Annuncio
Collapse
No announcement yet.
MINIMA LAVORAZIONE O ARATURA?
Collapse
X
-
Da quest’anno mio nonno ci ha dato da lavorare una ventina di ettari di terra, avendo sentito molto parlare di tecniche come la minima lavorazione o la semina su sodo, tecniche che consentono un certo risparmio (COSA MOLTO IMPORTANTE AL GIORNO D’OGGI) in sostituzione alle lavorazioni tradizionali (aratura finitura ecc), vorrei sapere se qualcuno utilizza gia’ queste tecniche (MAGARI SU UN TERRENO ARGILLOSO COME QUELLO CHE SI TROVA DALLE MIE PARTI) e con quali risultati, o se devo continuare con le lavorazioni tradizionali. Spero di ottenere tante risposte perche’ questo campo non è di mia competenza e quindi ne vorrei sapere di piu’.
-
Dalle mie parti la semina su sodo nn ha proprio incantato e qlcuno la usa ogni tanto su secondo raccolto, vuoi un po' per ignoranza o per il solito discorso di contadini tradizionalisti.
Paradossalmente la nn lavorazione o la minima lavorazione sono tecniche molto piu' raffinate nelle quali occorre essere abb scrupolosi per ottenere risultati soddisfacenti.
Secondo me i due principali problemi della lavorazione su sodo sono il compattamento e il controllo delle malerbe.
Su terreni argillosi penso il compattamento sia un bel grattacapo (nn sono agronomo, è solo una mia ipotesi).
Per le malerbe credo bisogni utilizzare prodotti chimici con un po di intelligenza (tipo il roundup?)
Commenta
-
io cari ragazzi ne so molto poco,ma vi posso dire che dalle mie parti molti oliveti sono ormai
solo sfalciati 2 o 3 volte all'anno,e non si usa più fresarli.
questo credo che porti sostanzialmente a due vantaggi:
il primo è che essendo in collina, l'erosione idrica è molto forte dopo la fresatura, con l'inerbimento invece è ridotta veramente ai minimi termini.