MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sesto per Frutteto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sesto per Frutteto

Ciao a tutti.
    Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla...
    Devo impiantare un terreno semipianeggiante a frutteto (pesche, susini, albicocco, cotogno...). Per ora in tutto 50-60 piante. Che sesto mi conviene usare? Io stavo pensando ad un 6x5 o 5x5 su 2 o 3 file..
    cosa mi consigliate?
    Grazie per le risposte

dipende da che trattore usi per le varie lavorazioni e da come vuoi allevare queste piante salùt
    av salùt tòt

Commenta

Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
      dipende da che trattore usi per le varie lavorazioni e da come vuoi allevare queste piante salùt
      Ad alberello..
      Il trattore è un TNFA

Commenta

sai mi scuserai ma di alberelli ne ho visti di tutti i tipi, dimmi , tu intendi raccogliere da terra e farli allargare? oppure raccogliere con scale e fare una forma stretta\lineare?
        av salùt tòt

Commenta

Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
          sai mi scuserai ma di alberelli ne ho visti di tutti i tipi, dimmi , tu intendi raccogliere da terra e farli allargare? oppure raccogliere con scale e fare una forma stretta\lineare?
          Intendo raccogliere da terra e farli allargare..

Commenta

allora con il trattore che hai puoi andare a 6 metri da fila a fila massimo cinque e mezzo , più stretto rompi tutto, questa è la mia opinione da non conoscente.....saluti e auguri in anticipo
            av salùt tòt

Commenta

distanze di impianto per le varie specie da te mesionate (ipotizzando un sesto a quadrato e forma di allevamento "a vaso")

Pesche: 5-6 x 5-6 m

Susine: 4-5 X 4-5 m

Albicocco: 5-6 x 5-6 m

Cotogno: 5-6 x 4-5 m

la scelta e la modulazione delle distanze va ovviamente fatta in base all'habitus vegetativo della pianta.
              per quanto riguarda la questione dei trattori è tutta una questione di dimensione e di convenienza nell'usare i mezzi di cui si dispone, effettuando gli opportuni adattamenti, soprattutto, dato che l'impianto che ti accingi a realizzare è di tipo estensivo.

Commenta

ma io direi che lungo la fila potrebbe accorciare un pelino Ciao a tutti
                av salùt tòt

Commenta

da me i peschi a vasetto si sono sempre piantati a mt 5-5,50 X 3-3,50

Gli albicocchi li avevo a 6X3,5

I susini li ho messi a 5x3

peri e meli li ho a spalliera per cui non fanno testo ma se hai portinnesti brachizzanti puoi stare tranquillamente sul "fitto"
                  – Internet, + Cabernet!

Commenta

grazie a tutti
                    alla fine ho fatto le buche con sesto 5x5 ma con le piogge di queste settimane sono completamente piene d'acqua...

Commenta

5x5 è perfino esagerato, di certo non si faranno competizione
                      – Internet, + Cabernet!

Commenta

Caricamento...
                      X