MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

passaggio dal convenzionale al biologico

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• passaggio dal convenzionale al biologico

salve a tutti,
    volevo fare alcune domande ai più esperti in campo.

Allora ho in possesso circa 10Ha di terreno nel salento,in puglia, dove vi coltivo ulivi. Non ho una vera e propria azienda e non sono un coltivatore diretto, però nel periodo della raccolta delle olive produco olio extravergine di olive.
    nella coltivazione degli ulivi però mi capita spesso di usare insetticidi e disserbanti, altrimenti non raccoglierei un bel niente.
    spesso le spese di questi prodotti superano di granlunga il guadagno del coltivato...
    mi chiedevo come posso eliminare l'uso di disserbanti, insetticidi e concimi sintetici per la coltivazione?
    con cosa sostituire questi prodotti convenzionali?
    quali metodi naturali si possono usare?
    ho sentito parlare di alcuni minerali repelenti per parassiti...
    Ho letto qualcosa sul BIOLOGICO ma niente di più specifico.
    Quali trattamenti sarebbero opportuni per passare a una coltivazione biologica?
    qualcuno ne sa qualcosa in più? oppure ne fa gia uso?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte...
    PS. scusate per le domande a raffica

Di che zona del salento sei, precisamente?
    Sul buiologico c'è che c'è nè: hai fatto il primo insediamento?
    Perchè devi usare diserbanti?
    Raccogli da terra, forse?
    Scusa per le troppe domande, ma è per capire meglio e contestualizzare la tua situazione.
    Saluti

Commenta

sono della provincia di Brindisi.
      cosa intendi per il primo insediamento?
      cmq si, i pesticidi li uso per gli alberi secolari che ho perche raccolgo da terra.
      le olive raccolte da terra le vendo alle cooperative, perche non produrrei olio extravergine.
      mentre gli alberi più piccoli li raccolgo tutti a mano direttamente dall'albero, quando l'annata è buona chiamo un amico che ha lo scuotitore, per ottimizzate i tempi di raccolta...
      solo in quest'ultimo caso faccio un buon olio extravergine...

per questo ho pensato che oltre a fare un ottimo olio extravergine di oliva renderlo biologico senza alcuna traccia di elementi convenzionali..
      saluti

Commenta

Caricamento...
      X