MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impianto di irrigazione in linea

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Impianto di irrigazione in linea

Salve a tutti
    ho un frangivento di 267 m di olivi posti a 2.5 m l'uno dall'altro per un totale di 107 olivi.
    Il pozzo di alimentazione (portata 1÷1.5 l/s) è posto esattamente ad un'estremità del frangivento.
    Stavo pensando di utilizzare come irrigatori i microjet rossi (mi sembra abbiano una portata unitaria inferiore a 60 litri/ora).
    Per la tubazione pensavo di utilizzare del pvc Ø 40...
    Secondo voi è sufficiente? potrò irrigare in una sola volta o devo suddividere l'impianto?
    Grazie per i suggerimenti

Manca un dato mi pare fondamentale: che copertura hanno gli irrigatori ?
    Perchè ad esempio se ne metti uno per irrigatore, ipotizzando una portata per singolo irrigatore di 60L/h, la portata complessiva risulta già superiore ai 1,5L/" da te indicati.

60L/h = 0,016L/"
    0,16*107= 1,72L/"

Commenta

Dovresti sicuramente utilizzare degli irrigatori con portata unitaria più bassa, dando per scontato che ne posizioni uno a pianta.
      Il problema è che non funziona sicuramente bene un tratto di 267 metri alimentato ad un estremo. Ad un'ala gocciolante magari doppia ci hai pensato?

Commenta

Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
        Manca un dato mi pare fondamentale: che copertura hanno gli irrigatori ?
        Perchè ad esempio se ne metti uno per irrigatore, ipotizzando una portata per singolo irrigatore di 60L/h, la portata complessiva risulta già superiore ai 1,5L/" da te indicati.

60L/h = 0,016L/"
        0,16*107= 1,72L/"
        Avete ragione
        cmq ho controllato la scheda tecnica degli irrigatori ed hanno una portata di 50l/h ed in tal caso ce la faccio come portata...
        Ma mi sa che ho molta perdita di carico (267 m!!)

Secondo voi che tubazione dovrei utilizzare per avere una singola linea?
        Non vorrei utilizzare un'ala gocciolante...

Commenta

Prova a guardare qua http://www.oppo.it/calcoli/a_menu_calcoli.html, in specifico nella tabella per le perdite di carico concentrate.

Commenta

Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
            Prova a guardare qua http://www.oppo.it/calcoli/a_menu_calcoli.html, in specifico nella tabella per le perdite di carico concentrate.
            perfetto..
            ora provo a vedere un pò
            grazie

Commenta

Caricamento...
            X