MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La Grande Stufa

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La Grande Stufa

Ciao a tutti apro ques'argomento perchè dalle mie parti stanno portando avanti il progetto del teleriscaldamento(una grande stufa che bruciando solo e dico solo vegetali dovrebbe ricaldare un paese di 7000 persone)che toccherà da vicino noi agricoltori della zona,perchè a noi è chiesta la meteria prima:mais sorgo legna.volevo sapere se qualcuno di voi opera già in questo settore e sopratutto se c'è veramente convenienza come dicono??

7000 persone sono tante ! cioè il discorso della convenienza, con il discorso del petrolio che aumenta di prezzo l'affare è vantaggioso, tieni conto che penso che la centrale sia di cogenerazione, quindi energia elettrica e termica, ma se la alimenti a mais o vegetali ecc, la voce da valutare con attenzione non è tanto la covenienza della centrale ma problema dei costi e logistica e di approvigionamento i flussi di traffico dei veicoli nonchè lo stoccaggio del combustibile tenendo conto che deve essere garantito 365 giorni all'anno per tutto il periodo di ammortamento dell'impianto 10 15 anni minimo, tieni conto che il potere calorifico dei " vegetali "o derivati è molto minore dei derivati del petrolio, quindi la quantità necessaria è maggiore.

Commenta

Infatti penso che questo sia il problema maggiore hanno detto che servono 5 bilici di cippato al giorno per andare a pieno regime!

Commenta

Caricamento...
      X