MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

innesto di pesco selvatico su prugno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• innesto di pesco selvatico su prugno

nel mese di settembre 2010 ho prelevato alcune gemme di un pesco selvatico e le ho innestate su alcuni prugni selvatici (tre anni) che ho nella mia vigna. Su uno di questi prugni, e solo su uno, ha attecchito una gemma dalla quale in primavera è spuntato un nuovo ramoscello. Sono soddisfatto di questo evento, ma vorrei sapere da un esperto cosa succederà ora? che tipo di frutto nascerà? il nuovo ramo sarà solamente pesco? sarà sufficientemente robusto e nascerà una vera pianta? grazie anticipatamente a chi mi saprà dare informazioni.

Originalmente inviato da molere11 Visualizza messaggio
    ma vorrei sapere da un esperto cosa succederà ora? che tipo di frutto nascerà? il nuovo ramo sarà solamente pesco? sarà sufficientemente robusto e nascerà una vera pianta? grazie anticipatamente a chi mi saprà dare informazioni.
    esperto neanche per sogno che anch'io prendo consigli ..però rispondo : ti nascerà una pianta che ti darà frutti come la pianta madre , cerca di allevare solo lui (il nuovo germoglio) , legalo che il vento non te lo stronchi sennò sei da capo ancora ....
    auguri
    av salùt tòt

Commenta

grazie, pensavo nascesse un pesco selvatico particolare. ciao Molere11

Commenta

la parte superiore del portainnesto va tagliata già ora o è meglio aspettare che l'innesto cresca un po?. grazie

Commenta

dato che il "porta" ha 3 anni quindi una spinta radicale elevata , lascia qualche germoglio spuntato , poi man mano nel corso dell'annata li elimini .......ma ricorda di ancorare il nuovo germoglio in modo che una burrascata non lo stronchi
          salut ...
          av salùt tòt

Commenta

ti invio una foto di questo germoglio, ciao marc1

Commenta

germoglio di pesco ?................
              av salùt tòt

Commenta

germoglio di pesco selvatico dalla cui pianta ho staccato personalmente il ramo e gustato saporiti frutti, ciao Molere11

Commenta

a due anni di distanza vi comunico che l'esperimento ha avuto un buon seguito. Si chiama "presco" ed è frutto di una gemma di pesco selvatico innestata su un prugno selvatico. lo scorso anno ho eliminato la parte superiore e lasciato solo il germoglio dell'innesto. quest'anno sono ben vivi quattro rami nuovi che costituiranno la futura ossatura della pianta. il colore dei rami ricorda in parte il pesco mentre le foglie non sono ancora identificabili. se qualcuno ha esperienza da condividere sarò ben lieto di ascoltarlo. grazie. Marco

Commenta

non è altro che un pesco. se hai innestato un pesco su un prugno mangerai pesche.

Commenta

Caricamento...
                    X