MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su terreno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consiglio su terreno

Salve a tutti sono nuovo e totalmente ignorante su tutto cio' che concerne terreni e agricoltura.
    Per questo mi rivolgo a voi visto che vedo molto attivo questo forum e con persone con passione.
    Ho ereditato un terreno di circa 25 ettari in sicilia vicino Ragusa.
    Sono andato a vederlo ed e' praticamente un prato molto grande, con degli alberi e con un canale che passa in mezzo.
    Ci sono dei ruderi di ex case coloniali,...un tempo era un agrumeto penso, ma non ne sono sicuro.
    Da anni e' abbandonato.
    Che ci posso fare?
    Potrei mollare il mio lavoro da impiegato e dedicarmici in qualche modo? Oppure venderlo, ma non ho la piu' pallida idea di un prezzo congruo.
    Mi potete aiutare per favore? Qualsiasi consiglio e' benvenuto
    Grazie
    Daniele

Prova a vedere le altre discussioni all'interno del forum, sia quella sui "prezzi dei terreni agricoli" sia quella "vale ancora la pena investire in agricoltura"?

Commenta

Grazie per la risposta.
      Ho provato a cercare i due argomenti che mi hai suggerito ma non riesco a trovare niente. Hai un link specifico?
      Grazie

Commenta

Commenta

Ciao, io da impiegato come te e con molta meno terra (oliveto), ho difficoltà a starci dietro, figuriamoci a 25 ettari; io seguirei il consiglio del nostro nuovo amico Lorenzo 120 o altrimenti vendi parte dei terreni e con quello che ricavi lo investi nel restante magari impiantando un frutteto ed acquistando le attrezzature per la lavorazione, come un trattore, coltivatore botte per i trattamenti ecc. . Io ho lavorato 8 anni in provincia di Ragusa (Pozzallo) ed un mio collega aveva anche lui dei terreni con oliveto, potresti provare con quello, considera che rispetto ad altre culture non richiede una cura maniacale e potresti tirarlo avanti con il tempo libero; il mio collega aveva la qualità "Tonda Iblea o Grossa Iblea", non ricordo bene e riusciva a tira su qualcosa, ma per ora non lasciare ciò che hai (il posto fisso, per intenderci), ma integralo con i terreni, poi se prende piede potrai pensare di ampliare, ma per ora no; nel mio lavoro si vedono troppe aziende che chiudono i battenti ed è una tristezza unica....! Buona fortuna....!

Commenta

Grazie molto per i consigli.
            Il problema e' che abito.a roma quindi occuparmi del terreno nel tempo libero sarebbe un po' difficile.
            Forse la soluzione piu' semplice tra virgolette sarebbe il fotovoltaico, anche se da una parte, dentro di me, sento che e' un gran peccato.
            Uno spreco o una mancanza di rispetto nei confronti della terra.
            Vendere una parte e investire il guadagno per attrezzare la rimanente..ma ho visto un po' in giro...i prezzi della terra sono bassissimi.
            La vedo proprio difficile....
            Grazie tanto per il vostro aiuto

Commenta

Caricamento...
            X