salve a tutti,
volevo fare alcune domande ai più esperti in campo.
Allora ho in possesso circa 10Ha di terreno nel salento,in puglia, dove vi coltivo ulivi. Non ho una vera e propria azienda e non sono un coltivatore diretto, però nel periodo della raccolta delle olive produco olio extravergine di olive.
nella coltivazione degli ulivi però mi capita spesso di usare insetticidi e disserbanti, altrimenti non raccoglierei un bel niente.
spesso le spese di questi prodotti superano di granlunga il guadagno del coltivato...
mi chiedevo come posso eliminare l'uso di disserbanti, insetticidi e concimi sintetici per la coltivazione?
con cosa sostituire questi prodotti convenzionali?
quali metodi naturali si possono usare?
ho sentito parlare di alcuni minerali repelenti per parassiti...
Ho letto qualcosa sul BIOLOGICO ma niente di più specifico.
Quali trattamenti sarebbero opportuni per passare a una coltivazione biologica?
qualcuno ne sa qualcosa in più? oppure ne fa gia uso?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte...
PS. scusate per le domande a raffica
volevo fare alcune domande ai più esperti in campo.
Allora ho in possesso circa 10Ha di terreno nel salento,in puglia, dove vi coltivo ulivi. Non ho una vera e propria azienda e non sono un coltivatore diretto, però nel periodo della raccolta delle olive produco olio extravergine di olive.
nella coltivazione degli ulivi però mi capita spesso di usare insetticidi e disserbanti, altrimenti non raccoglierei un bel niente.
spesso le spese di questi prodotti superano di granlunga il guadagno del coltivato...
mi chiedevo come posso eliminare l'uso di disserbanti, insetticidi e concimi sintetici per la coltivazione?
con cosa sostituire questi prodotti convenzionali?
quali metodi naturali si possono usare?
ho sentito parlare di alcuni minerali repelenti per parassiti...
Ho letto qualcosa sul BIOLOGICO ma niente di più specifico.
Quali trattamenti sarebbero opportuni per passare a una coltivazione biologica?
qualcuno ne sa qualcosa in più? oppure ne fa gia uso?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte...
PS. scusate per le domande a raffica
Commenta