MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenze Galvagni-Pizeta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Differenze Galvagni-Pizeta

..so già che c'è il topic rimorchi agricoli e carrelloni, lo preciso per i "precisatori"..
    Ma è enorme e come ho già detto anche a Benny un pò ci si perde.

Vorrei dei pareri in merito ad eventuali differenze positive e negative tra due rimorchi di ottima fattura come i Galvagni ed i Pizeta, nei modelli da 50quintali. E comunque anche in generale sulle altre portate.
    Nella Valle del Sarca spopolano...

Grazie ciao
    stefano

Da quello che ho potuto vedere io(ho uno schwarz), i Galvagni, di solito hanno l' assale in posizione più centrale, e il timone un pò più corto rispetto a Pizeta, a vantaggio della manovrabilità, inoltre hanno il cassone ribaltabile su supporti a sfera(prendono meno gioco), e hanno le balestre paraboliche.
    Sno verniciati veramente molto bene, e possono montare vari tipi di sponde.
    A livello di telaio, le differenze sono abbastanza consistenti, in quanto pizeta usa il timone in trafilato a C che si collega all' attacco della balestra, mentre galvagni usa profilati in lamiera sagomata(più leggeri a parità di robustezza).

Commenta

Originalmente inviato da polaris
      Da quello che ho potuto vedere io(ho uno schwarz), i Galvagni, di solito hanno l' assale in posizione più centrale, e il timone un pò più corto rispetto a Pizeta, a vantaggio della manovrabilità, inoltre hanno il cassone ribaltabile su supporti a sfera(prendono meno gioco), e hanno le balestre paraboliche.
      Sno verniciati veramente molto bene, e possono montare vari tipi di sponde.
      A livello di telaio, le differenze sono abbastanza consistenti, in quanto pizeta usa il timone in trafilato a C che si collega all' attacco della balestra, mentre galvagni usa profilati in lamiera sagomata(più leggeri a parità di robustezza).
      ciao polaris,
      ti ringrazio delle informazioni dettagliate, di solito sento solo dire "le meio pizeta o le meio galvagni"e basta...

Ti chiedo di chiarirmi alcune cose,
      -cosa sono le balestre paraboliche?

- Galvagni fa sponde anche completamente in alluminio ? E che ne pensi di tale soluzione a volte usata sui Pizeta per uso agricolo che elimina i problemi di scrostature colore e ruggine ?
      (da Pizeta avevo visto un comprom interessante, sponda in lamiera da 45cm e sovrasponda in alluminio da 90cm = calc volume uva circa 47q.li carico netto)

- vado sul difficile.. sui Galvagni da 50q.li(esiste??), i profilati in lamiera sagomata che differenza in q.li di peso danno rispetto ad un Pizeta?

ciao stefano
      Ultima modifica di steba; 01/07/2006, 08:31.

Commenta

Da quello che ho visto, galvagni fa sponde un pò di tutti i tipi( tubi rettangolari saldati,
        lamiera stampata verniciata, o zincata,e in alluminio)ma credo che un pò tutti usino sponde su richiesta.
        Io le sovrasponde, me le sono costruite con i pannelli in alluminio per gli autocarri, presi dal demolitore, e rinforzati con una cornice in ferro e le ho fatte separate,in modo da poter usare una sola sovrasponda da 23 cm, o due da 46cm.totali + sponda in ferro da 30.
        se il rimorchio lo usi per lavori leggeri, non esgerare con la robustezza delle sponde, tanto è tutto peso superfluo(per farti un paragone, il mio schwarz pesa 7,5 q.li per 30 totali=22,5 q.li di portata netta, mentre il setti rinforzato di mio cugino, pesa 23 q.li per 50 totali=27 di portata....20 q.li in più per solo 5 di portata..???)
        Riguardo i pesi, Sia Galvagni che Pizeta, fanno rimorchi fino a 140 q.li(mi sembra).
        Fai attenzione che il rimorchio, deve avere un carico max. sull' occhione(deve essere riportato sulla targhetta di omologazione posta sul timone) INFERIORE al carico max. sul gancio di traino sul trattore(riportato nel libretto), infatti il peso rimorchiabile, non è l' unico parametro da valutare per la rimorchiabilità del trattore.
        Di solito più l'asse è spostato verso il posteriore del rimorchio, e più aumenta il carico sull' occhione.
        Se il carico supera il valora del libretto, c' è il rischio di scaricare troppo l' asse anteriore del trattore, e di sovraccaricare quello posteriore, con riflessi molto negativi sulla guidabilità del mezzo(e poi non si è a posto col codice stradale).
        Riguardo alla differenza di tara, non ti sò dire di preciso, però non sempre telaio più leggero=meno robusto, dipende dal materiale con cui è costruito.
        Per le balestre paraboliche, guarda la pagina che ho allegato sotto; è spiegato piuttosto bene:
        http://www.gknfadaxles.com/bogie_it.html

Commenta

Caricamento...
        X