Dimostri di conoscere poco la tiririca, con la zappa rompi i tubercoli, e da ogni tubercolo rotto o tagliato possono nascere svariate piantine..... setssa cosa con l'aratura o con la fresatura del terreno.
La tiririca é talmente ricca di ormone radicante, che qui in brasile la frullano nel frullatore e poi la spalmano sulle talee come ormone radicante.
Un sistema per liberarsene é lasciare il terreno sotto un telo nero per svariato tempo, ma la tiririca é una belle bestiaccia....
Si, è la stessa pianta che noi chiamiamo "gramigna",si distingue bene dalle radici a ciuffo bianco con qualche piccolo tubero.
E' la mia dannazione.
Il Glifosate non elimina totalmente le radici che ricacciano rapidamente.
Le lavorazioni con fresa la "trapiantano" diffondendola ancora di più.
Un sistema per limitarla consiste in una lavorazione molto superficiale fatta in periodo molto secco,rastrellatura del tutto e pacciamatura con telo nero.
Da evitare assolutamente la lavorazione del terreno umido e annaffiature dopo la lavorazione.
Dimostri di conoscere poco la tiririca, con la zappa rompi i tubercoli, e da ogni tubercolo rotto o tagliato possono nascere svariate piantine....
Infatti ho scritto anche olio di gomito.... se incidi il terreno e cerchi di levare pian piano e con cura le radici a lungo andare vinci. un altro metodo è quello di seminare la medica dopo aver lavorato di zappa.
pian piano la medica soffoca le malerbe.
Far morire la pianta per asfissia.
Nel vigneto nei punti dove era presente è sparita solo dopo aver combattuto per anni con la continua eliminazione della parte aerea.
Operazione che in primavera ci costringeva ad intervenire quasi settimanalmente.
Commenta