il letame con paglia si trova a 0.50 euro al Q
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Concimazione terreno con letame.
Collapse
X
-
Ho trovato una piccola azienda agricola ad Armeno (Novara) che spesso è costretta a pagare per smaltire il letame... Inutile dirvi che nessuno è disposto a trasportarlo, o siete della zona o lasciate perdere..
Come scritto in precedenza c'è gente che chiede 1,8€ al quintale mentre altri ne chiedono 0,015€ per la stessa cosa. riuscissi a trovare un modo gli darei anche 0,8-1 € (0,2 per il letame, il resto per la persona).
Commenta
-
il letame buono e sacrosantamente un dovere pagarlo........
fin dalla notte dei tempi è la pratica del concimare i terreni col letame è pratica di buona e sana agricoltura.........
che facciamo regaliamo il letame e poi ci diamo sotto con concimazioni chiniche che tra l'altro costano molto di piu..........c.b. robertino
Commenta
-
beniamino in effetti il letame da un effetto ammendante che nessun concime di sintesi chimica puo dare, solo che lo devi dare ogni anno e non ogni tre e le dosi devono essere molto abbondanti se no è come se non gliene dassi, per quanto riguanda il meglio di quello di sintesi, alla pianta in se e per se poco importa tanto lei lo assorbe sempre sotto forma minerale e non organica, quella che ne beneficia è la microfauna tellurica, che ringrazia.
Commenta
-
Attenti a non esagerare con le dosi io ho fattofuori un pesco solo perchè ci avevo fatto il mucchio vicino per un pò di tempo e l'ho praticamente bruciato.
Dalle mie parti non si trova tanto già 4 anni fa mi hanno chiesto 0.50 a quintale e me lo sono caricato a mano 50-60 q.li. ed allargato+ o - alla stessa maniera.
Commenta
-
Infatti in alcune zone uno dei problemi principali e trovarlo ( possibilmente gia maturo) e distribuirlo , ed e quetso che ne limita l'uso, ma di comprarlo gia insacchettato e vendermelo al prezzo di un comcime di sintesi con dei costi per unita fertilizzante da capogiro nemeno me ne devono parlare.
Commenta
-
non è cosa per me! ti ripeto lo metto nel orto per fare arricchire la terra e i miei bicipiti a zappare l erba ! io non ne capisco nulla di letame ,perche piu di questo non so dove usarlo e come. dovrei fare una prova in pre semina grano e vedere in annata piovosa che succede . poi sempre io ci vado a zapparlo ... o forse ci andro col roundup!
Commenta
-
Originalmente inviato da beniaminoma scusate la mia ignoranza io do il letame agli ulivi mi hanno detto che sono matto,perche e troppo laborioso e poi non e'che gli fa bene .Ma se concimo le piante con il letame una volta ogni tre anni penso che non faccia male e poi e' sempre meglio del chimico o no?
Chimico? Non sei piu' biologico/organico. Lascia perdere.
ciao.
Commenta
-
Originalmente inviato da c.b.robertinoil letame buono e sacrosantamente un dovere pagarlo........
fin dalla notte dei tempi è la pratica del concimare i terreni col letame è pratica di buona e sana agricoltura.........
che facciamo regaliamo il letame e poi ci diamo sotto con concimazioni chiniche che tra l'altro costano molto di piu..........
Ciao
Commenta
-
coap alberto scusami non avevo capito che avevi un vicino di buon cuore con un braccino piu lungo ed uno piu corto........
l'erba in questione viene lui a chiedertela o sei tu che vai a proferirgliela????
nel primo caso visto che è lui che viene esponigli il problema e se vuole la tua erba deve non regalarti il letame ma trasportartelo e spandere in suo conto......
dalle mie parti funziona ancora cosi......... strane usanze ci sono nel tuo paese.........Ultima modifica di Roberto-roma; 02/03/2006, 21:13.c.b. robertino
Commenta
-
cosa ne pensate dei concimi organici?
io ho preso un autotreno di terfert è composto da 1/3 di letame "stagionato" 6 mesi, 1/3 12 mesi e 1/3 18 mesi.
ne darò 6-7 quintali a ettaro.
credo che usare questti sia un toccasana per la fertilità e la essitura del terreno, ma anni fa provai la pollina senza grandi risultati.
sapete dirmi la differenza tra concime e ammendante organico?
Commenta
-
Ciao puntoluce, come la penso credo si capisce dai messaggi precedenti, e se leggi il titolo sui sacchi del concime che hai comprato te ne rendi conto anche da solo, controlla un pò la percentuale di N, P2O5, K2O, e tutti i meso e macro elementi, e poi confronta i costi dell'unita fertilizante di questi concimi, con quelli di qualsiasi altro concime di sintesi.
Il concime va ad aumentare soltanto la disponibilita dei vari elementi apportati al suolo, l'ammendante organico va a migliorare un pò tutte le caratteristiche chimico-fisiche del suolo, alcuni li ho gia elencati più su
Commenta
-
io sapevo che l'ammendante organico è fatto con letame ,segatura, fanghi ecc... mentre il concime organico che ho preso io dovrebbe essere solo letame....credo sia meglio no?
in più mi hanno detto che con coture come il mais o il girasole basta darne 7 quintali in presemina e poi basta perche i diversi gradi di maturazione danno tempi di rilascio scaglionati, tanto da coprire tutti il fabbisogno della pianta; ma credo che comunque alla sarchiatura darò un pò di chimico..... sbaglio?
Commenta
-
Guarda... mio padre mi ricorda sempre quello che gli diceva un tecnico già 20 anni fa: il letame "insacchettato" per avere buoni risultati dovresti usarlo a circa 1/10 rispetto al letame vero e proprio. Perciò se consideriamo 400 ql/ha per una buona letamazione fai tu i conti di quanto dovresti darne...
Commenta
-
Ciao a tutti, tanto per darvi un'idea dellla correttezza dalle mie parti, vi posso dire che per "l'affitto" (se così si può chiamare) di alcuni terreni il compenso è stato di 1/2 pollo e un panettone, il miracolo non si è compiuto negli anni successivi (purtroppo l'ici invece è piuttosto puntuale). Per l'erba non prendo nulla, e neanche per la coltivazione a meliga (e qui potrei aprire un thread sulla rotazione dei terreni seminati a granoturco da almeno 20 anni). E poi chiede quasi 2 € al quintale...
Un giorno o l'altro faccio il pieno al trattore e freso tutto per benino.
Tornando in topic, se un terreno viene concimato per anni con letame non corre il rischio di avere un ph troppo acido alla fine?
Commenta
-
salve vi pongo un "amaro" quesito:
ho dato il concime organico, diciamo su 10 ha, diciamo 5 quintali ad ha, solo che non ha fatto in tempo ad interrarlo perchè ha cominciato a piovere; diciamo che sia piovuto per 6 giorni......
diciamo che ho buttato via una barca di soldi?????
sul terreno dopo la pioggia di concime ne è rimasto poco comunque ho interreto con un estirpatore ugualmente, credete che abbia perso i benefici (presunti) alla flora batterica ecc.... e che mi convenga concimare con il chimico alla semina del girasole????
grazie mille
Commenta
Commenta