MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stoccaggio frumento

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Stoccaggio frumento

Vorrei fare un paio di domande sullo stoccaggio del frumento e di altri cereali:

1-Siete a conoscenza di macchine per la disinfezione della granella? Credo che siano attrezzature con un dosatore che distribuisce il prodotto mentre la granella transita attraverso una coclea..

2-Mi sapete dire quali sono le procedure per differenziare il proprio frumento in panificabile, panificabile superiore, di forza, ecc.. e poterlo quindi vendere come tale?

della macchina da te menzionata non ne sono a conoscenza,ma credo che non sia impossibile realizzarla quando questa non fosse reperibile in commercio,oggi la tendenza è quella di impiegare il meno possibile prodotti fitosanitari nella filiera alimentare,so di processi di refrigerazione e deumidificazione della massa di cereali stoccati attraverso aria insufflata e preventivamente condizionata allo scopo,per quanto riguarda le varie classi merceologiche del cereale, queste se ben ricordo si delineano in base al contenuto in glutine della granella e quindi dell'indice alla panificabilità a cui vengono classificate le farine finali.

Commenta

granella

se il tuo volume di stoccaggio non e molto elevato puoi anche montare una ventola artigianale che soffi sotto la granella aria. devi solo prevedere di stoccare il prodotto su delle reti di ferro e lasciare tra esse e il pavimento una camera d aria.

Commenta

esatto, avendo l'accortezza di scegliere giornate asciutte e con poca umidità dell'aria il sistema funziona anche così.

Commenta

Esistono in commercio delle coclee in grado di distribuire eventuali conservanti sulla granella, non sono molto complesse: un tubo dotato di coclea con due fori alle estremità ai quali vengono fissati degli ugelli (tipo quelli che si usano nelle pompe a spalla) con una piccola pompa elettrica...non è difficile realizzarla, penso però sia difficile tararla...

Commenta

Per quanto rigurda la pulitura e la ventilazione del prodotto sono già attrezzato, mentre intendevo attrezzi per distribuire prodotti tipo insetticidi sulla granella, come quelli descritti da Gianpi.
            Esiste un sito internet dove è possibile vedere qualcosa di simile?

Commenta

La macchina per nebulizzare l’ insetticida esiste e viene prodotta nel nord Italia, ti faccio avere l’indirizzo del produttore.

E’ molto comoda e pratica, il nebulizzatore viene inserito nella testa dell’ elevatore a tazze ( è il posto migliore), oppure nel punto di scarico della coclea, mentre il gruppo serbatoio/ pompa lo puoi installare a distanza.

La classificazione del grano avviene tramite vari parametri, i più importanti sono il W (detto vu doppio) ed il P/L ( detto pi su elle).

Questi parametri vengono stabiliti dall’ acquirente, di solito i molini, tramite specifiche attrezzature atte a determinare appunto questi valori.

Commenta

Grazie claudio67!
                Ma per il frumento, i mulini di solito riconoscono un aumento di prezzo per quello di categoria elevata?
                Posso anche farmi fare le analisi per mio conto da qualche laboratorio? ...o non mi conviene?

Commenta

In questo periodo c’è un’ eccesso di offerta, per cui risulta difficile spuntare prezzi elevati. L’analisi per tuo conto non è consigliabile, in quanto gli acquirenti ritengono attendibili solo le loro.

Comunque puoi dare alcuni campioni di prodotto a molini della zona, affinché facciano loro analisi, se hai un quantitativo significativo (almeno un paio di autotreni).

E’ importante indicare la varietà ( se è Rapor, ad esempio, lo vendi solo per foraggero).

Visto che ti informi sulle macchine per i trattamenti, suppongo tu sia “visitato” dai punteruoli o dai silvani, fai attenzione, deprezzano molto la merce
                  Saluti.

Commenta

Caricamento...
                  X