MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caricatori per ballette

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da pastore
    naturalmente è idraulico, basta un distibutore doppio, un movimento stringe la pinza e solleva il braccio, l'altro apre la pinza rilascia la balletta e riabbassa il braccio fino a terra, le balle le prende così come le lascia l'imballatrice, però se ti fai due o tre file in una risparmi tempo e giri meno sul campo, si può regolare il flusso dell'olio e di conseguenza la velocità d'azione e anche la lunghezza delle presse e del braccio in altezza , una persona sul trattore e una sul carro e ne raccogli quanto vuoi, ci vuole naturalmente un minimo di pratica a centrare le balle a terra con la pinza, che ti cammina di fianco al trattore all'altezza della portiera e la vedi benissimo, poi devi stare attento a non buttare giù chi sta sul carro, una volta presa la mano è un gioco potrebbe farlo anche un bambino. lo abbiamo in società con altri due amici, ma non lo usa quasi più nessuno, ma per quello che si potrebbe realizzare vendendolo conviene tenerlo non si sa mai. li fanno o facevano quà in sardegna una piccola officina artigiana di nome Moi, ma sul web non ho trovato nulla, si trova qualc'uno anche usato cerco se trovo qualc'osa ti avviso, uno che conosco lo ha preso usato a 2000€, io non li avrei spesi, ne avrei aggiunto altri 2000 e avrei preso un buona rotopressa, lui ha detto che con quello che pagava gli operai a ore se l'è pagato in una stagione, spero di avertelo descritto al meglio. ciao
    Sei stato molto esauriente e accurato nello spiegare il tutto
    Grazie mile.
    Comunque, non conosco la situzione del tuo amico e il lavoro che svolge, ma se ha speso 2000 € per quell aggeggio, dalle mie parti per quel prezzo si trova un carro autocaricante della Omas che carica e scarica con un solo operatore.
    O sbaglio??
    Ciao e grazie di nuovo

Commenta

io mi trovo bene col nastro che si attacca tra trattore e carro...
      pasando si imbocca la fila di ballette e il "nastro" le porta sul caro dove però vanno sistemate a mano!!!per me è comodo perchè un se avessi un omas dovrai fare magri 2 o 3 volte avanti e indietro dalla campagna alla cascina e stare a svuotare il carro il giorno stesso e poi anche perchè sul ford non ho le prese idrauliche...infatti va a cardano!!Comunque e molto simile a quelli usati in cascina per mandare le ballette sul fienile solo piu piccolo e fatto in modo leggermente diverso....ma il pricipio è quello!

Commenta

Originalmente inviato da educciolo90 Visualizza messaggio
        io mi trovo bene col nastro che si attacca tra trattore e carro...
        pasando si imbocca la fila di ballette e il "nastro" le porta sul caro dove però vanno sistemate a mano!!!per me è comodo perchè un se avessi un omas dovrai fare magri 2 o 3 volte avanti e indietro dalla campagna alla cascina e stare a svuotare il carro il giorno stesso e poi anche perchè sul ford non ho le prese idrauliche...infatti va a cardano!!Comunque e molto simile a quelli usati in cascina per mandare le ballette sul fienile solo piu piccolo e fatto in modo leggermente diverso....ma il pricipio è quello!
        Ciao educciolo, ne ho visto uno di questi nastri da un commerciante.
        Da quello che ho capito, (visto che era messo su un camion insieme ad altri mucchi di ferro arrugginito) si attacca dietro al trattore e il carro si attacca dietro al nastro?
        Se così fosse con il trattore devo passare "a cavallo" sopra le ballette? Grazie ciao

Commenta

Originalmente inviato da 411r4ever Visualizza messaggio
          si attacca dietro al trattore e il carro si attacca dietro al nastro?
          Esatto
          Se così fosse con il trattore devo passare "a cavallo" sopra le ballette? Grazie ciao
          No, perchè il timone si sposta come quello delle imballatrici e le ballette le raccogli sul fianco destro del trattore.
          Oramai dovresti trovarli a "costo rottame" visto lo sparuto utilizzo che se ne fa in molte zone in cui si è passati alle rotoballe
          Ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da educciolo90
            basta che la pompa sia buona il resto te lo aggiusti da solo come vuoi... se gira non diventare matto con la spazzola ci pensa il fieno a lucidartelo!!
            Mi sembra un ottimo consiglio
            Della pompa sinceramente non ci ho fatto caso se ce l'avesse o meno.
            Ho visto che ha un cardano e suppongo che sia per far girare il tutto, non so nemmeno se il marchingegno diabolico sia regolabile in altezza nel qual caso un pistone idraulico sarebbe utile.
            Infine rispondo a Diego F:
            Il messaggio n' 104 l'ho letto concordo con te su tutto quello che hai scritto il problema è che sul ns 411R non abbiamo il caricatore e applicarcelo costerebbe un po' troppo, (oltre al fatto che iltrattore è veramente piccolo) mentre per il caricaballette spenderei veramente poco me lo ammortizzo subito.
            Comunque, già avere un sistema che, seppur primitivo, mi toglie la fatica di doverle caricare sul carro per me è già parecchio.
            Infatti in questo modo serve solamente una persona robusta che le sistema sul carro (putroppo io) mentre il trattore lo può guidare chiunque, indipendentemente dalla prestanza fisica.
            Ciao a tutti

Commenta

l' alternativa al caricatore potrebbe essere un muletto elevatore da applicare sul sollevatore post. con il traslatore modificato a mo' di presa per prendere le otto ballette, ( il sistema usato nelle cartiere per prendere/caricare/ scaricare le balle di carta da macero , non so se ne hai mai visto ) la spesa piu' grossa sarebbe solo l' accatastatore da mettere dietro la pressa.
              sia chiaro sto solo pensando ad una soluzione economica per togliere fatica.
              ciao

Commenta

Mi sembra un ottimo consiglio
                Della pompa sinceramente non ci ho fatto caso se ce l'avesse o meno.
                Ho visto che ha un cardano e suppongo che sia per far girare il tutto, non so nemmeno se il marchingegno diabolico sia regolabile in altezza nel qual caso un pistone idraulico sarebbe utile.
                la pompa serva appunto per il pistoncino idraulico che permette di alzare e abbassare il "corridoio"....

Commenta

io ritengo che quel tipo di caricatore a braccio non sia pericoloso ma di piu' ,io preferisco il classico caricaballe trainato.se a qualche persona interessa c'e uno che conosco che lo vende.
                  andrea

Commenta

Originalmente inviato da falcon Visualizza messaggio
                    io ritengo che quel tipo di caricatore a braccio non sia pericoloso ma di piu' ,io preferisco il classico caricaballe trainato.se a qualche persona interessa c'e uno che conosco che lo vende.
                    Ciao Raga grazie a tutti dei consigli.
                    In particolare, ora vorrei chiedere a Falcon perchè considera quel braccio pericoloso.
                    Premesso che non l'ho mai usato, penso che eventuali rischi siano legati al fatto che la balletta venga lanciata contro l'uomo che sta sul carro, e questo effettivamente può avere conseguenze molto gravi.
                    Tali rischi col caricatore a nastro trainato dovrebbero essere minori.
                    E' esatto o ignoro ancora qualcos'altro?

Commenta

Per rispondere a coloro che considerano pericoloso il caricatore a braccio vorrei fare una precisazione; tutti gli attrezzi sono pericolosi se usati in maniera non appropriata.
                      Per quanto riguarda il fatto che il caricatore lanci come fosse una catapulta la balletta all'operatore che stà sul rimorchio bè posso dire che non è così, in quanto a meno di possedere un caricatore del dopoguerra di quelli che funzionavano a molla, ora sono tutti comandati da un pistone idrauilico a semplice effetto che con i giri motore adeguati, carica e non lancia la balletta. Se proprio vogliamo dirla com'è è piu pericoloso stare sotto in quanto il braccio scende liberamente e trattenuto solo da una molla che sopra.

Commenta

caricaballe

Ciao sono rimasto uno dei pochi a produrre fieno in ballette, vorrei sapere quanto è di tara un autocaricante omas o new holland da 88 belle, è pensabile usarlo con un trattore da 40-50 cv?
                        Grazie.

Commenta

Ciao nicocare

il mio vicino ha un omas da 104 ballette e pesa circa 30 ql quindi l' 88 peserà poco meno forse 25 ql, se ci metti sopra ipotiziamo ballette da 25kg arriveresti intorno ai 45 massimo 50 ql, quindi se non lavori in grosse pendenze dovresti farcela con un 50 cv

ciao

Commenta

Puo essere che il new holland sia più leggero?

Commenta

Non saprei perchè non ne ho visto dalle mie parti, qui circolano solo omas un pò datati ma in buone condizioni, non danno problemi seri e sono molto affidabili.
                              Io faccio circa 15.000 ballette l' anno ma uso un altro sistema.
                              Ho una pinza idraulica al lato del trattore, prende le balle e le butta dietro su un carrello con ralla di 4 mt con le sponde alte 2,5 mt, riesco a mettere circa 75-80 ballette così alla rinfusa senza sistemarle in 20 minuti, poi vado in piazzale e lo ribalto.
                              I clienti lo caricano direttamente da lì con un nastro trasportatore sui camion.
                              In pratica se non le devo conservare nei capannoni non le tocco neanche con un dito.

Ciao

Commenta

avendo un caricatore frontale al trattore o un bobcat ci si può applicare un raggruppatore e un grabber(acchiappatore):
                                ecco qualche video del raggruppatore o accumulatore

c'è anche un'altro tipo

poi per caricarle ed eventualmente scaricarle in magazzino

poi c'è questo che addirittura le accumula e le carica

in questi video usano un bobcat ma va bene anche con trattore ovviamente
                                sapete in Italia produttori o venditori di questi aggeggi?

Commenta

ecco quello con trattore

Commenta

qualcuno sa se l' autocaricante new holland modello 1006 scaricava a catasta grazie

Commenta

Salve io ho comprato un autocaricante omas cb 104 vorrei sapere se qualcuno di voi ossiede il libretto uso e manuntenzione. Grazie

Commenta

Originalmente inviato da alex85 Visualizza messaggio
                                        Salve io ho comprato un autocaricante omas cb 104 vorrei sapere se qualcuno di voi ossiede il libretto uso e manuntenzione. Grazie
                                        non veniva consegnato nessun libretto uso manutenzione, ma semplicemente un libro di poche pagine, recante per lo piu se ben ricordo una serie di fotografie sui comandi e montaggio asemblaggio delle paratie laterali, io ho avuto un 104 e un 136, forse da qualche parte ho conservato uno di questi libretti

Commenta

Non credo, per quanto ne so io il new holland 1006 scaricava a balla singola.

Commenta

Caricaballe

Cari amici ho bisogno di aiutooo!!
                                            Stò cercando un caricaballe che non vorrei sbagliarmi si chiama "Pulce". Si tratta di un braccio idraulico che và installato sotto il pianale del rimorchio agricolo (solitamente di fianco) che carica le balle quadrate piccole.
                                            so che c'è un azianda da agrigento specializzata in questo tipo di attrezzi e li produce ma essendo io dalla provincia di Treviso me lo puiò solo fornire ma non installare.
                                            Sapete darmi una dritta dove posso trovare questo attrezzo anche usato in Veneto?
                                            Grazie mille a tutti.

Commenta

caricatori per ballette

Ciao, esiste una ditta vicino a Modena che produce un aggeggio simile alla "pulce", lo chiama "ercolino" la ditta è la REM macchine agricole, dovresti poi trovarne uno usato in rete vicino a pescara, io però per esperienza personale ho risolto il problema solo comprandomi un bel rimorchio autocaricante tipo omas, guima o new holland, un' altra soluzione secondo me valida sono quelle pinze raggruppatrici da applicare al caricatore frontale.

Commenta

Di quei raggruppatori ne trovi parecchi su agriaffairs in Francia, io li ho visti funzionare solo su you tube, vanno diettro la pressa, quando il contenitore e' pieno va in tensione una corda che fa scaricare a terra, da me girare con trattore pressa più quell' aggeggio sarebbe un po scomodo quindi ingombrante per ingombrante io ho scelto il classico rimorchio autocaricante che almeno fa tutto da solo, e ne sono soddisfatto. Ciao

Commenta

Caricamento...
                                                X