potrebbe essere anche pericoloso. se quello ceh devi irrorare te lo consente vai coi getti fissi che oltrettutto mantengono sempre lo stesso tipo di irrrazione evitando di lavare giù il prodotto.CMq domani dorei tirare fuori al pompa a getti che abbiamo noi (da quest'anno in pensione) e ti fotografo i getti così ti fai un idea di come sono

Commenta

Originalmente inviato da 1880 DT
                                            ...X George secondo me ti bastano i litri che facevi prima. la pompa non è un motore a benzina. se consuma di più darai il trattamento più velocemente, mica devi dare più acqua, anzi se il sistema di nebulizzazione è più efficae dovrebbe servirtene meno, anche perchè s ela fai andare a cardano e con una buona pressione, l'effetto è assolutamente ottimo. quindi potresti fare un serbatoio alto al max 90 cm. stati attento cmq alla distribuzione dei pesi perchè avere un serbatoio da 250 Kg dietro non è uno scerzo, specie se è 40 cm distante dalle rotule, ti si impenna il mezzo. cmq magari posta le foto del pianale che così ci ragioniamo sopra
                                            Ieri l'ho prvata e consuma meno litri dell'altra (meno potente) incredibile, e nebulizza perfettamente, avevi ragione!!!
                                            al piu presto invio anche la foto.

Grazie dei consigli.

Commenta

dato che ieri e oggi non siamo riusciti a fare nulla con la vecchia pompa che è rimasta dov'era, non sono riuscito a farel e foto. cmq mi fa piacere che il tutto funzioni. Se non hai già provveduto a fare i getti ti spiego brevemente come sono fatti. si tratta di 2 pezzi di tubo verticali, ai quali sono saldati i supporti dei getti (i nostri sono originali, ma in realtà sono fattibilia cnhe con la saldatrice) questi 2 tubi che formano le 2 barre irroratrici, a metà (nel nostro caso 4 getti, quindi 2 sopra e 2 sotto) hanno una flangia con un foro al centro. su questo foro si avvita la barra al supporto attaccato alla botte. il supporto a sua volta non è fisso, bensì si tratta di un tubolare a sezione quadra che scorre assieme all'altro supporto (quindi uno di fianco alla'altro e appoggiati tra di loro)all'interno di un tubolare a sezione rettangolare che al centro ha una manopola a vite. con questa manopola si possono fare scorrere i 2 supporti (orizzontali, mentre le barre saranno tendenzialmente verticali, ma orientabili) per avere maggiore o minore apertura laterale. In fine questo supporto con la manopola a vite, è a sua volta saldato ad un tubolare (sezione quadra) verticale centrale, che è attaccato alla struttura della botte tramite un altro tubolare quadro (dove il primo passa dentro) che a metà ha un'altra manopola a vite per variare l'altezza dei getti. TI allego un disegnino schematico della cosa. Spero di essere stato utile

Commenta

Ottimo 1880 DT,
                                                lo schema è perfetto, l'interesse per questo accessorio nasce dal fatto di poter dare i prodotti ai filari in maniera autonoma senza l'aiuto di una seconda persona che nel caso del passaggio con il tubo tra i filari ti aiuta ha far scorrere il tubo (max 100mt) intorno i capofila, sia per diminuire lo sforzo per chi lo deve tirare sia per evitare l'eccessiva usura da sfregamento.
                                                Mi è venuta un'altra idea:
                                                che ne pensi se metto all'inizio del capofila un rullo (tipo il doppio cono di gomma che sta sui carrelli portabarche, e che servono a non far strusciare la chiglia della barca sul carrello), ma in verticale in modo tale da farci scorrere il tubo mentre passo da un filare all'altro, forse è una soluzione più semplice. chissà?

Commenta

Caricamento...
                                                X