Premetto che la mia occupazione non è in ambito agricolo, ma mi è stato chiesto di stimare il tempo necessario alla piantumazione di un frutteto (meli, peri, peschi) in un campo di 5 ha. Capisco che la domanda è un pò imprecisa. In pratica vorrei conoscere il tempo necessario alla preparazione del lavoro (piazzare le macchine, scaricare materiali, ecc) il tempo occorrente per piantare un albero (quanti saranno in 5 ha?) ed il tempo necessario a liberare il sito dalle attrezzature ed altro. Ancora scusandomi per l'imprecisione della domanda ed il linguaggio poco adeguato ringrazio chi mi può aiutare.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Piantumazione
Collapse
X
-
Molto semplice.
Se vai con un miniescavatore puoi fare direttamente la buca. considera da un minimo di 5 minuti a buca se terreno frollo, ad un massimo di 15 minuti se pietroso.
Per la piantumazione oltre ad un miniescavatore aggiungi qualche operaio che posa le piantine.
Se vuoi essere più sicuro che le piantine attecchiscano sarà meglio prima farlo zappare ad un grosso escavatore che arrivi a un metro di profondità, per sapere il costo e i tempi di un grosso escavatore dovresti chiedere al forum quì di fianco.
http://www.mmtitalia.it/forum/ubb-forum-f-1.html
Essere precisi su quest'argomento non è facile.
Commenta
Commenta