Si, è poi non è il massimo, ti ritroveresti il campo di grano infestato dall'orzo i diserbanti selettivi contro le monocotiledoni sono gli stessi per entrambi le colture, per cui all'orzo farebbero un baffo.
La semina del grano (in un terreno un pò sabbioso) dopo l'orzo comporta gli stessi rischi di un ristoppio?
Concimazione in presemina?
Orzo- grano è ancor peggio di gran-grano. Aumenta di molto la comparsa di attacchi di zabro gobbo, se la tua zona è a rischio tipo quelle con inverni non troppo rigidi. Aumenta esponenzialmente l'attaco di mal del piede anche usando sementi conciante. Per quanto riguarda l'orzo come infestante basta diserbare con l' hussar che ha una forte azione contenitiva ( l'orzo si blocca in fase di botticella e non riesce a spigare). La spiegazione tecnica me la fornì un utente del forum....a me era solo successo di notare che diserbando con l' hussar non vedevo + orzo nei campi che coltivavo come riproduttore di sementi elette (e l'orzo è molto fastidioso in questo caso perchè va tolto a MANO e la varietà simeto ha questo difetto) e non mi spiegavo il perchè.....
Per effettuare questa successione occorre :
1) Aratura profonda circa 40 cm
2) Aumentare la concimazione azotata
3) Seme conciato (io ti consiglio con real geta)
Queste tre regole sono basilari per effettuare questa pratica da evitare ripuntature o peggio ancora la semina diretta (si possono avere gravi attacchi di mal del piede).
io personalmente in una 15 di ha ho eseguito semina di grano per due anni poi orzo da birra distico seminato in fine gennaio e non ho avuto nessun problema., la terra era rippata in profondità in agosto poi erpicatura con frangizzolle a settembtre , ricacci vari ed erpicatura rotativa... semina con kultidora e concimazione con 3 q di entec..
io personalmente in una 15 di ha ho eseguito semina di grano per due anni poi orzo da birra distico seminato in fine gennaio e non ho avuto nessun problema., la terra era rippata in profondità in agosto poi erpicatura con frangizzolle a settembtre , ricacci vari ed erpicatura rotativa... semina con kultidora e concimazione con 3 q di entec..
Di quanta è stata la resa di quest' orzo birraiolo utilizzando la tecnica descritta...
io con questi prezzi dei cereali non ci proverei a ristoppiare con il grano , prova un anno con una coltura miglioratrice come il pisello proteico oppure con il favino....guadagni un po meno ma rischi pure meno, in più hai un buon terreno per l anno successivo per seminare un cereale anche due anni di seguito
Commenta