Se sei un minimo attrezzato con l'irrigazione direi sicuramente la manichetta... meno acqua sprecata, uniformità di bagnatura che non ha paragoni con l'aspersione, non bagni mai la vegetazione perciò meno trattamenti e puoi pure farci la fertirrigazione... io ne ho 1000 piante circa ma da anni le faccio con pacciamatura e manichetta.
Qualcuno mi diceva che era tutto sprecato e le mise un anno senza pacciamatura ne manichetta, il secondo anno ha iniziato con la sola pacciamatura e quest'anno ci ha aggiunta la manichetta!
Per manichetta intendo "ala gocciolante leggera", ma se hai delle file corte piuttosto che l'aspersione va bene anche la manichetta diametro 40 coi fori laterali...
Se sei un minimo attrezzato con l'irrigazione direi sicuramente la manichetta... meno acqua sprecata, uniformità di bagnatura che non ha paragoni con l'aspersione, non bagni mai la vegetazione perciò meno trattamenti e puoi pure farci la fertirrigazione... io ne ho 1000 piante circa ma da anni le faccio con pacciamatura e manichetta.
Qualcuno mi diceva che era tutto sprecato e le mise un anno senza pacciamatura ne manichetta, il secondo anno ha iniziato con la sola pacciamatura e quest'anno ci ha aggiunta la manichetta!
Per manichetta intendo "ala gocciolante leggera", ma se hai delle file corte piuttosto che l'aspersione va bene anche la manichetta diametro 40 coi fori laterali...
Guarda per il tuo appezzamento và benissimo riesci anche a stenderli per 600 m con ottimi risultati. Quì da me c'e ne sono tanti che lì usano soprattutto per il pomodoro.
Prendi con le pinze quelli che ti dicono cha la loro manichetta fa 600m con al massimo una differenza del 10% da un estremo all'altro... ho visto foto di appezzamenti allagati grazie a queste super manichette che dovevano irrigare 500 metri lineari senza fare una piega ed invece sono scoppiate in piena campagna.
In condizioni ideali le case produttrici ti danno quei dati, ma richiedono una eccellente filtrazione dell'acqua e lavorano a pressioni bassissime... ed il rischio di scoppio è elevato...
Io uso da anni la manichetta della Siplast diametro 16, 12 mil di spessore e gocciolatore ogni 30cm da 2 litri/ora. Ti dico x certo che fino a 2 bar non fa una piega, oltre non mi sono spinto... se la usi nelle zucche o comunque in campo aperto puoi pure azzardare di recuperarla x il secondo anno.
Se hai già una stazione filtrante discreta sicuramente ci sono anche dei modelli che ti coprono i 250 m.
Una 22 rapportata li fa 600 mt.
il problema è che spesso vengono sbagliati i volumi e i diametri di alimentazione.
I calcoli d'alimentazione van fatti su acqua sporca(pur se filtrata) non pulita.
Commenta